Museo di S. Agostino Piazza di Sarzano, 35/R, 16128 Genova GE

Museo di S. Agostino





248 Recensioni
  • giovedì09–18:30
  • venerdì09–18:30
  • sabato09:30–18:30
  • domenica09:30–18:30
  • lunedìChiuso
  • martedì09–18:30
  • mercoledì09–18:30




Museo di S. Agostino Piazza di Sarzano, 35/R, 16128 Genova GE




Informazioni sull'azienda

Museo di Sant'Agostino | Musei di Genova | Nel complesso conventuale agostiniano di origine medievale (XIII e XVII secolo) ha sede il museo che ospita sculture, affreschi staccati, reperti lapidei dal X al XVIII secolo, una suggestiva collezione di tavole dipinte medievali e preziose ceramiche. Accanto ad opere di alcuni fra i grandi protagonisti dell’arte genovese, quali F.M. Schiaffino, Valerio Castello, Domenico Piola, Luca Cambiaso, F.

Contatti

Chiamaci
0102511263
Piazza di Sarzano, 35/R, 16128 Genova GE

Orari

  • giovedì09–18:30
  • venerdì09–18:30
  • sabato09:30–18:30
  • domenica09:30–18:30
  • lunedìChiuso
  • martedì09–18:30
  • mercoledì09–18:30

Caratteristiche

  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Emiliana Vanwersh
23.10.2023
Museo di S. Agostino
Con un chiostro triangolare e quell'albero di fichi meraviglioso da quasi tre anni ancora chiuso al publico. Ho sentito che come questo chiostro trangolare ce ne sono solo altri due al mondo.Anticamente in questo posto c'erano dei frati, poi nel tempo è stata adibita a caserma, .. Attualmente è un bel museo anche tristemente chiuso dall'inizio della pandemia.Metterò le 5 stelle solo quando si decidereranno a riaprirlo per la gioia di turisti e di chi aptezza la bellezza.
Carlotta Gemma Ingrosso
15.10.2023
Museo di S. Agostino
Do' solo 3 stelle perché ho visto solo l'area didattica, pertanto non posso recensire in modo completo tutto il museo.Sono andata in visita all'area didattica di questo museo con l'università: la curatrice è molto preparata e ho imparato alcune cose nuove.Vi sono laboratori per ogni classe, dalla scuola dell'infanzia alle scuole superiori e sono organizzati benissimo.Consigliatissimo a tutte le scuole: per apprendere è necessario fare esperienza!
Andrea Giorgi
12.10.2023
Museo di S. Agostino
Fantastico museo poco conosciuto, per scoprire la Liguria medievale ed anche romanica.Specialmente su opere in pietra, marmo ed ardesia.Ha una enorme collezione di edicole votive.Da visitare il deposito sotterraneo se si riesce.
Vincenzo Abascià
11.10.2023
Museo di S. Agostino
Un museo nascosto a piazza Sarzana, con un chiostro meraviglioso. Unica grande pecca è la gestione del custode del museo. Scorbutico e spesso maleducato, chi vive e lavora in certi luoghi dovrebbe amare l'arte e vivere per essa.
Francesco Mancuso
15.08.2023
Museo di S. Agostino
L'unico museo in grado di proporre un esauriente e stimolante viaggio verso e attraverso la scultura genovese dal Medioevo all'età moderna, passando anche per alcuni ambiti francesi, e non tralasciando un interessante excursus verso quello toscano, lombardo e romano.È suddiviso in due piani.Al primo troverete il Monumento a Margherita di Bramante di Giovanni Pisano (XIV sec.) e la commovente Lapide di Simonetta e Percivalle Lercari (XIII sec.), i due sfortunati fratelli uccisi dalla peste, oltre a mirabili affreschi, sempre coevi a predetta stele, di Manfredino da Pistoia.Salendo al secondo piano non si può non rimanere piacevolmente stupefatti da due statue di Pierre Puget, il gruppo del Ratto di Elena e la dolcissima Madonna col Bambino (Madonna Carrega), che rivela studi ed influenze michelangiolesche e berniniane, entrambe del XVII secolo, il tutto immersi tra i maestosi affreschi di Domenico Piola, Gregorio De Ferrari e Valerio Castello.Da notare anche un David di Guglielmo della Porta (XIV sec.), oltre ai sovrapporte in ardesia del XV secolo.È invece databile nuovamente alla prima metà del XVII secolo la bellissima Deposizione di Jan Roos, con un a dir poco toccante S. Francesco d'Assisi che bacia la mano sinistra di Gesù reclinato su santa Chiara.Pesa l'assenza della MERAVIGLIOSA Maddalena Penitente di Canova, l'unica esistente, oltre a quella esposta all'Ermitage di S. Pietroburgo, del grande scultore neoclassico, inevitabile convitato di pietra, ma fu deciso qualche anno fa, sicuramente ampliandone la popolarità, di dedicarle un'intera sala e di spostarla a Palazzo Bianco, nei prestigiosi Musei di Strada Nuova, ora Via Garibaldi.A livello architettonico lo spazio museale viene accolto in un convento Agostiniano constante di una chiesa duecentesca con due chiostri, uno quadrangolare, e l'altro inusualmente triangolare.Merita almeno un'attenta visita, se vi trovate a passare dal capoluogo ligure.Comodamente raggiungibile in metropolitana scendendo a Sarzano.
Luigi Bavagnoli - Genova
15.08.2023
Museo di S. Agostino
È un museo ricavato dalla antica chiesa omonima . Custodisce notevoli reperti scultorei inerenti la storia della Repubblica di Genova
Antonio Gesino
13.08.2023
Museo di S. Agostino
Bellissimo museo con il grande vantaggio di essere quasi deserto, quindi non si rischiano orde di turisti e guide petulanti
Lino Fe
03.08.2023
Museo di S. Agostino
Viene fornita una guida, disponibile anche in inglese, per la descrizione dei pezzi piu' significativi della raccolta.
Semplicemente Me
02.08.2023
Museo di S. Agostino
Situato nel cuore di Genova,ricco di storia e di cultura,si sviluppa su due piani.È spesso sede di svariate mostre e spettacoli musicali.È un antico convento,belli e suggestivi i due chiostri.Facilmente raggiungibile anche a piedi.
Giulia Federici
30.07.2023
Museo di S. Agostino
Museo.interessante con la storia di Genova, ricavato da una parte si monastero.con chiosco aperto a tutti. La vicina chiesa sconsacrata è un polo per mostre temporanee interessantissime.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza di Sarzano, 35/R, 16128 Genova GE
Museo di S. Agostino