Chiesa del Santo Volto Via Val della Torre, 11, 10149 Torino TO

Chiesa del Santo Volto





681 Recensioni
  • giovedì08–19
  • venerdì08–19
  • sabato08–19
  • domenica08–19
  • lunedì08–19
  • martedì08–19
  • mercoledì08–19




Chiesa del Santo Volto Via Val della Torre, 11, 10149 Torino TO




Informazioni sull'azienda

Home | Sito web della parrocchia del Santo Volto di Torino

Contatti

Chiamaci
+390115156480
Via Val della Torre, 11, 10149 Torino TO

Orari

  • giovedì08–19
  • venerdì08–19
  • sabato08–19
  • domenica08–19
  • lunedì08–19
  • martedì08–19
  • mercoledì08–19

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Luigi Bacco
23.10.2023
Chiesa del Santo Volto
Si tratta di una chiesa di recentissima costruzione nel senso che prima era una fabbrica! Vista da lontano viene la tentazione di liquidarla in due minuti: l’aspetto decisamente insolito e il campanile senza campane, ricavato da una vecchia ciminiera, si prestano a facili critiche. La croce sulla facciata è fatta con i blocchetti di vetro cemento trasparenti, quelli che si usano nei bagni pubblici!!!! Anche in questo nasce spontanea la critica, ma tenete a mente questa croce, per dopo … per apprezzarla bisogna entrare dentro! Prima però, mettetevi sotto la ciminiera recuperata a campanile ... vi basterà alzare la testa e con un alito di vento il gioco è fatto!! … tutte quelle sferette di acciaio si metteranno ad ondeggiare … e tutto sarà improvvisamente in movimento … vi assicuro è uno spettacolo da rimanere a bocca aperta!!!All'interno i giochi di LUCE e materiali rendono il luogo una vera cornice al Suo VOLTO tratteggiato su una grande parete e visibile solo da lontano. Visita consigliatissima, il luogo offre ottimi spunti di riflessione.
Paolo
22.10.2023
Chiesa del Santo Volto
Molto bella, particolare, interno vasto, ampia area esterna, di fianco al parco, con i ricordi della vocazione industriale del quartiere .... Imperdibile ....
Nubaza C.
03.10.2023
Chiesa del Santo Volto
chiesa moderna molto luminosa con un audio perfetto. ampio piazzale esterno.very bright modern church with perfect audio. large outdoor square.
andrea pareto
25.09.2023
Chiesa del Santo Volto
Edificio moderno, molto ampio e spazioso...interno denso di significati!
Francesca Pizzarelli (Infermiera)
12.09.2023
Chiesa del Santo Volto
Ottima chiesa, accogliente, grande, dunque con una grandissima capienza nonostante le norme di distanziamento. È quasi sempre presente un piccolo coro che esegue canti della tradizione cristiana (La casa del Padre). Tutti sono molto accoglienti e mettono in atto tutte le norme igieniche anticontagio (come distanziamento e controllo dell'igiene delle mani all'ingresso). Don Mauro è un parroco capace, disponibile e operoso, di cui ci si può decisamente fidare! La comunità è moltoNon guasta il fatto che la chiesa è anche molto bella!Le foto sono state fatte all'interno della chiesa, dove hanno fatto questa bellissima iniziativa per il PADRE NOSTRO, ma è solo un esempio delle tantissime cose che vengono fatte in questa bellissima parrocchia, e non solo per i giovani o per chi frequenta sempre il Santo Volto, ma per tutti. Come me, che non ero mai andata, ma sono stata accolta benissimo, e persino in pieno lockdown! Complimenti a tutti i membri di questa magnifica comunità!C'è anche la foto con gli orari delle messe, scusate se ci sono gli orari per Natale, ormai passato..
Salvo Miria
02.09.2023
Chiesa del Santo Volto
Chiesa moderna opera dell'architetto Botta. Si presenta ad una unica aula circolare con un tetto in legno che all'interno, da buon siciliano quale sono, mi ricorda il santuario della Madonna delle lacrime di Siracusa. L'interno è molto spazioso e anche caloroso, ma le porte di ingresso e l'esterno sembrano comunicare freddezza ed asetticità.
Fabio Angeli
05.08.2023
Chiesa del Santo Volto
15 febbraio 2016Stagione dopo stagioneL'ho fotografata per un anno, come chi vede la neve per la prima volta, con la paura che il mistero si sciolga. E te ne stai li minuto dopo minuto giorno dopo giorno stagione dopo stagione lasciando che il tempo basta il ferro che il lavoro s'impili che gli umori cambino che il cielo danzi che i fiori si rinnovino che il vento arrotondi sempre più gli alberi. Lei è lì come un mistero che mai si svela, come neve al sole che mai si scioglie.
Mariagrazia Carturan
05.08.2023
Chiesa del Santo Volto
Bellissima, struttura...ardita e moderna molto particolare...visitata in settimana aiuta al raccoglimento ...
Andrea Balduzzi
01.08.2023
Chiesa del Santo Volto
La chiesa, la prima costruita a Torino nel XXI secolo, sorge in Borgata Ceronda, lungo la cosiddetta Spina 3, ovvero quella parte del comune di Torino compresa tra i quartieri San Donato, Madonna di Campagna e Parella, un tempo area di massicci insediamenti industriali stanziatisi a partire dagli anni cinquanta-sessanta che comprendevano i fabbricati della Michelin, Teksid, Deltasider S.p.A., Pianelli & Traversa, nonché svariate acciaierie. Dal 2000, a causa della progressiva dismissione degli impianti industriali esistenti, la zona è stata interessata da una radicale riqualificazione urbana, dotando l'area di un parco pubblico che, con i suoi 456.000 metri quadrati di superficie, rappresenta uno dei più vasti polmoni verdi della città.Nasceva dunque l'esigenza, come dichiarò il Cardinal Poletto, di «fornire il servizio religioso al nuovo quartiere» e di costruire, «la prima chiesa del XXI secolo». L'edificio religioso è stato costruito in appena cinque anni e ha occupato oltre cento lavoratori tra operai e professionisti ed è ubicato all'incrocio tra via Borgaro e corso Svizzera, a poca distanza dalla Dora.La parrocchia omonima è stata inaugurata l'8 dicembre 2006 dall'arcivescovo Poletto.
lino ceccato
30.07.2023
Chiesa del Santo Volto
Chiesa costruita dove prima c'erano le acciaierie, la ciminiera della fabbrica non più esistente è diventata il campanile molto suggestivo. L'architetto che ha ideato il progetto è stato Mario Botta, la chiesa è a pianta circolare al suo interno troviamo l'altare con il volto rappresentato con l'immagine del telo della Sindone con un particolare tipo di risoluzione come si può vedere nelle foto. Molto suggestiva la parte superiore che viene composta dagli elementi a raggiera laterali che si protraggono verso l'alto dando la rappresentazione come raggi di luce. Sono anche presenti sempre lungo il perimetro circolare della chiesa dei lucernari che con lo spostamento della luce solare cambiano l'illuminazione all'interno della chiesa. È presente anche l'organo molto bello con le canne posizionate quasi ad altezza uomo. Al piano interrato è presente anche l'auditorium dove hanno sede incontri e convegni. Nel comprensorio attorno vi è l'oratorio dove con dei campi da gioco e le sale per le iniziative della comunità e la chiesa feriale, e inoltre vi è la sede della curia torinese. La chiesa è il punto di riferimento della zona con i molti palazzi sorti per la riqualificazione della zona oltre al parco Dora sorto dove prima si trovano le acciaierie.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Val della Torre, 11, 10149 Torino TO
Chiesa del Santo Volto