Sasso del Ferro 21014 Laveno-Mombello VA

Sasso del Ferro





51 Recensioni




Sasso del Ferro 21014 Laveno-Mombello VA




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
21014 Laveno-Mombello VA

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Ivan Spertini
05.10.2023
Sasso del Ferro
Vista mozzafiato. Il Sasso del Ferro è una montagna di 1062 m s.l.m., posta a dominio del Lago MaggioreLa Cestovia Laveno-Poggio Sant'Elsa, rinnovata nel 2006, conduce fino a quota 974 m s.l.m. dove si trova la terrazza panoramica di Poggio Sant'Elsa.La montagna è tra le più frequentate come punto di lancio dagli appassionati di parapendio e deltaplano. Sul belvedere appena fuori la cestovia si trova infatti una pedana per il decollo dei deltaplani, mentre a circa 15 minuti di sentiero c'è uno spiazzo molto inclinato adibito a decollo per parapendio.Dalla località Casere, frazione montana di Laveno Mombello (750 m s.l.m.), attraverso un ampio sentiero boschivo che muove da sotto il ristorante Gigliola e che salendo taglia lamontagna, si giunge al Poggio Sant'EIsa, punto diarrivo della Funivia del Lago e luogo di ristoro edi sosta ove ci attende la visione di uno stupendopanorama che spazia sul Verbano, in uno scorciodi grande bellezza. Lasciato il Poggio, un ripidosentierino condurrà in vetta al Sasso del Ferro(1062 m s.l.m.). La panoramicità della vetta non èdi certo inferiore a quella del poggio appenalasciato. Al di là delle colli nette e dei poggi, oltrela pianura, si levano maestose le catene montanedelle Alpi e dell' Appennino Ligure. Sotto, il LagoMaggiore si stende spazioso cingendo d'azzurrole isole, i paesi rivieraschi e la città di Verbania. Il rientro potrà avvenire ritornando sui propri passi o attraverso un sentiero che dalla vetta prosegue per scendere sul fianco opposto, volgendo dapprima verso il Pizzo di Costaccia e quindi proseguendo a sinistra, verso la conca di Vararo. La prima parte del percorso può essere invece effettuata utilizzando la Funivia del Lago che, partendo da Laveno, giunge al poggio. Numerose le specie faunistiche che trovano rifugio nei boschi e nelle radure, come pure la flora, presente con numerose specie protette quali il ciclamino, le orchidee spontanee, i gigli, le campanule, le aquilegie e i garofani selvatici. Nella umida frescura delle faggete, invece, crescono abbondanti i funghi.
Dario Cugis
03.10.2023
Sasso del Ferro
Bel posto, la passeggiata è relativamente breve.
Adriano Sandon
28.09.2023
Sasso del Ferro
Erano parecchi anni che non ci andavo. La salita in funivia tranquilla anche se io soffo di vertigini, ma arrivati in cima aria fresca e panorama mozzafiato. Ideale per rilassarsi o per fare una camminata
Orazio Kain
28.09.2023
Sasso del Ferro
Bellissimo panorama a quota 1090 metri, si trovano 2 rifugi lungo la salita ideale anche per famiglie con un po’ di dimestichezza nel camminano montagna
Cristiano Cento
09.08.2023
Sasso del Ferro
Spiegare perché questo posto mi sembra fantastico? Beh, basta guardare le foto...! Se ti piacciono panorami mozzafiato e pace assoluta non ti fartelo sfuggire.Da qui potrai anche ammirare parapendii e deltaplani a pochi metri !
Franco “Millifra”
03.08.2023
Sasso del Ferro
Ci si arriva a piedi o tramite la bidonvia di Laveno. Bar, ristorante e hotel sulla cima. Piccolo parco giochi per bambini, tavoli per pic nic e i resti di quella che sembra la vecchia funivia.
Davide Raguseo
02.08.2023
Sasso del Ferro
Panorama stupendo, luogo bellissimo da cui ammirare il lago maggiore e le Alpi. Un aperitivo sulla terrazza al tramonto è molto suggestivo
Oscar Pacchetti
02.08.2023
Sasso del Ferro
Splendido panorama, per salire cabinovia altrimenti a piedi un poco impegnativa.
Jessica Tremolada
01.08.2023
Sasso del Ferro
Località raggiungibile a piedi dalla funivia, sentiero non curato, panorama mozzafiato con vista laghi.Ci sono i residui dell'ex comprensorio sciistico.
I. F.
31.07.2023
Sasso del Ferro
Punto panoramico e dove in caso di bel tempo partono i parapendio che poi atterrano nella sottostante montagna. Facile da raggiungere dalla vicina funivia di Poggio Sant'Elsa, in 20 Min.

Aggiungi recensione

Mappa

21014 Laveno-Mombello VA
Sasso del Ferro