Villa Cetinale Str. di Cetinale, 9, 53018 Sovicille SI

Villa Cetinale





215 Recensioni




Villa Cetinale Str. di Cetinale, 9, 53018 Sovicille SI




Informazioni sull'azienda

Villa Cetinale - ‘The most beautiful villa in Tuscany’ | ‘ The most beautiful villa in Tuscany’ - Architectural Digest

Contatti

Chiamaci
+390577311147
Str. di Cetinale, 9, 53018 Sovicille SI

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Saverio Pacchierotti
21.10.2023
Villa Cetinale
In occasione delle giornate di ADSI, abbiamo potuto ammirare in modo totalmente gratuito questa villa del '700.La visita si fa liberamente utilizzando una mappa dell'esterno e si può girare liberamente per tutta la proprietà.Il parco è tenuto in maniera impeccabile e occorrono 45 minuti per fare una visita, escludendo il Romitorio.L'interno non è visitabile.
Franco Cammarata
20.10.2023
Villa Cetinale
Una bellissima villa seicentesca costruita su progetto di un allievo del Bernini con un grande giardino all’italiana. Suggestivo il “romitorio” (eremo) con la sua ripida scala per raggiungerlo dal giardino della villa. Intorno sentieri tracciati per escursioni sulla Montagnola Senese.
Pasquale Mazzei
19.10.2023
Villa Cetinale
Una dimora d'altri tempi magnificamente tenuta, accoglie i suoi ospiti in immensi giardini curati e rigogliosi.Staff ospitale e sempre disponibile, consigliata per eventi esclusivi.
Dom Fra
03.09.2023
Villa Cetinale
Posto bellissimo , 3 km di sterrato , polvere, non adatto a vetture basse
sabrina materazzi
03.09.2023
Villa Cetinale
La più bella villa mai costruita nel senese, con un parco mozzafiato. Dimostrazione tangibile del potere e della ricchezza della famiglia Chigi. Dimora del cardinale Flavio Chigi, ed espressione dello sfarzoso e bizzarro stile di vita del clero nel seicento.
Daniela Ricci
22.08.2023
Villa Cetinale
È una villa signorile progettata alla fine del '600 da Carlo Fontana,allievo del Bernini, per conto dei Chigi. L'edificio principale è bellissimo, posto ai piedi di una collina, sulla cui sommità è posto il Romitorio . I giardini paesaggistici all'italiana sono veramente stupendi e offrono una varietà di scorci e di vedute. Da vedere anche la Tebaide.
Mic Pin
16.08.2023
Villa Cetinale
Luogo magnifico, con un bel giardino perfettamente curato e dintorni stupendi nella campagna toscana. Un patrimonio purtroppo raramente fruibile dai cittadini, che devono accontentarsi di rari open-days...
Claudio Fantuzzi
12.08.2023
Villa Cetinale
Ormai adibita a prezzi certo non popolari ad ospitare visitatori oltre a matrimoni, corsi di pittura, manifestazioni e set cinematografici, rimane una delle più belle ville seicentesche della provincia senese, appartenuta al cardinale Flavio Chigi dell'omonima famiglia dopo essere passata attraverso varie proprietà e modifiche di 'remodelling'. Ci si arriva (noi scendevamo dal Passo Dell'Incrociati, lungo un piacevole itinerario da Pievescola e Simignano che si potrebbe definire la 'Strada del Corbezzolo', tanto abbondanti erano queste pittoresche piante dai frutti rossi), tra la polvere di una stradella bianca ( indirizzati da cartelli stradali disordinati e pressoché illeggibili), per un check in dalle 16 in poi e check out dalle 10 se avessimo prenotato e pagato settimane prima.La località è Sovicille /Ancaiano, in una campagna famosa nel mondo (c'era anche un pollaio all'esterno della villa fino a qualche anno fa che faceva tanto campagna ... autentica ma che oggi non c'è più purtroppo).Magnifico il giardino barocco, che ammirammo anni addietro quando il tutto era più avvicinabile, oggi visitabile solo per appuntamento preventivo -28 ottobre la prossima data ('ricorrenza' fatidica di questi tempi così a sensazione, SS Simone e Giuda sul calendario).Set cinematografici dicevamo, l'ultimo dei quali è stato nel 2021 per la terza stagione della serie 'Succession' (con, fra gli altri/e, il bravissimo Brian Cox), riprese che tuttavia, pure in una rappresentazione ben tratteggiata non danno l'idea completa della bellezza del complesso, come invece avvenuto -almeno fotograficamente- nel 2000 per il film 'Up at the Villa' ( 'Una notte per decidere' titolo della versione italiana), con un cast stratosferico ( Kristin Scott Thomas, Anne Bancroft, Sean Penn, Jeremy Davies, James Fox, e sebbene poi la critica yankee lo abbia distrutto, e pure da noi a causa oltre che per l'astruso titolo italiano che vi aggiunse del suo, perché quando c'è di mezzo il fascismo noi facciamo di tutto per nascondere quel periodo infausto e infame della nostra storia).Che si sosti come ospiti in questa lussuosa residenza , corpo principale o adiacenze, o si sia solamente per strada in Toscana da quelle parti un'escursione in questi dintorni vale il viaggio per la bellezza dei luoghi, e per ammirare questa 'villa' anche solo dall'esterno.P.S. Per chi fosse appassionato di location cinematografiche segnalo 'Succession' (HBO, Sky Atlantic), dove nella terza stagione gli episodi 'toscani' in esterna (7/8/9) oltre che a Villa Cetinale sono stati girati a Villa La Foce e a Bagno Vignoni in provincia di Siena, e a Cortona (provincia di Arezzo); in seguito in Lombardia, sul Lago di Como/Lecco. Riprese tutte stupende.PPS. Alcune foto esclusi gli interni visibili solamente nelsito web se non si è stati 'ospiti' (ecco la ragione delle 4 e non 5 stelle nel mio caso), sono di tempo fa quando la villa era di proprietà privata e non un lussuoso resort, il tutto certamente più autentico.
Anastasiia Tyshetska
02.08.2023
Villa Cetinale
Everything was perfect! The best service we have ever had! Extremely beautiful place and highly recommended!
Simona Coltellini
29.07.2023
Villa Cetinale
No words can give justice to this amazing villa. Far from everything with stunning gardens. Super well kept. Great venue for a family retreat or a special family occasion. Weddings and celebrations are more than welcome at the venue. Loved every single square inches.

Aggiungi recensione

Mappa

Str. di Cetinale, 9, 53018 Sovicille SI
Villa Cetinale