Batteria Valdilocchi A15, 19136, SP

Batteria Valdilocchi





43 Recensioni




Batteria Valdilocchi A15, 19136, SP




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
A15, 19136, SP

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

adrian orlandi
02.11.2023
Batteria Valdilocchi
Bellissima e perfettamente ripulita.Visita guidata a cura della Pro Loco del Golfo.La vista sul Golfo di La Spezia è meravigliosa.
Federica Ravecca
24.09.2023
Batteria Valdilocchi
Batteria Valdilocchi costruita per difendere la base Navale di La Spezia nel tardo XIX secolo.È stata recentemente ripristinata dal Comune e riconsegnata alla città. Innanzitutto dal centro è difficile individuarla perché la segnaletica scarseggia. Per arrivarci bisogna andare nella zona Pagliari lì troverete un paio di cartelli, il secondo del quale indica l'entrata in un cancello che porta ad un campo da calcio. Salendo per la Strada si giunge appunto al campo con relativo parcheggio e li bisogna proseguire a piedi per una sterrata lunga 800 mt. La Batteria è molto panoramica sul golfo, riqualificata e visitabile anche con una guida che spiega le caratteristiche.
Ilaria Orlandini
07.09.2023
Batteria Valdilocchi
Si tratta di una delle ben 46 fortificazioni del golfo della Spezia. Si raggiunge a piedi, lasciando l'auto nel posteggio del campo da calcio, percorrendo un'ampia strada sterrata per una decina di minuti. Qualche anno fa è stata interessata da lavori di ristrutturazione ed oggi è visitabile nei fine settimana grazie ai volontari della Proloco della Spezia. La vista dura un'ora e ripercorre la storia della fortificazione, spiega io contesto storico in cui è nata e prosegue all'interno della struttura. Dell'originario forte resta circa 1/5, dato che fu distrutto nel '44 dai tedeschi in fuga, ma la porzione residua consente comunque di farsi un'idea di come doveva essere in origine. Da quassù si gode di una bella vista sul golfo e sull'arsenale.
Thierry di bari
03.09.2023
Batteria Valdilocchi
Uno delle 46 Batterie/Forti difensivi del territorio Spezino, fatto esplodere dai nazisti in fuga alla fine della seconda guerra mondiale è stato restaurato e restituito, con plauso, alla comunità e ai turisti dall'attuale giunta comunale, un pezzo importante della storia della nostra città. Facilmente raggiungibile tramite un sentiero lungo circa 800mt in via valdilocchi località Pagliari. Posto in altura a circa 200mt offre una splendida vista a 360 gradi sul bellissimo golfo di La Spezia. Consiglio.
Fulvjo Laudi
15.08.2023
Batteria Valdilocchi
Costruzione militare restituita alla popolazione dopo un abile restauro. Si gode una bella vista dalla collina dove giace, ma alla fine è un bastione spoglio eroso dal tempo. Non trovo fascino nella guerra e in quello che la rappresenta.
Marco Magnanelli
03.08.2023
Batteria Valdilocchi
Ho trovato persone molto preparate che ci hanno raccontato connpassione la storia della Batteria inserita nel contesto spezzino dell’epoca, un plauso a tutti quanto hanno contribuito al restauro e alla realizzazionecdi questo progetto!
Stefano Benaglia
02.08.2023
Batteria Valdilocchi
Bellissimo forte della cintura di forti spezzina. Ripristinato in tempi recenti, vengono effettuate visite dalla Pro Loco del Golfo che assicura un servizio impeccabile.
Luce Stellata
01.08.2023
Batteria Valdilocchi
Esperienza molto interessante, la visita guidata ci ha mostrato, letteralmente, che ogni pietra ha un significato ben preciso all'interno della struttura. Affascinante opera ingegneristica e architettonica
Stefano Benesperi
01.08.2023
Batteria Valdilocchi
Il comune ha ha avuto l'ottima idea di pulire e rendere visitabile la batteria Val di Locchi, veramente un bellissimo posto con un panorama fantastico. Dalla strada principale a fianco l'aria camper, si arriva con la macchina fino al campo sportivo e poi a piedi in una strada sterrata di circa un chilometro e mezzo. Si può andare anche col cane.
Alessandro Pietrobono
30.07.2023
Batteria Valdilocchi
Oggi finalmente siamo riusciti a visitare la batteria! Bella passeggiata con partenza dal campo sportivo Cimma circa 20 minuti passo molto tranquillo per arrivare alla vista mozzafiato sul golfo!! Grazie ad Alvise, guida volontaria della Pro Loco del golfo, abbiamo avuto la fortuna di visitare all'interno e all'esterno la batteria con tante spiegazioni sia del luogo che del periodo storico durante l'attivita dell'installazione militare.Complimenti a chi ha ridato luce alla Batteria Valdilocchi e a chi fa conoscere la storia del nostro territorio. Da visitare assolutamente!!

Aggiungi recensione

Mappa

A15, 19136, SP
Batteria Valdilocchi