Abbazia di Vezzolano Località Vezzolano, 35, 14022 Albugnano AT

Abbazia di Vezzolano





1709 Recensioni
  • giovedì10–18
  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso




Abbazia di Vezzolano Località Vezzolano, 35, 14022 Albugnano AT




Informazioni sull'azienda

Santa Maria di Vezzolano |

Contatti

Chiamaci
3331365812
Località Vezzolano, 35, 14022 Albugnano AT

Orari

  • giovedì10–18
  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Antonio Parisi
13.10.2023
Abbazia di Vezzolano
Interessantissimo luogo d'arte e spiritualità sopravvissuto a quasi 1000 anni di storia
Gerlando M
03.10.2023
Abbazia di Vezzolano
Molto bella l'abbazia e l'ambiente circostante fatto di sentieri naturalistici tra i vigneti astigiani. Consiglio di vedere, quando è periodo, il presepe realizzato artigianalmente e ricco di particolari.
Fay Fay
10.09.2023
Abbazia di Vezzolano
L'abbazia di Santa Maria di Vezzolano è un edificio religioso in stile romanico e gotico, tra i più importanti monumenti medievali del Piemonte, situato nel comune di Albugnano in provincia di AstiBenché la leggenda faccia risalire a Carlo Magno la sua fondazione, il primo documento in cui è menzionata l’Ecclesia di Santa Maria di Vezzolano risale al 1095: si tratta dell’investitura di Teodulo ed Egidio.La Canonica di Vezzolano testimonia con le sue importanti opere d’arte medioevale un lungo periodo di splendore tra i secoli XII e XIII, seguito da un lento declino, che può essere simbolicamente racchiuso in due date: il 1405, anno in cui la canonica fu concessa in commenda ad abati residenti altrove, e il 1800, quando l’amministrazione napoleonica ne espropriò i beni, trasformando la chiesa in cappella campestre della parrocchia di Albugnano e in granaio il chiostro affrescato. Nel 1937 il complesso fu ceduto allo Stato e in consegna alla Soprintendenza per i Beni Architettonici.La chiesa orientata aveva in origine una pianta a tre navate, che venne modificata nel XIII secolo. La facciata in cotto con fasce orizzontali in arenaria, presenta una ricca decorazione scultorea di connotazione transalpina concentrata nella parte centrale.Nel chiostro, uno dei meglio conservati del Piemonte, si trovano capitelli scolpiti e un importante ciclo di affreschi trecenteschi.#abbaziavezzolano #patrimonioarchitettonico #territoriopiemontese #operemedievali #Astigiano
luciano aimone
28.08.2023
Abbazia di Vezzolano
Un luogo che richiama tempi in cui la vita aveva un diverso significato, un afflato religioso che colmava distanze non solo geografiche fra la vita quotidiana e la speranza di un bene supremo. Non solo la chiesa ma anche il luogo in cui si trova suggerisce raccoglimento e riflessioni..
Giuseppe Miotti
05.08.2023
Abbazia di Vezzolano
Finalmente l'abbiamo trovata aperta!! Al terzo tentativo... grazie all'impegno dei volontari l'abbiamo potuta visitare.Semplicemente splendida, con affreschi che ricordano Giotto a fianco del giardino interno ben curato. Porticato spettacolare.Buon parcheggio ma non accessibile ai portatori di handicap.
andrea scuri
02.08.2023
Abbazia di Vezzolano
Un luogo magico, immerso nel verde delle colline astigiane. L'abbazia é un gioiello dello stile romanico costruita nel XII secolo che cela al suo interno affreschi nel chiostro e un pontile decorato che divide trasversalmente le due navate. Consigliata la visita guidata quando disponibile.
Federico Ravegnini
01.08.2023
Abbazia di Vezzolano
Una chicca nascosta fra le colline astigiane, abbazia romanica con una storia affascinante. Merita fare un salto se si è di zona. Da lì è possibile effettuare anche delle passeggiate piu o meno impegnative, tramite i percorsi tracciati che toccano vari punti di interesse, sia naturalistici che culturali. Ottimo in mezza stagione per chi vuole fare qualcosa fuori ordinario, da solo o in compagnia.
Marta Sarsini
01.08.2023
Abbazia di Vezzolano
Un oasi di pace per trovare riparo dal caldo estivo, anche dopo pranzo, grazie ai volontari che permettono di tenerla aperta con orario continuato (credo solo nei weekend, noi siamo passati un sabato). Piccola chicca la stanza con i disegni dei fedeli a seguito delle grazie ricevute nel corso degli anni. Consigliato il passaggio! Un bonus ancora più a favore: parcheggio ampio e bagni pubblici, anche per disabili.
Pietro Cerrato
30.07.2023
Abbazia di Vezzolano
Un gioiello dell'architettura romanica. Visite gratuite grazie all'impegno dei volontari. Attualmente sono in corso lavori di ristrutturazione della facciata ma l'interno è visitabile e imperdibile

Aggiungi recensione

Mappa

Località Vezzolano, 35, 14022 Albugnano AT
Abbazia di Vezzolano