Complesso della Pietrasanta Via dei Tribunali, ., 80134 Napoli NA

Complesso della Pietrasanta





55 Recensioni
  • giovedì10–19
  • venerdì10–19
  • sabato10–19
  • domenica10–19
  • lunedì10–19
  • martedì10–19
  • mercoledì10–19




Complesso della Pietrasanta Via dei Tribunali, ., 80134 Napoli NA




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Chiamaci
+3908119230565
Via dei Tribunali, ., 80134 Napoli NA

Orari

  • giovedì10–19
  • venerdì10–19
  • sabato10–19
  • domenica10–19
  • lunedì10–19
  • martedì10–19
  • mercoledì10–19

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Gigi Manca
30.10.2023
Complesso della Pietrasanta
Rimando alle ottime descrizioni qui sotto per conoscere al meglio questo campanile antichissimo, pare il più antico d Italia, e che ha incastonati i resti di un antico tempio. Perché allora, tenerlo in quelle condizioni?imbrattato da vandali e per nulla valorizzato. È un vero peccato!
PRP
11.10.2023
Complesso della Pietrasanta
(English below...)Campanile in stile romanico, in laterizio, risale all'XI secolo ed è la più antica torre campanaria esistente a Napoli e di una delle più antiche d'Italia. Conserva numerosi elementi architettonici e iscrizioni di epoca romana, in marmo, rilavorati e riutilizzati come blocchi da costruzione, in particolare alla base della struttura. Tale particolarità è dovuta al fatto che nello stesso luogo sorgeva in epoca Romana un grande tempio romano dedicato alla Dea Diana. Sul lato della base che affaccia sul Decumano Maggiore, ora Via dei Tribunali, è possibile notare un blocco di marmo intarsiato e un'ara, entrambi di epoca romana. (da Wikipedia)Bell tower in Romanesque style, in brick, dates back to the 11th century and is the oldest existing bell tower in Naples and one of the oldest in Italy. It preserves numerous architectural elements and inscriptions from the Roman era, in marble, reworked and reused as building blocks, especially at the base of the structure. This peculiarity is due to the fact that a large Roman temple dedicated to the goddess Diana stood on the same site in the Roman era. It is possible to notice a block of inlaid marble and an altar, both from the Roman era, on the side of the base facing the Decumanus Maggiore, now Via dei Tribunali. (from Wikipedia)
Roberto Castellani
06.10.2023
Complesso della Pietrasanta
Straordinaria testimonianza di come in passato usassero costruire nuovi edifici utilizzando, a recupero, pietre e materiali di precedenti strutture. Questa operazione ha consentito la creazione di grandissime opere d’arte, privandoci nel contempo, di poterne ammirare altre. Questo campanile, già ottimamente descritto in altri contributi, mette in mostra, poiché di materiale diverso, tanti pezzi appartenuti al tempio che sorgeva nello stesso suo spazio. Al tempo, reperti di assoluto valore, artistico, culturale, venivano usati come semplici laterizi, funzionali all’edificazione. Possiamo solo immaginare, quanti “pezzi” sono andati perduti all’interno di mura o sistemati a vista nel verso opposto a quello precedentemente scalpellato. Il campanile realizzato è comunque molto bello anche in virtù degli inserti presenti. Da vedere.
Stefano Manzo
22.09.2023
Complesso della Pietrasanta
Il Campanile romanico presente nel centro storico di Napoli, in Via dei Tribunali, è l’unico manufatto rimasto dell’originario edificio della Chiesa di Pietrasanta.La Torre campanaria in stile romanico dell’XI secolo è una delle più antiche d’Italia, si presenta con paramento murario mattonato (laterizio), su più ordini delimitato da cornicioni marcapiano.Nel corpo della torre, sviluppata su vari piani, sono presenti numerosi elementi marmorei, di spoglio, di epoca romana, anche colonne e capitelli, gli elementi sono maggiormente presenti nella base, dove si trova un alto arco a tutto sesto per il passaggio dei pedoni.Nell’ultimo ordine le finestre si presentano bifore, mediante colonnine marmoree con capitelli a stampella su cui poggiano due/tre archi a tutto sesto.
Roberto Spiga
10.09.2023
Complesso della Pietrasanta
Torno sempre volentieri in questo ottimo ristorante nel centro storico ma in zona più tranquilla rispetto al solito circuito turistico. Menù buonissimo dai prezzi contenuti. Personale gentilissimo.
Elisa Gava Williams
08.09.2023
Complesso della Pietrasanta
Il Campanile risale all'epoca Romana ed è una delle torri campanarie più antiche d'Italia. Sul Campanile alcune sculture rinvenute durante gli scavi sul tempio di Diana raffiguranti teste di suino. La leggenda del diavolo maiale e la Festa della porcella. Nel mese di maggio per ricordare il prodigio della Madonna che sconfisse il male veniva sgozzata una scofra in piazza e poi donata come porchetta all'arcivescovo della città, festa abolita nel 1625. Guardando con attenzione si trovano alcune particolarità interessanti come una pietra bianca inserita in mezzo ai mattoni rossi che sembra davvero la tavola della dama dei giorni nostri. Vegetazione che cresce sulla cima del Campanile.
Nicola Oliva
16.08.2023
Complesso della Pietrasanta
Questo campanile, nel centro storico di Napoli, è un’opera architettonica che ti trasmette qualcosa. Realizzato con pietre laterizie ha però nella sua base degli elementi marmorei che vale la pena approfondire, come le colonne poste negli angoli e l’elemento orizzontale scolpito in cui si possono apprezzare dei particolari veramente unici. Anche qui senti scorrere secoli di Storia, Cultura ed Arte.
Gianluca Radice
01.08.2023
Complesso della Pietrasanta
Nel cuore di Napoli, in via dei Tribunali, si trova il Campanile della Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, una delle delle più antiche torri campanarie d'Italia.Risalente all'epoca romanica, quest'opera risale al XI secolo e conserva alla base numerosi elementi architettonici e iscrizioni di epoca romana. La costruzione ritilizza materiali ripresi dagli antichi edifici romani del centro storico secondo una tradizione molto diffusa all'epoca. Alla base del campanile si trovano pezzi di colonne, capitelli e steli votive.Purtroppo, come molti monumenti a Napoli ma in Italia in generale, un'opera unica al mondo non è per nulla ben tenuta e preservata (versa in uno stato di abbandono totale).Questo bellissimo campanile si trova di fianco alla Cappella dei Pontano (conosciuta anche come Cappella dei Cappuccio perché era la sede della Arciconfraternita del “SS. Rosario del Bambino alla Pietrasanta” detta anche “Congrega del Sacramento o del Cappuccio) ed alla monumentale Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta.
B.TT.
31.07.2023
Complesso della Pietrasanta
Il campanile, in laterizio, è in stile romanico e risale all'XI secolo; si tratta di una delle più antiche torri campanarie d'Italia e conserva numerosi elementi architettonici e iscrizioni di epoca romana, in marmo, rilavorati e riutilizzati come blocchi da costruzione, in particolare alla base della struttura. Tale particolarità è dovuta al fatto che nello stesso luogo sorgeva in epoca Romana un grande tempio romano dedicato alla Dea Diana
Luigi Balestriere (gigibale)
31.07.2023
Complesso della Pietrasanta
Nel cuore del centro di NapoliAria sole e panchine per riposare.Ottimi caffè in zona

Aggiungi recensione

Mappa

Via dei Tribunali, ., 80134 Napoli NA
Complesso della Pietrasanta