Nuraghe Diana 09045 Quartu Sant'Elena CA

Nuraghe Diana





54 Recensioni




Nuraghe Diana 09045 Quartu Sant'Elena CA




Informazioni sull'azienda

Nuraghe Diana - Sito archeologico a Quartu Sant'Elena - Nuraghe Diana | Il Nuraghe Diana è un importante sito archeologico di epoca nuragica a Quartu Sant'Elena, facilmente raggiungibile da Cagliari.

Contatti

Chiamaci
09045 Quartu Sant'Elena CA

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Vincenzo Soddu
26.10.2023
Nuraghe Diana
Singolare sito archeologico sull'altura prospiciente lo splendido mare di Is Mortorius.L'archeologa Patrizia Zoncheddu lo gestisce come una creatura.Possibilità di visite su prenotazione.
Angelo Loi
17.10.2023
Nuraghe Diana
Molto bello, nuraghe trasformato in punto di avvistamento e postazione militare della II GM ma si intuisce molto bene la pianta originale. Spesso chiuso e valorizzato veramente poco. Contesto naturalistico molto bello, a pochi passi sul mare postazione di tiro e caserma sempre II GM.
Nicole Cocco
14.10.2023
Nuraghe Diana
Un luogo meraviglioso, ricco di storia e dalla vista straordinaria. Andrebbe valorizzato di più sicuramente, ripristinato alla conformazione originale prima della seconda guerra mondiale infatti i soldati, adattandolo alle esigenze del momento, l'hanno modificato e distrutto in parte.
Marta Cau
05.09.2023
Nuraghe Diana
Come la maggior parte dei siti archeologici in Sardegna, è impossibile accedervi. Nel bel mezzo di un terreno privato, con un bel cancello che ne impedisce l’accesso e senza il benché minimo di informazioni di alcun genere. È un peccato perché dalle foto di Google maps sembra essere un nuraghe complesso a due torri, abbastanza raro. Dico sembra perché sarebbe stato bello approfondire di persona. Assurdo che in una regione con una storia così unica e complessa non si faccia tutto il possibile per proteggere e promuovere questi siti di inestimabile valore.
Angela Demontis Phoenix
24.08.2023
Nuraghe Diana
Il Nuraghe Diana è posizionato strategicamente a controllo del Golfo Degli Angeli.Importantissimo avamposto nuragico civile e militare, che poteva intercettare chiunque arrivasse dal mare e fare opportune segnalazioni ai nuraghi circostanti. È a vista col nuraghe Antigori di Sarroch. Edificio molto particolare, unico in Sardegna, poiché prevalentemente costruito con massi rotondi! All'interno è visibile uno degli archi nuragici a tutto sesto che corona la parte interna dell'ingresso alla torre principale. Da vedere assolutamente!
Simone Sedda
21.08.2023
Nuraghe Diana
Sono passato sabato sera nell'ambito di una delle tante manifestazioni culturali per valorizzare il nuraghe. Esperienza assolutamente da consigliare, il nuraghe è bellissimo, molto peculiare per alcune scelte architettoniche e per alcuni ritrovamenti. Bellissima vista sul mare, posto di osservazione estremamente strategico per le popolazioni del periodo. Congratulazioni speciali all'archeologa che ha seguito gli scavi e che con tanta passione e una buona dose di simpatia riesce a creare coinvolgimento e interesse. L'avrei ascoltata per ore!
Elena Dondi
03.08.2023
Nuraghe Diana
Bellissima visita con l'archeologa che gestisce il sito ed ha effettuato tutti gli scavi.come guida. Il nuraghe è chiuso, quindi bisogna telefonare per prendere appuntamento. Il numero lo si trova sul sito.
Andrea Agus
31.07.2023
Nuraghe Diana
Il nuraghe Diana è situato nella zona chiamata Capitana in comune di Quartu sant'Elena, lungo la litoranea che collega Cagliari a Villasimius. Il sito è visitabile solo in determinate occasioni, ma vale la pena coglierle
Alessandro Congia
31.07.2023
Nuraghe Diana
Da sempre un luogo magico e ricco di storia
Eugenio Porta
30.07.2023
Nuraghe Diana
“Non è un mio problema”. Servizio Clienti scortese. Organizzazione Pessima.Gli ospiti del BnB per cui lavoro non hanno potuto effettuare la visita al Nuraghe, raccomandata dal sottoscritto per la leggenda a esso legata, a causa della Persona dietro alle prenotazioni.In data Sab. 15 Ottobre ho chiamato il numero riportato su Google nella ricerca “Nuraghe Diana”. Ho scelto l’orario in diretta con i miei ospiti e mi sono assicurato che la guida parlasse almeno la lingua inglese. Mi è stato chiesto di effettuare la prenotazione via messaggio, operazione effettuata immediatamente con “numero ospiti, nome, nazionalità, orario richiesto e lingua preferita”. Nessuna risposta mi è arrivata, ma avendo scritto il messaggio subito dopo averle detto le stesse cose per telefono ho ritenuto fosse come semplice memorandum.Il giorno successivo mi chiamano i miei ospiti e mi dicono che dentro alla struttura c’è nessuno.Contatto quindi il numero fornito e mi risponde la stessa Persona che ha gestito la prenotazione.Essa mi dice che la mattina si svolgono le guide alla Villa Romana (la quale, prima di questa chiamata, non avevo mai sentito nominare) e solo di pomeriggio viene trattato il Nuraghe.Per evitare che si fossero fatti il tragitto per niente ho chiesto gentilmente all’altro capo del telefono se esistesse un posto in zona che valesse la pena visitare. Mi viene risposto che avrebbero potuto prendere la macchina e visitare la Villa Romana.Spiego che queste persone non sono auto-muniti e mi viene risposto “non è un mio problema”.Ovviamente la telefonata è proseguita finché non ho riattaccato per andare in macchina e correre sul posto.I miei ospiti, dopo un’ora di bus hanno dovuto attendere me per mezz’ora che mi sono fiondato sul posto per recuperarli e portarli al nuraghe più vicino che mi venisse in mente.È davvero un peccato che una struttura così affascinante sia gestita da persone tanto scortesi e disorganizzate.

Aggiungi recensione

Mappa

09045 Quartu Sant'Elena CA
Nuraghe Diana