Basilica di San Lorenzo in Lucina Piazza di S. Lorenzo in Lucina, 6, 00186 Roma RM

Basilica di San Lorenzo in Lucina





1274 Recensioni
  • giovedì08–19:30
  • venerdì08–19:30
  • sabato08–20
  • domenica08–20:30
  • lunedì08–19:30
  • martedì08–19:30
  • mercoledì08–19:30




Basilica di San Lorenzo in Lucina Piazza di S. Lorenzo in Lucina, 6, 00186 Roma RM




Informazioni sull'azienda

Home - San Lorenzo in Lucina |

Contatti

Chiamaci
+39066871494
Piazza di S. Lorenzo in Lucina, 6, 00186 Roma RM

Orari

  • giovedì08–19:30
  • venerdì08–19:30
  • sabato08–20
  • domenica08–20:30
  • lunedì08–19:30
  • martedì08–19:30
  • mercoledì08–19:30

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Anna Maria Parisi
20.10.2023
Basilica di San Lorenzo in Lucina
Splendida piazza che prende il nome dalla Basilica S.Lorenzo in Lucina. Chiesa medievale ma purtroppo alterata nei secoli. Costruita sulla casa della matrona romana Lucina. Bel campanile. Insomma la piazza è uno dei tanti salotti di Roma. Consiglio una sosta piena di fascino.
mapi
18.10.2023
Basilica di San Lorenzo in Lucina
È una basilica minore, in questo periodo un po' nascosta per via della piazza in ristrutturazione. È una delle più antiche di Roma. Si affaccia su un ampio portico con un campanile romanico a sei ordini. All'interno, nell'altare maggiore, conserva una tela del Crocifisso di Guido Reni.
Leon Rabi
17.10.2023
Basilica di San Lorenzo in Lucina
Bellissima Basilica di San Lorenzo da vedere assolutamente per l'importanza storico cristiana. Bellezza di questa Basilica risiede nella discrezione delle opere importanti che contiene e di una posizione stupenda nel centro di Roma.
carlo petroselli
18.09.2023
Basilica di San Lorenzo in Lucina
Affacciata sulla centralissima via del Corso ed bellissima prende il suo nome da una matrona Romana e che venne dedicata alla chiesa dove ci i primi cristiani si un incontravano per un la preghiera, un altra ipotesi in epoca paleocristiana sorgeva il tempio di Lucina dea invocata al momento del parto invocata per la sua acqua miracolosa. Bellissima la facciata costituitoada un elegante portico formato da sei colonne di granito il campanile romanico si trova alla sua destra formato da cinque ordini a doppie bifore. Il suo interno è formata da una navata unica e quattro cappelle per ogni lato per portare all'altare con la Crocefissione di Guido Reni. Tra le cappelle laterali la cappella Fonseca del Bernini in cui spicca il busto medico del papà InnocenzoX . Qui e sepolto il celebre pittore francese Nicolas Poussin.
Federico Pezzenda
08.09.2023
Basilica di San Lorenzo in Lucina
Bellissima basilica nel cuore di Roma!
gianni testa
20.08.2023
Basilica di San Lorenzo in Lucina
Una basilica stupenda che si trova al centro di Roma , più precisamente vicino a via del corso !! Le messe sono davvero belle e piacevoli e leggere ! Il parroco una persona meravigliosa come anche Don David , Simone ( il cerimoniere ) , tutti i preti e catechisti ! Consiglio anche per il catechismo dei bambini !! C è anche un bel gruppo di chirichetti e un coro meraviglioso ..voci stupende !!
Angelo Bello
14.08.2023
Basilica di San Lorenzo in Lucina
Piazza incredibile per bellezza e centrica rispetto Piazza di Spagna e le vie dello shopping. Da visitare la chiesa. Bella mei decoro, stucchi, affreschi, quadri e cappelle laterali. Che dire…. Facile l’ingresso per i portatori di handicap. Da film horror i turisti che all’ingresso si fermano per mangiare e fumare le sigarette.
santolo
11.08.2023
Basilica di San Lorenzo in Lucina
La basilica di San Lorenzo in Lucina sorge nella omonima piazza nel centro di Roma non lontano da palazzo Montecitorio. Una delle più antiche chiese della città, la facciata presenta un ampio portico con sei colonne in granito, a destra s'innalza il campanile in stile romanico, l'interno originariamente era a tre navate oggi è a navata unica con quattro cappelle per lato dove si possono ammirare belle opere d'arte. Prenotando si possono visitare parte dei sotterranei.
Annalisa Anna
02.08.2023
Basilica di San Lorenzo in Lucina
Luogo di culto storico situato nel centro della città, antica con tanti affreschi meravigliosi, tenuta benissimo. Andateci ne saranno deliziati i vostri occhi e la vostra anima.
Laura
30.07.2023
Basilica di San Lorenzo in Lucina
Situata nel Rione Colonna, San Lorenzo in Lucina è una delle più antiche chiese di Roma. L’edificio sorge su una domus, probabilmente di proprietà di Lucina, una ricca matrona romana che vi avrebbe fondato una “ecclesia domestica”, un luogo destinato al culto all’interno di una casa privata.Una seconda teoria collega il nome della basilica a un antico tempio dedicato a Giunone Lucina, la dea protettrice dei parti: era tradizione che le donne dell’antica Roma attingessero presso il tempio un’acqua “miracolosa”, usanza che trova conferma nel ritrovamento di un pozzo (ancora oggi visibile nel sotterraneo) e di un pavimento musivo con tessere bianche e nere, ancora integro, con gradini di marmo bianco e pareti affrescate.Consacrata a luogo di culto nel 440 da Papa Sisto III, la chiesa fu ricostruita e ampliata nel XII secolo da Papa Pasquale II. Ancora oggi, si ammirano l’elegante portico scandito da sei colonne ioniche in granito, al cui interno si leggono una serie di iscrizioni antiche, i due leoni marmorei ai lati dell’ingresso e il campanile a cinque ordini, due piani di monofore e tre di bifore.Intorno alla metà del Seicento, la basilica fu completamente ristrutturata: il pavimento venne rialzato per evitare le alluvioni del Tevere e le navate laterali dell’antica basilica furono trasformate in cappelle gentilizie dall’architetto e scultore Cosimo Fanzago. In seguito furono eseguiti ulteriori interventi a opera di Gian Lorenzo Bernini. L’artista realizzò la splendida Cappella Fonseca, detta anche Cupoletta con Angeli suonatori, per conto del portoghese Gabriele Fonseca, medico personale di Innocenzo X, ritratto in un busto marmoreo nell’atto di sporgersi da una finta finestra. Sull’altare, l’Annunciazione di Ludovico Gimignani, tratta dal più celebre dipinto di Guido Reni del Quirinale, è sorretta da due grandi angeli in bronzo e sormontata da una serie di angeli in stucco più piccoli rivolti verso la lanterna.Dopo gli interventi di restauro ottocenteschi di Andrea Busiri Vici, la chiesa perse il tratto barocco che sino ad allora l’aveva caratterizzata. Oggi, si presenta a una sola navata con soffitto a cassettoni dorati e una serie di cappelle laterali. Al suo interno si conservano un prezioso reliquario con la graticola su cui San Lorenzo subì il martirio e opere di grande maestri, come Carlo Rainaldi, artefice dell’altare maggiore e della Cappella del Santissimo Sacramento, e di Guido Reni, autore della magnifica tela del “Crocifisso”.Curiosità: in seguito ad alcuni scavi, nei sotterranei della sagrestia furono rinvenuti alcuni resti dell’orologio solare costruito da Augusto nel 10 a.C. Il più grande strumento dei tempi antichi per segnare il tempo si estendeva nella zona di Campo Marzio, utilizzando come gnomone l’obelisco egiziano attualmente nella piazza di Montecitorio.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza di S. Lorenzo in Lucina, 6, 00186 Roma RM
Basilica di San Lorenzo in Lucina