Santuario della Madonna del Ruscello Via Salita, 01030 Vallerano VT

Santuario della Madonna del Ruscello





143 Recensioni




Santuario della Madonna del Ruscello Via Salita, 01030 Vallerano VT




Informazioni sull'azienda

Comune di Vallerano (VT) - Sito Istituzionale | Il Sito Istituzionale del Comune di Vallerano (Viterbo). Le informazioni del Comune con Albo Pretorio, Amministrazione Trasparente e i Servizi e-Gov.

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

50 Sfumature di viaggio & Scozia on the road
29.10.2023
Santuario della Madonna del Ruscello
Il Santuario della Madonna del Ruscello, fa parte dell’itinerario farnesino e della tuscia rinascimentale.Il Santuario fu un progetto dal Vignola, per solenizzare la fuoriuscita di sangue dalle labbra di un’immagine della Vergine ed il bambino, sita in una piccola cappella ai margini di un ruscello.Lo stile che prevale è senza dubbi il barocco, non sontuoso, fatto d’ori e sfarzosi stucchi, ma di un genere snello, armonioso con un notevole influsso rinascimentale.Vederla di notte illuminata solamente dalla luce delle candele è stato veramente suggestivo!
ANNA SOLDI
21.10.2023
Santuario della Madonna del Ruscello
Chiesa bellissima e piena di storia. Consiglio di andarla a visitare per la ricchezza delle opere che vi sono. La sua storia si trova su wikipedia, ma la cosa che vorrei sottolineare è la magnifica Madonna del ruscello che si trova all'interno. Con la bellissima leggenda che fa di lei la patrona dei donatori di sangue.
Ansia e Sapone
01.10.2023
Santuario della Madonna del Ruscello
Chiesa molto bella, ma non sempre aperta al pubblico. Presenta delle meravigliose tele attribuite al Roncalli (detto il Pomarancio) e Giovanni Lanfranco. Nel tabernacolo abbiamo una miracolosa Madonna con Bambino che si dice sanguinò durante un restauro. Meraviglioso anche l'organo con il quale suonò Handel.
Luigi Antonio Piastra
26.09.2023
Santuario della Madonna del Ruscello
Splendido posto, ricco di spiritualità. Chiesa maestosa e ricca di arredi e pitture murarie. Unico ed imponente l'organo di pregiatissima fattura che occupa una parte enorme della navata a destra dell'altare. Raccogliendo e spiritualità unità al una architettura pregiata ed imponente. Da visitare...una chicca di Vallerano da scoprire con sorpresa e piacevolissima esperienza.
Riccardo Cherubini
10.09.2023
Santuario della Madonna del Ruscello
Luogo di culto molto speciale per i Valleranesi. La Madonna del Ruscello è la patrona dei donatori di sangue, bellissima la storia del miracolo del dipinto che gronda sangue.
Edoardo Ottavianelli
21.08.2023
Santuario della Madonna del Ruscello
È una chiesa bellissima, probabilmente una delle più belle di tutta la Tuscia, con una storia artistica e religiosa sorprendente. Ci si perde guardando il meraviglioso organo e nel giardino è presente un ricordo del famoso miracolo che vi è accaduto.
Pierluigi Capotondi
05.08.2023
Santuario della Madonna del Ruscello
Il Santuario di Maria SS.ma del Ruscello ,Si trova appena si arriva al paesino di Vallerano tramite la strada provinciale 65 , nella piazza antistante ci sono delle caratteristiche botteghe farnesiane usate per mostre e fiere, con vari oggetti di artigianato.La chiesa risale agli inizi del XVII secolo (1605-1609), costruita su disegno del Vignola.Ci sono diversi affreschi di pregio al suo interno: una Madonna Assunta in cielo di Giovanni Lanfranco (1582-1647), l'Estasi di San Carlo Borromeo del Pomarancio (1552-1626), l'affresco della parete della tribuna, raffigurante un miracolo della Vergine, di Francesco Vandi.I pennacchi della cupola sono del Bastiani.L'organo monumentale veramente notevole del 1644 è di C.G.Burzi insieme A Felice Ercoli e i fratelli Priori. Si narra che nell'estate 1707 G.F.Haendel ospite presso Francesco Maria Ruspoli al castello di Vignanello, si recava a suonare lo strumento e il 18 giugno 1707 alla presenza dei Farnese signori di Vallerano e dei Ruspoli presentò il noto Salve Regina" con Margherita Durastante come soprano e lui stesso all'organo.Merita una visita anche il caratteristico centro storico
giordano salvatore sebastiano
04.08.2023
Santuario della Madonna del Ruscello
Un luogo di preghiera e un palcoscenico naturale dove ammirare musicisti straordinari.
Leonardo Mercutello
31.07.2023
Santuario della Madonna del Ruscello
La chiesa della Madonna del ruscello di Vallerano e bellissima per i dipinti e gli affreschi sulle pareti sul soffitto e sulla cupola
Ernesto Spaziani
31.07.2023
Santuario della Madonna del Ruscello
Luogo molto scenico con la sua piazzetta formata della facciata settecentesca della scuola del vignola con ai due lati le botteghe farnese. La chiesa internamente presenta il bel altare in marmi rari e l'organo in legno.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Salita, 01030 Vallerano VT
Santuario della Madonna del Ruscello