Duomo di San Michele Arcangelo Piazza Duomo, 1, 81100 Caserta CE

Duomo di San Michele Arcangelo





570 Recensioni
  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24




Duomo di San Michele Arcangelo Piazza Duomo, 1, 81100 Caserta CE




Informazioni sull'azienda

Contatti |

Contatti

Chiamaci
+390823322493
Piazza Duomo, 1, 81100 Caserta CE

Orari

  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Cristiana Andolfi
26.10.2023
Duomo di San Michele Arcangelo
A poca distanza dalla Reggia, è bello fermarsi nel Duomo di San Michele Arcangelo : suggestivo, particolare, imponente e bello. La Storia ci ricorda che il 30 maggio 1822 la prima pietra del progetto, di Patturelli e Bianchi, fu posta e che nel 1837 la direzione dei lavori passò all’architetto Pietro Valente, il quale visionò il disegno precedente e riconsiderò la zona absidale. L’intervento di Valente contribuì ad accentuare il carattere unitario e neoclassico dell’edificio, inaugurato nel 1842 alla presenza del Re Ferdinando II e della consorte Maria Teresa, intitolato a San Michele Arcangelo. Durante la Seconda Guerra Mondiale la Chiesa fu bombardata, riportando notevoli danni alle strutture e alle pitture, in gran parte ripristinate dallo scenografo del Teatro di San Carlo, Luigi Taglialatela. Nel 1999 viene realizzato il portone in bronzo dell'ingresso principale, opera dello scultore Battista Marello. Nel 2014, su disegno degli architetti Francesco Venezia e Paolo Di Caterina, sono stati restaurati gli ambienti sotterranei delle cripte e del giardino posteriore. La facciata principale è caratterizzata da un'ampia scalinata in pietra di Bellona e si articola in due ordini. Le due nicchie presenti nella parte alta della facciata ospitano le statue in gesso di San Michele Arcangelo a sinistra e San Sebastiano a destra. I tre portali di ingresso conducono ad una struttura a tre navate scandite da colonne. La copertura della navata principale è costituita da cassettoni decorati in stucco. Tra la navata e il transetto si trova l'opera di Luigi Taglialatela Trionfo di San Michele Arcangelo sul Demonio". La fascia che corre sul colonnato della navata principale è decorata con affreschi che rappresentano gli Angeli
pasquale sostini
22.10.2023
Duomo di San Michele Arcangelo
Il duomo di Caserta vecchia è una chiesa che nel percorrere la sua soglia ti catapulta nel tempo. .
Gennaro Pomaro
11.10.2023
Duomo di San Michele Arcangelo
Cattedrale semplice, spaziosa per accogliere i partecipanti alla funzione eucaristicaEd e piacevole partecipare alla santa messa ti fa sentire bene accolto alla preghiera
luca iannuccilli
09.09.2023
Duomo di San Michele Arcangelo
Purtroppo una delusione totale , portare delle persone da fuori a vedere il Duomo e trovarlo chiuso anche di domenica perché manca il parroco.
Vania Rosaspina
09.08.2023
Duomo di San Michele Arcangelo
Struttura Vescovile, molto Imponente ed Importante, dedicata a San Michele Arcangelo , patrono di Caserta, il D'uomo è ricco di trascorsi Storici degni di Nota con Statue in Marmo, altari minori decorati con Santi, Sante ect..arrivati da intarsi preziosi quanto unici e l, Altare Maggiore che domina la Suggestiva visione. Il tutto Arricchito da Affreschi d'arte Fantasmagorici e Preziosi che rappresentano Scene Bibliche dai colori Armoniosi e Stupendi. Da Visitare Assolutamente.
Kekko Segneri
02.08.2023
Duomo di San Michele Arcangelo
La cattedrale di San Michele Arcangelo conosciuta anche come Duomo è il principale luogo di culto cattolico della città di Caserta, sede vescovile della diocesi omonima.
Fosca Pizzaroni
31.07.2023
Duomo di San Michele Arcangelo
Meglio visitare l'antica Cattedrale di Caserta Vecchia, a 4 km dalla città ma racchiusa in un borgo d'epoca longobarda che gode di incredibili panorami e conserva il mistero della Storia.
Andrea Chiariello
30.07.2023
Duomo di San Michele Arcangelo
La facciata principale è caratterizzata da un'ampia scalinata in pietra di Bellona e si articola in due ordini. Le due nicchie presenti nella parte alta della facciata ospitano le statue in gesso di San Michele Arcangelo a sinistra e San Sebastiano a destra. I tre portali di ingresso conducono ad una struttura a tre navate scandite da colonne. La copertura della navata principale è costituita da cassettoni decorati in stucco. Tra la navata e il transetto si trova l'opera di Luigi Taglialatela Trionfo di San Michele Arcangelo sul Demonio. La fascia che corre sul colonnato della navata principale è decorata con affreschi che rappresentano gli angeli, il Battesimo di Gesù, la Resurrezione e la Sacra Famiglia. Le navate laterali ospitano una serie di altari dedicati a San Francesco, al Sacro Cuore di Gesù, a San Giuseppe, a Sant'Anna (compatrona di Caserta), al Crocifisso. La zona dell'abside è invece affrescata con la tavola dei dodici apostoli e alcuni episodi biblici.Al disotto dell'abside sono situate le cripte: un sistema di ambienti antichi e moderni, progettati e restaurati di recente, che ospitano reperti archeologici dell'antica Terra di Lavoro, opere d'arte di artisti contemporanei (Battista Marello), le tombe dei vescovi della diocesi e, soprattutto, in una grande arca metallica, la formella in terracotta incisa con il segno della Croce dal santo padre Giovanni Paolo II, che l'ha anche firmata, durante la sua prima visita apostolica nella cattedrale casertana.Il percorso sotterraneo delle cripte si conclude in un piccolo giardino pergolato, luogo di sosta e di preghiera.
Alberto Tonnina
30.07.2023
Duomo di San Michele Arcangelo
La Cattedrale è il più importante luogo di culto della Città ed è decisamente molto bella; di recente realizzazione, infatti è stata eretta alla fine del XIX secolo, è stata ristrutturata dopo i danni subiti durante la seconda guerra mondiale.Interno a croce latina, tre navate, soffitto a cassettoni ed un presbiterio ben affrescato.Molto belli gli Altari e le Cappelle laterali.
laura d
29.07.2023
Duomo di San Michele Arcangelo
Quando sono entrata celebravano la messa serale.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Duomo, 1, 81100 Caserta CE
Duomo di San Michele Arcangelo