Basilica di San Michele Maggiore Piazza S. Michele, 27100 Pavia PV

Basilica di San Michele Maggiore





1441 Recensioni
  • giovedì09–19
  • venerdì09–19
  • sabato09–19
  • domenica09–19
  • lunedì09–19
  • martedì09–19
  • mercoledì09–19




Basilica di San Michele Maggiore Piazza S. Michele, 27100 Pavia PV




Informazioni sull'azienda

Basilica di San Michele Maggiore - Pavia (Italia) | Sito ufficiale della Basilica di San Michele Maggiore

Contatti

Chiamaci
+390382477691
Piazza S. Michele, 27100 Pavia PV

Orari

  • giovedì09–19
  • venerdì09–19
  • sabato09–19
  • domenica09–19
  • lunedì09–19
  • martedì09–19
  • mercoledì09–19

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Tavoli accessibili in sedia a rotelle
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Luogo sicuro per transgender
  • Bagni gender-neutral




Recensioni consigliate

Stefano Masnaghetti
02.11.2023
Basilica di San Michele Maggiore
La Basilica di San Michele Maggiore rappresenta uno dei vertici mondiali dell'architettura romanica, archetipo di moltissime chiese a venire, non solo pavesi. Innalzata nel XII Secolo su di un originario edifico di culto longobardo, già luogo di incoronazione di re e imperatori, fu terminata probabilmente nel 1155, anno dell'incoronazione di Federico I Barbarossa. La facciata a capanna conclusa da una teoria di archetti ciechi e percorsa da fasce orizzontali di altorilievi è unica e di abbacinante bellezza: i capitelli dei tre portali sono fra i più preziosi dell'intera arte romanica. Un'altra particolarità è il materiale costruttivo, ossia la pietra arenaria, tanto elegante quanto delicata: purtroppo a causa di tale caratteristica molte delle lavorazioni scultoree dell'esterno si presentano ormai piuttosto consunte. Questo però non toglie un grammo di fascino ad uno dei più significativi monumenti italiani, meraviglioso anche per l'interno a tre navate, dotato di matronei e cripta. Assolutamente imperdibile.
Mario Maestri
12.10.2023
Basilica di San Michele Maggiore
Con san Pietro in Ciel d'oro, è il maggior edificio religioso della Pavia romanica. Costruite entrambe tra XI e XII secolo, hanno caratteristiche architettoniche differenti, San Michele risente in misura evidente di influssi di area germanica ed è, caso raro in Lombardia all'epoca, costruita in pietra arenaria piuttosto che in cotto. Fu sede di varie incoronazioni di Re d'Italia, una per tutte, quella di Federico I Barbarossa" nel 1155. Da visitare - se interessati - anche per le numerose reliquie che contiene."
Enzo Ornaghi
15.09.2023
Basilica di San Michele Maggiore
Basilica molto bella nonostante all'esterno la pietra arenaria delle parti esterne sia molto degradata. La facciata è attualmente in fase di restauro e non è visibile.Molto bella anche la cripta che ha di due accessi laterali e due frontali molto decorati
Tarcisio Riva
06.09.2023
Basilica di San Michele Maggiore
Bellissima (anche se tre quarti di facciata è coperta per restauri) e molto suggestiva; unica per la ricca decorazione esterna (anche se consumata dal tempo, essendo il rivestimento in arenaria). È un modello per tutte le chiese romaniche di Pavia. La storia poi la rende oltremodo suggestiva: qui venivano incoronati i re longobardi. Bellissimo anche l’interno, con i capitelli istoriati di ottima fattura, la cripta e il crocifisso in lamina d’argento di Teodote. Consiglio di guardare bene tutto intorno alla chiesa.
Marino Anselmi
14.08.2023
Basilica di San Michele Maggiore
La basilica di santo Michele una basilica di stile romanico lombardo imponente dove nell'antichità venivano incoronati i re e gli imperatori. All'interno si può visitare anche la cripta con 3 piccole navate.un gioiello di Pavia, assolutamente da vedere.
Luca Malossi
04.08.2023
Basilica di San Michele Maggiore
Bellissima chiesa nel centro storico di Pavia. Molto antica, sede dell'incoronazione di Federico Barbarossa
Cristian
03.08.2023
Basilica di San Michele Maggiore
Epoca di costruzione: 1117DescrizionePartendo dalla testata absidale, va segnalata la plastica modulazione dell'abside scandita da possenti contrafforti polistili in tre campi, ulteriormente frazionati da esili semicolonne che salgono fino a contribuire alla scansione ritmica della galleria di coronamento. Va però notata la dissimmetria della scansione, giacché il settore meridionale risulta di un modulo più grande di quello settentrionale. La cosa è certamente voluta e dettata da un sapiente studio dei costruttori romanici sui punti di osservazione del monumento: data la posizione della basilica entro un'insula del reticolo ortogonale romano e l'ubicazione a nord degli ambienti canonicali addossati alla chiesa (ove a tutt'oggi restano molte tracce, ancora non studiate, della fase romanica) l'abside poteva essere vista solo da sud-est, e da qui, grazie al correttivo ottico" apportato
mauro bruscagin
02.08.2023
Basilica di San Michele Maggiore
Splendida chiesa, merita certamente la visita. Un gioiello del Romanico. Interessantissima anche la storia legata ai Longobardi e all'incoronazione dei loro sovrani. Ignoravo onestamente che a Pavia nel 1100 circa ci fosse stato un terremoto di dimensioni catastrofiche
marco munegato
29.07.2023
Basilica di San Michele Maggiore
Chiesa antica, con ancora molte vestigia interessanti... le informazioni turistiche, però, lasciano molto, ma molto, a desiderare!

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza S. Michele, 27100 Pavia PV
Basilica di San Michele Maggiore