Rocca dei Rettori Piazza Castello, 82100 Benevento BN

Rocca dei Rettori





476 Recensioni
  • giovedì07–13
  • venerdì07–13
  • sabato07–13
  • domenica07–13
  • lunedì07–13
  • martedì07–13
  • mercoledì07–13




Rocca dei Rettori Piazza Castello, 82100 Benevento BN




Informazioni sull'azienda

Provincia di Benevento | Portale Istituzionale |

Contatti

Chiamaci
+390824774111
Piazza Castello, 82100 Benevento BN

Orari

  • giovedì07–13
  • venerdì07–13
  • sabato07–13
  • domenica07–13
  • lunedì07–13
  • martedì07–13
  • mercoledì07–13

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Marzia Mascelli
29.10.2023
Rocca dei Rettori
L'edificio è di pregio, la posizione molto bella, l'interno ho potuto visitarlo solo perché vi era una mostra, in genere è aperto solo dalla 7 alle 13. La parte museale è poco curata e triste, pannelli esplicativi di polionda appoggiati al muro, fotocopie da ufficio in bianco e nero attaccati sulle pareti con lo scotch. Un vero peccato, una sede che valorizzata potrebbe essere una buona offerta per i pochi visitatori di Benevento.
Andrea Chiariello
26.10.2023
Rocca dei Rettori
La Rocca sorge nel punto più elevato del centro storico di Benevento. L'aspetto attuale è il risultato di numerosi interventi succedutisi nei secoli, ed è perciò piuttosto disomogeneo. L'edificio si compone di due corpi distinti: il Torrione angolare, costruito dai Longobardi, è quanto resta di riconoscibile del loro fortilizio; fu ristrutturato in epoche successive, giungendo nel XV secolo alla forma attuale (e per questo è detto anche Castrum novum).Alto 28 m, presenta una pianta poligonale. Nelle sue pareti si riconoscono diverse pietre provenienti da edifici di età romana (concentrate nel versante orientale), e vi si aprono bifore ogivali. Sul terrazzo si elevano due torrette.Il torrione in realtà era il castello vero e proprio, mentre la parte più estesa del complesso è costituita dal Palazzo dei Governatori Pontifici (ovvero dei rettori), il cui ingresso principale è posto sul versante occidentale, dove una rampa conduce ad un giardino posteriore, sopraelevato rispetto al livello stradale.Il Palatium, su tre piani, ha pianta rettangolare con cortile interno. In esso particolari antichi come i barbacani si affiancano ad elementi neoclassici come le finestre incorniciate, e il colonnato sormontato da un timpano davanti ad una vetrata che dà sul cortile.Il piano terra è occupato dalle segrete; entrando dall'ingresso sulla rampa un doppio scalone conduce al primo piano, organizzato in ampi saloni con soffitti in legno e decorazioni, spesso floreali, settecetesche: modificati negli ultimi decenni a causa della loro destinazione ad uffici, sono stati recuperati da un recente restauro
Salvatore Vinaccia
17.10.2023
Rocca dei Rettori
La Rocca dei Rettori è un posto interessante, il biglietto è gratuito e vi sono molte cose da visitare all'interno come potete osservare dalle foto.All'interno potete visitare molto cose dell'antichità fino ad oggi, tra cui molti documenti riguardanti l'Ottocento e l'Unità di Italia.
Donatella “Dahita”
23.09.2023
Rocca dei Rettori
Interessante palazzo ecclesiastico dei secoli scorsi, molto simile alle roccaforti papali di Avignone o di altre città. Nei pressi si trovano dei piacevoli giardini pubblici.
Angelo De Pierro
30.08.2023
Rocca dei Rettori
Rocca dei Rettori uno dei tanti monumenti che hanno fatto la storia della città.. ci sono anche i cosiddetti girdini della rocca molto curati e da dove si può godere di un bel panorama di una parte della città...
Vittorio
11.08.2023
Rocca dei Rettori
ATTENZIONENella Rocca sono presenti solo Uffici Comunali.Quindi la si può visitare solo con il permesso e la collaborazione" del personale.Sono andato di sabato .... E l'ho vista solo da fuori."
Maurizio Tammaro
09.08.2023
Rocca dei Rettori
È una bella antica struttura in Benevento, completamente ristrutturata, con sale, salette, tante scale, tanti piccoli anfratti, con statue, busti e tanti quadri e ritratti. E bello il piccolo giardino all' ingresso con vista sulla vallata. Oggi si svolge una bella manifestazione, che valeva la pena essere seguita, con tanto vino, olio da assaggiare e da gustare, tanti seminari e conferenze da seguire per approfondire gli argomenti trattati. È stato interessante e gradevole.
Roberto Trucillo
03.08.2023
Rocca dei Rettori
Rocca storica e simbolo della città di Benevento. Ottima accoglienza da parte dei volontari della pro loco che ci hanno fatto fare la visita guidata. Interni ristrutturati in stile moderno e adibiti ad uso ufficio, quindi niente di eccezionale, tranne alcuni ambienti sotterranei ancora in pietra naturale. Il castello è stato più volte abbattuto dai bombardamenti e ricostruito. All’interno, trovandoci nel periodo natalizio, abbiamo visitato i mercatini di Natale e le sale con la mostra di presepi. Avrei dato 5 stelle se gli interni fossero stati ristrutturati in uno stile più consono al periodo storico della Rocca. Comunque vale la pena visitarlo anche per il cortile con giardino antistante, con vista panoramica sul quartiere Libertà. Inoltre la Rocca è collegata direttamente con la bellissima Villa Comunale con annesso laghetto. Quindi una bellissima e gradevole passeggiata.
Giovanni Milardi
30.07.2023
Rocca dei Rettori
Molto carina. Entrata gratuita vale la pena fare una passeggiata, è in fondo alla salita della strada principale che passa anche per la chiesa più importante. Dentro non è eccezionale ma vale comunque la pena vederlo
Mario Vella
30.07.2023
Rocca dei Rettori
Un bellissimo edificio realizzato in età longobarda e rimodellato secoli dopo con il gusto dei governatori pontifici. Attualmente sede della Provincia di Benevento, la Rocca dei Rettori si trova nel punto più elevato del centro storico di Benevento. Dalla sua terrazza si può ammirare un panorama a 360° su tutta la città. È uno dei siti storici più affascinanti e rappresentativi del capoluogo sannita.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Castello, 82100 Benevento BN
Rocca dei Rettori