Palazzo delle Paure Piazza XX Settembre, 22, 23900 Lecco LC

Palazzo delle Paure





476 Recensioni
  • giovedì10–18
  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedì10–14
  • mercoledì10–18




Palazzo delle Paure Piazza XX Settembre, 22, 23900 Lecco LC




Informazioni sull'azienda

Musei Civici di Lecco |

Contatti

Chiamaci
+390341286729
Piazza XX Settembre, 22, 23900 Lecco LC

Orari

  • giovedì10–18
  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedì10–14
  • mercoledì10–18

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

marco castelli
28.10.2023
Palazzo delle Paure
Ho visto la mostra del futurismo . Bellissima
Rossella Salmoiraghi
19.10.2023
Palazzo delle Paure
Opere Sante : la vita di San Nicolò raccontata attraverso la pittura di Beato Angelico sintesi perfetta tra arte e fede cristiana. Un percorso culturale emozionante e originale per l'obiettivo di coinvolgere il visitatore non come fruitore passivo di un'opera ma in un percorso che svela il contenuto storico e critico delle opere. Percorso che si articola in due momenti il primo dei quali utilizza il bianco e nero per arrivare poi all'incanto del colore . Un incontro immersivo e attivo con l'opera e con il suo autore. Ci sarebbe moltissimo da dire su Beato Angelico ma, al di là della interpretazione artistica delle sue magnifiche opere, è il rapporto interiore e quindi intimo ed individuale che la loro fine bellezza raffinata e colta evoca. Non scordiamo che Angelico beatificato nel 1982 da papa Giovanni Paolo II, fu poi proclamato dal medesimo patrono degli artisti"."
Anna Maria Polverino
13.10.2023
Palazzo delle Paure
L'edificio, risalente all'Inizio del Novecento e costruito in un tratto della vecchi cinta murararia del borgo fortificato, si trova nel centro storico di Lecco, in piazza XX Settembre e si affaccia, su un lato, sul lungolago.  Deve il suo nome al fatto che fino al 1964 fu la sede dell'Intendenza di Finanza, del Catasto e della Dogana. Gli abitanti della città vi andavano a pagare le tasse, dunque,e per questo, in dialetto, lo definivano palazz di pagür"
Antonio Granolla
12.09.2023
Palazzo delle Paure
È già da diversi anni che espongono, sicuramente proseguirà negli anni a venire.Un bel percorso pittorico che va da inizio 800 al 900.Una mostra ché ci fa apprezzare, dagli artisti più noti ai meno noti.Dove hanno dato il loro contributo all'arte italiana.Tutti i quadri provengono da collezioni private e pubbliche.Sono l'espressione di grande interesse che tocca i diversi stili dell'arte italiana di quel periodo.L'accesso è comodo anche ai portatori di disabilità. (C'è l'ascensore).
Fabio Schiavo
12.09.2023
Palazzo delle Paure
Ex palazzo delle imposte etc ( da cui il nome...paure...;-)!) ora Museo a più livelli. Espositivi e fisici. E terrazza panoramica. Varie esibizioni. Fino al 2 febbraio mostra dedicata all’Annunciazione del Tintoretto da collezione privata, visita guidata 2€ con esauriente spiegazione e illustrazione e realtà aumentata. Interessante
Gabriella Vassena
10.09.2023
Palazzo delle Paure
Percorso pittorico che comincia negli ultimi decenni dell'ottocento per mostrare l'evoluzione dell'arte italiana nel passaggio tra i due secoli. Un nuovo interesse per la questione sociale, ma anche un bisogno di riflessione e di approccio spirituale. Tra i nomi più noti Giovanni Segantini, Angelo Morbelli, Emilio Longoni, Giuseppe Pellizza da Volpedo e tanti altri.
Roberto Brambilla
27.08.2023
Palazzo delle Paure
E’ una realtà straordinaria la mostra “La Luce del Vero” a Palazzo delle Paure, opere dei macchiaioli e postmacchiaioli. Una mostra che ci fa apprezzare anche artisti meno conosciuti ma che hanno dato il loro contributo all’arte italiana del novecento
Marisa Fantino
03.08.2023
Palazzo delle Paure
Interessante mostra presso il Palazzo delle Paure. Tema la pittura postmacchiaiola con esposizione di opere di artisti attivi tra la fine dell'ottocento e inizio del secolo successivo provenienti da collezioni pubbliche e private. Accessibile a persone con disabilità.
Davide Magliano
01.08.2023
Palazzo delle Paure
Palazzo davvero meraviglioso nel centro di Lecco. Interessante raccolta di mostre organizzate davvero bene. È stata una piacevole sorpresa entrare e vederle. Consigliatissimo per chi si trova anche poche ora in città!
Vincenzo Cristiano
29.07.2023
Palazzo delle Paure
Nel centro storico di Lecco, in piazza XX Settembre, presso il Palazzo delle Paure è possibile visitare la mostra che racconta il movimento futurista italiano, da Giacomo Balla a Luigi Russolo, da Gino Severini a Enrico Prampolini, da Filippo Tommaso Marinetti ad Antonio Sant’Elia, da Fortunato Depero a Tullio Crali e molti altri. E' un'occasione straordinaria per comprendere tutta la complessità di un movimento artistico che sin dall'origine fu particolarmente complesso.La mostra, suddivisa in sette capitoli, si apre con l'articolo pubblicato il 20 febbraio 1909 dal giornale francese Le Figaro a firma dell'ideologo del movimento, Filippo Tommaso Marinetti.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza XX Settembre, 22, 23900 Lecco LC
Palazzo delle Paure