Castello di Saliceto Via Vittorio Emanuele, 2, 12079 Saliceto CN

Castello di Saliceto





276 Recensioni




Castello di Saliceto Via Vittorio Emanuele, 2, 12079 Saliceto CN




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Via Vittorio Emanuele, 2, 12079 Saliceto CN

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Stefania Sotgiu
23.10.2023
Castello di Saliceto
un luogo incantevole, vale la pena fare una deviazione per vedere il Castello e la Chiesa di S. Lorenzo con una bella facciata decorata da bassorilievi in arenaria piuttosto ben conservati
Stefania Massa
03.10.2023
Castello di Saliceto
Visita molto interessante, la guida è stata molto precisa nel raccontare la storia del castello e della famiglia che l'ha posseduto. Interni arredati e ben tenuti. Unica pecca a mio parere gruppo troppo numeroso, più di 40 persone. Difficile coordinare la spiegazione su un gruppo così ampio. Costo ingresso castello 5 euro. Ampia possibilità di parcheggio fronte castello.
Simone Scozzari
21.09.2023
Castello di Saliceto
Edificato come fortilizio, tra i secoli XII-XIII, si presenta oggi come una poderosa struttura residenziale a pianta trapezoidale, rinforzata da tre torri agli angoli. Una quarta torre, di cui si notano le vestigia sul muro, fu spianata durante l'assedio spagnolo.Il castello, anticamente circondato da fossato e accessibile dal ponte levatoio, è oggi raggiungibile dalla rampa in muratura che conduce all'imponente portale di ingresso.
Fabrizio Ferro
09.09.2023
Castello di Saliceto
Molto bello. Così come le chiese del paese con i loro affreschi.
Artemisia
28.08.2023
Castello di Saliceto
Il Castello di Saliceto si trova lungo la Via del Sale che un tempo collegava la Liguria al Piemonte.Castello di pianura, edificato come fortilizio tra il XII e il XIII secolo e posseduto dai potenti Marchesi del Carretto, viene nel tempo trasformato in una poderosa struttura residenziale.Anticamente circondato da un fossato e quindi accessibile da un ponte levatoio, oggi si raggiunge il portale d'ingresso da una rampa in muratura.All'interno si possono ammirare ancora taluni affreschi del trecento.
Filippo Ferreri
27.08.2023
Castello di Saliceto
In occasione di un bel concerto di fortepiano (costruito nel 1823 da Johan Schang) tenuto in una sala del castello, sabato 13 agosto, abbiamo potuto visitare anche una piccola parte del castello dei Marchesi del Carretto, con una guida che ce lo ha illustrato dal punto di vista sia storico sia architettonico. Di particolare interesse sono stati gli affreschi della vecchia cappella. Abbiamo anche potuto apprezzare maggiormente la facciata della vicina chiesa di San Lorenzo grazie alle esaurienti spiegazioni della nostra guida.
Emanuele Bertini
02.08.2023
Castello di Saliceto
Ci siamo fermati durante un giro in Motocicletta con le nostre Royal Enfield Himalayan...Vale la visita.
Cristiano Galuppi
01.08.2023
Castello di Saliceto
Castello visitato nel mese di gennaio quindi forse per questo, luogo totalmente desolato e chiuso... abbiamo fatto una visita anche alla chiesa templare ma tutto lascia pensare a luoghi che dovrebbero essere un pochino più valorizzati... tornerò nella tarda primavera per vedere se cambia qualcosa.
Leonardo Paparella
31.07.2023
Castello di Saliceto
Castello Della Famiglia nobile Del Carretto . Fa parte del circuito Castelli Perri del Piemonte. Interessante il Fortepiano presente in uno dei saloni.
Andrea BRUZZONE
31.07.2023
Castello di Saliceto
Il castello non è visitabile all'interno. Ma è molto caratteristico esternamente. Il cortile è usato per iniziative e manifestazioni

Aggiungi recensione

Mappa

Via Vittorio Emanuele, 2, 12079 Saliceto CN
Castello di Saliceto