Castello di Montecopiolo Via Castello, 67, 61014 Montecopiolo PU

Castello di Montecopiolo





68 Recensioni




Castello di Montecopiolo Via Castello, 67, 61014 Montecopiolo PU




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Via Castello, 67, 61014 Montecopiolo PU

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Andrea G
22.10.2023
Castello di Montecopiolo
Luogo incantato e protetto. È possibile fare una bella passeggiata nel bosco in tutta tranquillità. Il sentiero è largo e ben tenuto. La difficoltà è per tutti, anziani e bambini compresi. A volte è possibile vedere anche persone con il passeggino anche se rimane comunque un sentiero e non una strada. Sono presenti numerose panchine per prendere fiato quando affaticati.
Giuseppe B.
10.10.2023
Castello di Montecopiolo
Ovviamente dalle rovine non si può pretendere chissà che.Ma trovare il cancello chiuso e nessuna informazione sugli orari di visita è troppo
Luca Martini
09.10.2023
Castello di Montecopiolo
Bello ma purtroppo per entrare ai resti archeologici del castello dirondirondello, bisogna prendere appuntamento con la pro loco...consigliato ;-)
Viviana Carli
21.08.2023
Castello di Montecopiolo
Antichissime rovine medioevali sul cucuzzolo del monte copiolo con vista panoramica a 360 gradi sugli Appennini e la riviera romagnola
alberto lanfernini (oculista faenza)
09.08.2023
Castello di Montecopiolo
Gli scavi stanno portando in luce la vecchia rocca e ciò che rimane del vecchio paese, che non è che sia molto, ma sufficiente per capire com'era; è un giro gratuito, panoramico, che riporta ai tempi passati. Sicuramente in zona è da visitare, facilmente accessibile. Ogni anno riportano alla luce qualcosa.
GIOVANNI DALL'OLIO
04.08.2023
Castello di Montecopiolo
una visita, possibile previo contatto con la Pro Loco, e spesso con gli archeologi della Università di Urbino che vi stanno tuttora operando, è assolutamente da programmare, anche da chi ama il Montefeltro. E' dove nacque la vicenda della famiglia che poi si insediò a Urbino.
Borghesss
03.08.2023
Castello di Montecopiolo
nei giorni con poca foschia si riesce a godere del bellissimo panorama sul Montefeltro. L'accesso alle rovine del castello è solitamente chiuso, ma nella stagione estiva il comune organizza visite guidate.
Raffaele Pignatelli
02.08.2023
Castello di Montecopiolo
Il posto piu bello del mondo
Edmund Mart
31.07.2023
Castello di Montecopiolo
Il luogo scelto, nel X secolo[1], per l'edificazione del castello di Monte Copiolo è un rilievo di 1083 m s.l.m. facente parte della catena appenninica e posto a spartiacque tra le valli dei fiumi Conca (foce tra Misano Adriatico e Cattolica) e Marecchia (foce a Rimini). Oggi si trova collocato all'interno della regione Emilia-Romagna, in provincia di Rimini.Le cavità naturali di natura carsica, presenti presso la rupe, fornirono riparo all'uomo di Neanderthal. È stata rinvenuta, come oggetto residuale in stratigrafie bassomedievali, una selce in tecnica Levallois ascrivibile al Musteriano. Ancora in giaciture secondarie sono affiorati utensili e frammenti di industria litica, tra cui uno in ossidiana.In età protostorica il monte si trovò in margine a importanti tracciati che collegavano il versante tiberino all'Adriatico. Dall'Eneolitico il sito fu più frequentato e poi antropizzato nella media età del bronzo e tale rimase, sebbene in contrazione demografica, nell'Età del ferro
Milena Pari
29.07.2023
Castello di Montecopiolo
I resti del passato affascinano sempre. Speriamo che gli scavi continuino con maggior vigore per donarci altra storia.Il panorama è mozzafiato!

Aggiungi recensione

Mappa

Via Castello, 67, 61014 Montecopiolo PU
Castello di Montecopiolo