Lago di Recentino 05035 Narni TR

Lago di Recentino





15 Recensioni




Lago di Recentino 05035 Narni TR




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
05035 Narni TR

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

fabrizio urbinati
05.10.2023
Lago di Recentino
È un posto speciale, almeno per me, ci ho pescato e fatto anche altre cose più divertenti, il fatto che non sia valorizzato è un peccato ma lo ha anche lasciato intatto, è la casa di molti uccelli acquatici di pesci e altri animali, spero che rimanga sempre così
MANUEL BIDIN
28.09.2023
Lago di Recentino
Il lago di Recentino è un piccolo invaso di origine artificiale creato con lo sbarramento del torrente L'Aia allo scopo di produrre energia elettrica. Non a caso, è chiamato anche lago dell'Aia Si trova nel territorio del Comune di Narni, in provincia di Terni ed è anche conosciuto come lago di Narni. Ha un volume di invaso massimo che si attesta sui 2 milioni di metri cubi. L'ambiente umido del lago è di particolare interesse per la presenza di uccelli migratori. Il lago, alimentato artificialmente anche dalle acque provenienti dal fiume Nera, è situato in una zona pianeggiante caratterizzata da spazi agricoli e piccoli boschetti sparsi su suoli alluvionali, circondati da sedimenti di natura villafranchiana (sabbie, argille giallastre e ghiaie), che a sud della diga vengono a contatto con un modesto rilievo caratterizzato da un affioramento di calcare massiccio, appartenente al complesso orogenico della catena amerina. Di modeste dimensioni, il bacino ospita una ricca e numerosa avifauna acquatica, che vi sverna in quantità davvero stupefacenti.Il paesaggio e la fauna presente nel lagoMigliaia di folaghe e anatre di varie specie si raccolgono nelle sue acque ricche di cibo, centinaia di cormorani e alcune migliaia di gabbiani comuni insieme ai gabbiani reali, le gavine, i fistioni turchi, gli smergi minori, le volpoche, gli svassi maggiori e i tuffetti vi svernano regolarmente. E' veramente un grande spettacolo naturale quello che si pone agli occhi nel tardo pomeriggio invernale, quando migliaia di uccelli giungono al lago per la sosta notturna. Allora si rincorrono voli ai voli, in un turbinio di ali, voci e richiami, tanto da ricordare le grandi aree naturali di esotica memoria. Il lago è a due passi dall'abitato di Narni, in località Miriano, lungo la via Flaminia che conduce a Terni.
Ermanno Peciarolo
12.08.2023
Lago di Recentino
Il lago di Recentino è anche conosciuto come lago di Narni o dell'Aia è un piccolo invaso di origine artificiale creato con lo sbarramento del torrente l'Aia ed è alimentato da un canale collegato al Fiume Nera. Si trova in Umbria, nel territorio del comune di Narni e le sue acque alimentano anche la centrale idroelettrica di Nera Montoro. L'ambiente umido del lago è di particolare interesse per la presenza di uccelli migratori.
Vincenzo Donato
04.08.2023
Lago di Recentino
Cerchi relax? È il posto giusto
antonio menichini
30.07.2023
Lago di Recentino
...non sono mai andato...vale la pena per fare buone foto ?

Aggiungi recensione

Mappa

05035 Narni TR
Lago di Recentino