Porta Uzeda Piazza del Duomo, 95121 Catania CT

Porta Uzeda





417 Recensioni




Porta Uzeda Piazza del Duomo, 95121 Catania CT




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
+390957425573
Piazza del Duomo, 95121 Catania CT

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Serena
26.10.2023
Porta Uzeda
Credo di aver percorso questo tratto centinaia di volte durante i miei soggiorni a Catania,ma ogni volta è un'emozione. Porta Uzeda è come un saluto affettuoso,un abbraccio che ti accoglie dentro la città e un altro che ti raccomanda di tornare. Tripudio d'arte e di bellezza,arrivo e ritorno in una città materna e senza tempo.
Cristina Donzella
14.10.2023
Porta Uzeda
Una delle porte storiche di Catania, un vero e proprio gioiellino architettonico
Marco Ravagnati
14.10.2023
Porta Uzeda
Un'arcata conduce al centro storico di Catania bucando" un palazzo storico. Personalmente mi è parsa più interessante e bella vedendola mentre uscivo dal centro storico anziché entrandoci. Fondamentalmente è un passaggio obbligato per entrare nel centro storico
FDZ
03.10.2023
Porta Uzeda
Famosa porta di Catania, la Porta Uzeda collega Piazza Duomo con Via Dusmet (e quindi con i famosi Archi della Marina).Prende il nome dal cavaliere" Uzeda.Strutturalmente collega il seminario dei chierici con il palazzo arcivescovile e la cattedrale di S. Agata.Potrebbe essere valorizzata meglio
Simone Venuto
04.09.2023
Porta Uzeda
La porta Uzeda collega la piazza del Duomo con il seminario dei chierici e il palazzo arcivescovile, intitolata al viceré spagnolo Giovanni Francesco Paceco. Un prezioso sfondo scenografico unisce i gioielli architettonici della piazza.
marco brazzini
30.08.2023
Porta Uzeda
Piazza Uzeda che collega la porta a pizza stesitoro collegamento dove trovi questa via molto bella con tanti negozi e bar che ti offrono e ti rifocillano con tante delizie
Francesco Lagona
27.08.2023
Porta Uzeda
Passando da questa porta da piazza Alcala' si può accedere direttamente nel cuore di Catania....piazza Duomo.
Salvatore Virzì
15.08.2023
Porta Uzeda
Questa breccia fu voluta dal Duca di Camastra, nel 1696, come simbolo della città rinata. Fu costruita nel tratto di mura che si affacciava sul mare, ossia il Bastione di Sant’Agata, per consentire il passaggio tra Piazza Duomo, allora chiamata Platea Magna e la nuova insenatura creatasi a seguito della colata dello stesso anno. La Porta divenne poi parte del salotto urbano, insieme con il resto degli edifici, in stile barocco, sorti attorno alla piazza, divenendo così simbolo della rinascita dalle macerie per la colata lavica.
PietroPio Espasiano
04.08.2023
Porta Uzeda
Arco maestoso e scenografico che collega il Palazzo dei Chierici con il palazzo arcivescovile e la Cattedrale di Sant'Agata ed è intitolata al viceré di Sicilia Juan Francisco Pacheco, duca di Uzeda, che si adoperò notevolmente per la ricostruzione del Val di Noto dopo il disastroso terremoto del 1693 che sconvolse la Sicilia orientale.
Pietro Magri
30.07.2023
Porta Uzeda
Porta Uzeda prospetta su Piazza Duomo e, come gli altri palazzi che la circondano, è in stile barocco. Eretta nel Cinquecento, fu aperta nel 1696, come ingresso ufficiale alla città. Costruita per abbellimento, Porta Uzeda non ha mai fatto parte del sistema difensivo di Catania. Fu così intitolata in onore del viceré spagnolo Giovanni Francesco Paceco, duca di Uzeda (o de Uceda), che già aveva dato il nome al percorso esterno, oggi Via Dusmet.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza del Duomo, 95121 Catania CT
Porta Uzeda