Le Domus Romane di Palazzo Valentini Foro Traiano, 85, 00186 Roma RM

Le Domus Romane di Palazzo Valentini





1404 Recensioni
  • giovedì10–19
  • venerdì10–19
  • sabato10–19
  • domenica10–19
  • lunedì10–19
  • martedìChiuso
  • mercoledì10–19




Le Domus Romane di Palazzo Valentini Foro Traiano, 85, 00186 Roma RM




Informazioni sull'azienda

PALAZZO VALENTINI |

Contatti

Chiamaci
+390687165343
Foro Traiano, 85, 00186 Roma RM

Orari

  • giovedì10–19
  • venerdì10–19
  • sabato10–19
  • domenica10–19
  • lunedì10–19
  • martedìChiuso
  • mercoledì10–19

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Sissi Tere
18.10.2023
Le Domus Romane di Palazzo Valentini
Le Domus romane sotto il Palazzo della Prefettura sono una sorpresa che lascia senza fiato...Si tratta di Domus dell età tardo antica, IV secolo d.c ma non per questo stupefacenti....mosaici , terme private, scale monumentali, pavimenti in tarsie di marmi preziosiIl tutto presentato in maniera spettacolare da un istallazione multimediale d avanguardia di Piero Angela e Paco Lanciani..una puntata di Superquark nell antica Roma dal vivoDa non perdere!! e le spiegazioni della Colonna Traiana, e i pezzi di colonne del presunto tempio di Traiano, dal diametro di 2 metri...Andateci subito! solo su prenotazione.
Silvia Dionisi
09.10.2023
Le Domus Romane di Palazzo Valentini
Palazzo Valentini è un edificio storico di Roma non molto distante dai fori traianei. Fu costruito nel 1585 per volontà del cardinale Bonelli. È stata la sede della provincia di Roma ed attualmente ospita gli uffici della Città Metropolitana di Roma Capitale e della prefettura.
Fabrizio D'Este
08.10.2023
Le Domus Romane di Palazzo Valentini
Un’esperienza assolutamente da fare a Roma, la Domus sotterranea è veramente bellissima e le ricostruzioni con le spiegazioni di Piero Angela sono imperdibili. Molto interessante la spiegazione i bassorilievi della colonna Traiana spiegata pezzo per pezzo, consigliatissimo. P.S. Se si soffre di vertigini potrebbe essere un’esperienza un po’ più forte del normale
Alessandra Bosca
29.09.2023
Le Domus Romane di Palazzo Valentini
Non è possibile che ci sia un montacarichi rotto per accesso ai disabili nel 2023. E l'assistenza non è nemmeno informata correttamente. Solo su mia richiesta di specifiche informazioni sulle misure del montacarichi, la signorina del call center ha contattato chi di dovere e ha saputo che il montacarichi era rotto. Avrei potuto prenotare senza poter accedere. Trovo questa disattenzione e trascuratezza una grave discriminazione per chi è disabile. Un Palazzo di tanto valore culturale che si perde in cose così importanti
Simone Masala
23.09.2023
Le Domus Romane di Palazzo Valentini
Le Domus Romane di Palazzo Valentini sono una straordinaria attrazione archeologica situata nel cuore di Roma, Italia. Si tratta di un complesso archeologico sotterraneo, costituito da una serie di antiche domus romane, ovvero case romane, che sono state riportate alla luce durante scavi archeologici nel centro storico di Roma.Le domus romane sono state scoperte accidentalmente durante i lavori di ristrutturazione di Palazzo Valentini, un edificio storico risalente al XVI secolo, che ora ospita la sede della Provincia di Roma.Queste domus risalgono a diversi periodi storici, ma la parte più significativa risale all'epoca romana imperiale. Durante la visita, i visitatori possono passeggiare lungo pavimenti originali e ammirare splendidi mosaici, decorazioni murali e ambienti architettonici ben conservati, che offrono uno sguardo autentico nella vita quotidiana dei romani di un tempo.Per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente, durante la visita è possibile assistere a proiezioni multimediali innovative che ricostruiscono gli ambienti antichi, illuminando le decorazioni e facendo rivivere gli spazi come erano secoli fa.Uno degli aspetti più affascinanti delle Domus Romane di Palazzo Valentini è la trasparenza: per facilitare la visita, sono stati utilizzati pavimenti in vetro per mostrare gli strati archeologici sottostanti, consentendo ai visitatori di vedere l'architettura e le decorazioni originali senza interferenze visive.Questo sito archeologico è un'opportunità unica per immergersi nella storia e scoprire il fascino e la grandezza dell'antica Roma. Le Domus Romane di Palazzo Valentini rappresentano una tappa imprescindibile per gli appassionati di storia, cultura e archeologia, offrendo un'esperienza affascinante e coinvolgente nel cuore della Città Eterna.
Roberto Corona
06.09.2023
Le Domus Romane di Palazzo Valentini
Una selle visite guidate più belle che abbia fatto, illustrazione di Piero Angela, suggestivo vedere così da sotto la Colonna Traiana. Se potete andate a visitare queste Domus Romane che sono qualcosa di bellissimo e unico
Felice Rescigno
04.09.2023
Le Domus Romane di Palazzo Valentini
Il posto è unico e molto interessante. Detto questo trovo inammissibile, per spazi decisamente ridotti, effettuare visite di quasi 30 persone. La visibilità risulta pessima e le persone una a ridosso dell'altra. Visto che la forza del posto è costituita dalle proiezione virtuali su pietre e mosaici la visibilità dovrebbe essere ottimale e visto il numero di persone non lo è affatto. Il tutto a fronte di un prezzo comunque non basso.
Laura Dentici
04.08.2023
Le Domus Romane di Palazzo Valentini
Delusione. Dopo aver chiamato il call center per avere informazioni x la visita arriviamo in loco ma la visita era stata effettuata un'ora prima. Perso il mio tempo ma ho fatto pure una figuraccia con amici che venivano da Milano.In più mi è stato detto che molte sale erano in restauro e che non avremmo avuto la possibilità di vederle perché chiuse.
Paolo Sini
02.08.2023
Le Domus Romane di Palazzo Valentini
Si entra e si è in un'altra era....Roma, quella antica... Molto.. molto antica. Si cammina sopra(nel vero senso della parola) e dentro la storia.Un'esperienza fantastica alla scoperta di come erano le Domus patrizie.Ottimo il comparto multimediale che accompagna la visita e permette di vedere come, si ipotizza, fossero gli ambienti (ed ascoltare ancora la voce di Piero Angela è impagabile).Peccato che una parte fosse in restauro ma sarà un'occasione per tornare alla riapertura.
Gino Pitaro
01.08.2023
Le Domus Romane di Palazzo Valentini
Bel palazzo del XVI secolo, con resti di vestigia antiche, visitabili con permesso o in determinati frangenti. Oggi è sede degli uffici di 'Città Metropolitana di Roma Capitale', l'ente che ha sostituito in buona parte la Provincia di Roma.C'è anche la prefettura.Nelle mie foto una copia di una statua dell'imperatore Marco Aurelio.Di tanto in tanto si tengono mostre ed esposizioni.Nelle mie foto non le vedete, ma sotto ci sono le 'Domus Romane', che su possono visitare secondo modalità e orari prestabiliti.

Aggiungi recensione

Mappa

Foro Traiano, 85, 00186 Roma RM
Le Domus Romane di Palazzo Valentini