Broletto - Como Piazza del Duomo, 22100 Como CO

Broletto - Como





101 Recensioni




Broletto - Como Piazza del Duomo, 22100 Como CO




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
+39031267514
Piazza del Duomo, 22100 Como CO

Orari

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante




Recensioni consigliate

Юлия Зверева
01.11.2023
Broletto - Como
È stato chiuso, ma lo già sapevo (sonno arrivata tardi), ma (!)...da fuori è bellissimo!L'architettura è particolare!Mi sono goduta della vista!È bellissimo!!!Grazie!
lionella bonriposi
29.10.2023
Broletto - Como
Belle ma erano più vive 2 anni fa erano in movimento e cambiavano figure oggi fisse
AlMa
25.10.2023
Broletto - Como
Antico edificio di Como, sede un tempo del comune.
gionni1960
09.10.2023
Broletto - Como
Tipico Broletto di scuola lombarda ,simbolo di quel periodo e dello stile architettonico conseguente ,con cui i liberi comuni adempivano all 'organizzazione cittadina , con l'attività assembleare
Silvia Nogaro
19.09.2023
Broletto - Como
Antico edificio in stile romanico gotico con successivi elementi rinascimentali, il Broletto fu eretto accanto alla vecchia chiesa esistente prima al posto della Cattedrale ed era sede del municipio della città. Si trova in pieno centro di Como ed è attaccato alla Cattedrale. Particolarmente bella la facciata con gli archi in marmo lombardo bianco grigio e rosso. La torre civica sorge dal lato opposto della Cattedrale. Sotto il porticato vi è uno spazio aperto. L'interno è aperto al primo piano solo in occasione di mostre, ma al piano terra c'è un ufficio informazioni presidiato da personale molto gentile. In particolare la giovane ragazza che ci ha accolto è stata molto cordiale ed entusiasta nello spiegarci la storia del palazzo invitandoci a tornare in occasione delle mostre.
Simone Usala
13.09.2023
Broletto - Como
Molto bello!Il Broletto di Como è la sede originaria, in epoca medievale, del Comune della città di Como.Venne sito a fianco dell'antica Cattedrale (che a partire dal Quattrocento avrebbe lasciato il posto al nascente Duomo attuale), a significare il forte legame fra il potere civile del Comune e quello della Chiesa. La sua edificazione risale al 1215 per volontà del podestà Bonardo da Codazzo.Esso fu realizzato in stile gotico-romanico mentre gli elementi rinascimentali della facciata risalgono al Quattrocento. La facciata si presenta a fasce di marmo lombardo in tre colorazioni differenti: bianco, grigio e rosso, mentre la torre civica è stata costruita adottando la tecnica del bugnato.A partire dal Quindicesimo Secolo l'avanzamento della costruzione del Duomo richiese il taglio di due archi verso sud (1477) e la chiusura di un portico sullo stesso lato (1514). Questa rimozione comportò la separazione del palazzo comunale in due unità distinte, e comunemente indicate dai cittadini con Broletto" quella ad ovest e "Pretorio" ad est. Venne modificato anche il livello della piazza
Salvatore Sciammetta
05.09.2023
Broletto - Como
Costruito all'inizio del secolo XIII, simbolo delle istituzioni comunali, situato a fianco della Cattedrale, in stile gotico con elementi rinascimentali nella facciata. Sotto le arcate si apre lo spazio del portico al di sotto del piano dell'antistante piazza. Interventi di restauro di sono susseguiti attraverso gli anni fino al 1999.
Max Brux
31.07.2023
Broletto - Como
Molto bello ben tenuto e soprattutto sopravvissuto nel tempo ! Particolare trovarlo nel nord Italia!
Roberto Bruno
31.07.2023
Broletto - Como
Bella costruzione in pietra situata nel centro Storico di Como, in Piazza Duomo, adiacente alla Cattedrale; bello esteticamente, da secoli non è più sede del Comune ma viene utilizzato come Sede espositiva o per Manifestazioni varie; molto bella la parte al livello stradale con il Portico attraversabile pedonalmente.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza del Duomo, 22100 Como CO
Broletto - Como