Castel Gonzaga Via Montepiselli, 98124 Messina ME

Castel Gonzaga





165 Recensioni




Castel Gonzaga Via Montepiselli, 98124 Messina ME




Informazioni sull'azienda

Associazione Gonzaga Messina forte Gonzaga | Associazione Gonzaga Messina home forte castello gonzaga edifici storici iniziative culturali cultura manifestazioni estive visite guidate eventi

Contatti

Chiamaci
+393476460615
Via Montepiselli, 98124 Messina ME

Orari

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

massimo marino
01.11.2023
Castel Gonzaga
Bello all'aria aperta pieno di ossigeno
Antonio R
28.10.2023
Castel Gonzaga
Castello del '500 ricco di storia, dal quale è possibile ammirare la città e lo Stretto di Messina. Il luogo è reso fruibile grazie all'impegno e alla dedizione dei volontari dell'associazione Gonzaga. Spero che l'amministrazione investa per valorizzare questo bene artistico e culturale affinché possa diventare meta obbligata per i turisti.
Francesca
16.10.2023
Castel Gonzaga
Il Castello è bellissimo, il panorama incredibile, la struttura è in pessimo stato, non è visitabile il piano superiore perché pericolante, l'esterno è poco curato ma basta poco!
Vincenzo Marabello
12.10.2023
Castel Gonzaga
Il luogo è raggiungibile percorrendo la circonvallazione in direzione Montepiselli , sicuramente molto consigliabile raggiungerlo con un mezzo . Il castello e non Forte come molti dicono è una struttura che è stata commissionata da Re Carlo V in persona , ha avuto la funzione di difendere accesso a Sud e a Nord di Messina , contro le scorribande dei pirati saraceni , la peculiaritá del castello (e che lo distingueva dagli ultimi castelli medioevali) è che l'entrata è situata lateralmente rispetto alla facciata principale del castello di conseguenza chi provava ad assediare era sicuramente in difficoltà nel farlo . Venne utilizzato per circa 400 anni sempre con la stessa funzione (in un breve periodo del 900 come deposito di munizioni) ed è percorso da tunnel sotterranei che fungevano da scappatoie o da trasporti veloci per i munizionamenti dei cannoni . Questo castello insieme al Castello San Salvatore aveva il compito di vegliare" sulla città e di avvertire la cittadinanza in caso di invasione. Adesso il castello è davvero decadente a causa della non curanza delle amministrazioni e dei vandali
Irene&Filly Dance Messana Choreographic Bailes
07.09.2023
Castel Gonzaga
Ci sono stato bellissimo e la guida è stata molto brava e preparata
Giuseppina Talamo
14.08.2023
Castel Gonzaga
Visitare oggi il castello mi è piaciuto parecchio, è ben conservato e dalle finestre si ha una vista panoramica.
Pan Damon
14.08.2023
Castel Gonzaga
Spero vivamente l'associazione che lo gestisce venga messa in condizioni di tener aperto il forte più spesso.C'è al momento relativamente poco da vedere, ma tantissimo da scoprire.Sicuramente da visitare e rivalutare.Dovrebbero metter a pagamento l'ingresso e reinvestire quei soldi per ripristinare il resto della struttura, perché merita.
Roberto Lembo
04.08.2023
Castel Gonzaga
Un luogo bellissimo pieno di storie, e finalmente dopo tanti anni e’ tornato a essere fruibile. Associazione che gestisce il Forte lo fa con grande impegno e passione e grazie hai volontari che fanno da guide ho trascorso la visita tra racconti e curiosità che ti tuffano in passato a me sconosciuto
Katia Campione
03.08.2023
Castel Gonzaga
Il castello è bellissimo, peccato le istituzioni non si muovano per avere un restauro completo. La passione dei ragazzi dell'associazione compensa ogni mancanza. Spesso castelli simili sono lasciati al passaggio libero dei visitatori, senza alcun supporto. Qui siamo stati accompagnati nel tour delle parti agibili e abbiamo avuto spiegazioni tanto dettagliate quanto sofferte e appassionate. Lo sforzo dell'associazione permette all'utente di visitare un monumento che può definirsi unico nel suo genere. Gianluigi Smilare dell'associazione, ha scritto un testo dettagliato di questa struttura che consiglio di comprare per dare un contributo alla conoscenza della storia di questo emblema di Messina, sopravvissuto ad attacchi e terremoti.
Nicola Peditto
03.08.2023
Castel Gonzaga
Uno dei forti di Messina... visitato di recente ed è uno spettacolo anche grazie al lavoro fatto dall'associazione del forte. Potrebbe essere uno dei punti di forza del turismo a Messina a pochi passi dal centro città... peccato non venga considerato come dovrebbe dalle istituzioni!

Aggiungi recensione

Mappa

Via Montepiselli, 98124 Messina ME
Castel Gonzaga