Abbazia di Santa Fede Via Santa Fede, 92, 10020 Cavagnolo TO

Abbazia di Santa Fede





152 Recensioni
  • giovedì08–18
  • venerdì08–18
  • sabato08–18
  • domenica08–18
  • lunedì08–18
  • martedì08–18
  • mercoledì08–18




Abbazia di Santa Fede Via Santa Fede, 92, 10020 Cavagnolo TO




Informazioni sull'azienda

Home - Comunità Siloe | Ci occupiamo di accoglienza di persone bisognose, educazione dei giovani, progetti aperti alla mondialità. Dal 2014 siamo a Santa Fede.

Contatti

Chiamaci
0119151509
Via Santa Fede, 92, 10020 Cavagnolo TO

Orari

  • giovedì08–18
  • venerdì08–18
  • sabato08–18
  • domenica08–18
  • lunedì08–18
  • martedì08–18
  • mercoledì08–18

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Claudio Rho
01.11.2023
Abbazia di Santa Fede
Molto ben tenuto. Chiesa molto bella e luogo mistico che risale a circa 900 anni fa. Una guida vocale illustra tutte le particolarità interne ed esterne. C'è anche una piccola rivendita di prodotti locali. Una piacevole gita per scoprire il romanico piemontese.
Antonio Maspoli
18.10.2023
Abbazia di Santa Fede
Il romanico è molto diffuso in questa zona. Santa Fede è uno splendido esempio. Da qualche anno alcune suore gestiscono le visite assicurando accoglienza ed apertura. Vale la pena fare una visita!
Franco Varetto
05.10.2023
Abbazia di Santa Fede
L'abbazia di Santa Fede è un complesso religioso situato nel territorio comunale di Cavagnolo, in provincia di Torino. L'antica chiesa abbaziale, con le eleganze romaniche che si sono conservate nel tempo, presenta un particolare interesse artistico. Risale alla metà del XXII secolo. (Wikipedia). Da visitare assolutamente. Molte sono le abbazie romaniche in Piemonte.
Maria Grazia Anelli
26.09.2023
Abbazia di Santa Fede
Nel comune di Cavagnolo l’abbazia compare dal 1164 nel priorato di S Fede concesso da Federico Barbarossa allo zio Guglielmo il Vecchio Di stile tardo romanico nel ‘500 diventa chiesa campestre e cimiteriale. Chiesa a tre navate con una sola abside è costituita da blocchi di pietra muraria e mattoni. La facciata presenta un magnifico portale d’ingresso sovrastato da una bifora. Bellissimo i capitelli antropomorfi dell’interno scolpiti a tema vegetale, animale e teste umane. Un’una navata laterale bellissimo affresco della Vergine Maria in trono col bambino e due santi. Utilissima e lodevole la voce narrante all’Interno che fa da guida al visitatore. Complimenti!!! Curiosità: all’esterno della facciata sulla sinistra verso il basso compare la scritta relativa a un certo Priore di nome Rolando. Andare a visitarla è un ulteriore arricchimento dell’ itinerario “Rete Romanica di Collina”
Tiziano Bellio
26.09.2023
Abbazia di Santa Fede
Bel sito tutto l'insieme molto curato parcheggio anche per i camper vicino la signora che spiega la storia dell'Abbazzia lo fa con molta passione e con una miriade di particolari in modo semplice
Stefano Masnaghetti
09.09.2023
Abbazia di Santa Fede
Costruita probabilmente attorno alla metà del XII Secolo, l'Abbazia di Santa Fede è forse la più importante testimonianza del romanico astigiano. Se l'interno della vicina Chiesa di San Secondo è più ricco di capitelli scultorei, il resto dell'edificio è impareggiabile.La ricchezza policroma della Santa Fede è quella tipica delle chiese medievali piemontesi, col rosso dei mattoni e il bianco della pietra arenaria a confrontarsi e infine fondersi in armonia. Ma il vero tesoro è rappresentato dal portale d'ingresso, le cui tre paia di semicolonne incastonano una lunetta dai raffinatissimi intrecci scultorei, compreso un Cristo Pantocratore raffigurato all'interno della classica mandorla; tutt'intorno è un tripudio di figure stilizzate, animali, angeli, uomini ed esseri mitologici.L'abbazia ha pure un'interessante storia alle spalle, tutta da scoprire. Insomma, la visita è imperdibile.
Maria Grazia Calcaterra
01.09.2023
Abbazia di Santa Fede
Abbazia sempre aperta e molto bella.All'interno si può attivare la completa spiegazione interattiva gratuita in varie lingue. Non perdetela, guardate bene il portale esterno e i vari capitelli interni.
Roberto Priotto
08.08.2023
Abbazia di Santa Fede
Luogo dove fare pic nik ove si può visitare una antichissima Chiesa romanica.Luogo dei frati maristi.E presente anche una azienda agricola con verità di prodotti ortofrutta di produzione propria. In loco sono presenti anche alcuni animali,come un pony,due asini e capre.Ogni prima domenica del mese si svolge un mercatino di abbigliamento ed altri vari piccoli articoli e anche banco di ortofrutta a km 0 e cioè dal produttore direttamente alla vostra tavola.
Livio Olivero
04.08.2023
Abbazia di Santa Fede
È un posto semplice e magnifico. Come calarsi in Narciso e Boccadoro di Herman Hesse. Una abbazia, solo la Chiesa, in mezzo al verde. Semplice lo stile, i cistercensi insegnano. Bello a settembre, meglio ad aprile, il sole che cala tra le colline. Un venticello di profumi e pace.Dentro è spoglio, ti immergi in un medioevo vero. Ti senti parte di un tempo passato. Capitelli uno diverso dall’altro. Una via crucis alle pareti, spartana e consumata dal tempo. Un solo affresco del 1500 neanche firmato neanche presentato: la Madonna e San Tommaso d’Aquino e l’altro non so. Spoglio l’altare. Luce soffusa. Cerchi pace? Qui la trovi, anche sotto l’albero secolare che da fuori porta la sua ombra a pellegrini moderni e distratti. Non parlarne troppo in giro, lascia che in pochi ci passino e sognino.
Alessandro Fraire
02.08.2023
Abbazia di Santa Fede
Bell'esempio di romanico piemontese. Ottima l'audio guida che illustra in modo semplice e chiaro le caratteristiche dell'architettura della chiesa. Da visitare.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Santa Fede, 92, 10020 Cavagnolo TO
Abbazia di Santa Fede