Baglio Spanò Via Baglio Spano, int 2, 91020 Petrosino TP

Baglio Spanò





85 Recensioni




Baglio Spanò Via Baglio Spano, int 2, 91020 Petrosino TP




Informazioni sull'azienda

Home - B&B con piscina a petrosino - Baglio Spanò - Antiche Dimore di Sicilia | Baglio Spano, B&B con piscina a Petrosino. Godersi il massimo relax in un antica masseria con piscina e vicino al mare.

Contatti

Chiamaci
+393488822095
Via Baglio Spano, int 2, 91020 Petrosino TP

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Carte di debito
  • Carte di credito
  • Consumazione sul posto
  • Alcolici
  • Birra
  • Vino
  • Informale
  • Gruppi
  • Tavoli accessibili in sedia a rotelle
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Caffè
  • Cibo sano
  • Cocktail
  • Piatti vegetariani
  • Pranzo
  • Cena
  • Dessert
  • Tavoli
  • Accogliente
  • Adatto alle famiglie
  • Accetta prenotazioni
  • Pasti fino a tarda sera
  • Tavoli all'aperto
  • Menu per bambini
  • Piatti biologici
  • Colazione
  • Offre piatti vegani
  • Romantico
  • Prenotazione obbligatoria




Recensioni consigliate

Giuseppe M
03.10.2023
Baglio Spanò
Abbiamo soggiornato per 10 giorni al Baglio. Ci siamo trovati veramente bene. Una struttura immersa nei vigneti a 2 passi dal mare, una dimora d'epoca. Sembra di entrare in un film di Tornatore. Pace, silenzio, bellezza e cura dei dettagli. Federico, il proprietario è stato cordiale, premuroso ed un'ottima guida per le nostre gite. Stanze grandi, comode, fresche e pulitissime. Cambio biancheria frequente. Colazione di qualità e abbondante, servita nell'agrumeto. Disponibilità su richiesta per delle eccellenti cene a base di carne o pesce: da provare anche la pasta alla Trapanese!La piscina e lo spazio relax sono stati molto apprezzati nei pomeriggi per concludere le nostre intense giornate. Grazie Federico, ritorneremo sicuramente. Saluti dai Veronesi.
Deborah Guccione
12.09.2023
Baglio Spanò
Sono ancora qui ed esulto ogni giorno nello starci e il solo pensiero del rientro mi rattrista, perché mi porterò nel cuore l'autenticità e la signorilità di Federico, grande padrone di casa che tutto offre col suo fare unico, motore pulsante di questo baglio che ti riporta indietro nel tempo in una Sicilia vera, ricca , austera ma tanto tanto generosa, generosa come la sua Maria la mamma della mattina che col suo grembiule sempre stretto ai fianchi protegge i suoi pulcini come una sola mamma chioccia può fare e poi troviamo una ragazza attenta,vivace,aguzza, paziente dolcissima, il tutto fare ,energia pura dalla mattina alla sera, pronta ad esaudire tutti i nostri desideri, la strepitosa LeaMa torniamo al nostro Federico adorabile nella sua risata che da gentiluomo qual'è da sempre l'esempio che nella vita la fortuna si costruisce e si alimenta lavorando onestamente e alzandosi le maniche.Non sta mai fermo anche quando parla lo devi seguire! Grazie Federico, grazie Maria , grazie Lea mi avete fatto vivere una, ma che dico vacanza, un'esperienza magnifica che mi porterò come sempre nel mio cuore.Questo luogo non è per tutti è vero, è per chi vuole gustare ogni attimo del Vero tempo.P.s. il marito che grazie a Dio mangia, con tanto di rispetto per la categoria, come un muratore è il mio ed è colui che insieme alla sottoscritta da purtroppo solo 5 stelle non potendo andare oltre su ogni tipo di recensione, quindi cari compagni di viaggio nel tempo diffidate da coloro che purtroppo non hanno saputo cogliere questo assaggio di paradiso
Toni Piazza (Mister Place)
02.09.2023
Baglio Spanò
Il posto è fantastico, si tratta di un antico baglio dal fascino tutto suo che racconta indubbiamente il lavoro di maestranze contadine e di nobili famiglie reggenti nel luogo. Non proprio facile da raggiungere per via della strada sterrata. Il servizio lascia a desiderare.In risposta al commento del proprietario:spiace che il titolare si lamenti della mia recensione non del tutto positiva, premesso questo, Google non mi riconosce nessun tipo di emolumento per recensire luoghi, sebbene lei lo affermi come una pratica di cui ha conoscenza. La sua decennale esperienza poi, le dovrebbe ormai suggerire che non si offre a colazione frutta ossidata ai suoi ospiti (che abbiamo lasciata intonsa), che la presenza di un wii\fii la si segnala in stanza con apposita password d'accesso (mi succede in ogni posto d'albergo dove sono stato, e torno recentemente da Roma). Non ce ne stato bisogno, ma se avessimo sofferto il freddo non potevamo accedere alla pompa di calore xchè il telecomando non era in stanza, e lo abbiamo cercato ovunque per eventualmente attivarlo. Alla fine della colazione poi, ci ha chiesto se gradivamo la colazione salata poiché, lei stesso aveva affermato di essersene dimenticato.... Questo fa il paio con la mancanza di simpatia a cui lei fa riferimento quando ha risposto alla recensione, ed evidentemente non le stavamo molto simpatici, ma il compito di un albergatore non si deve fermare a questo anzi, dovrebbe avere la forza di non farsi vincere dalle umane passioni. Il voto medio che ho dato è riferito all'esperienza fatta con la sua persona, non di certo al posto che indubbiamente merita, magari dando una sistemata alle strade d'accesso, che più di un ospite ha giudicato non proprio accessibili. Ed infine per dimostrarle che non ho nulla da nascondere e non mi nascondo dietro a username, mi chiamo Antonino Piazza, l'appellativo Mister Place è un semplice gioco di parole che usiamo tra amici, ma all'occorrenza mi paleso! Buona giornata.
Rossella Magi
30.08.2023
Baglio Spanò
Siamo ritornati a Baglio Spanò,mio marito ed io dopo svariati anni dal nostro primo soggiorno.È stato piacevole ritrovare la stessa bella atmosfera d altri tempi. L'abbiamo scelto di nuovo per avere un soggiorno rilassante lontano dal caos.Camere ampie dai soffitti alti, arredati con pezzi di antiquariato,appartenuti, un tempo, alla proprietà, mi ricordano la mia infanzia ......Abbiamo ritrovato con piacere lo stesso proprietario, Federico.Si fa colazione con prodotti hand made nell' aranceto nella bella stagione e nella magnifica ex cantina dove l atmosfera di certo non manca .Una bella piscina è stata aggiunta di recente , molto gradita da tutti gli ospiti .Abbiamo anche conosciuto Lea ,molto gentile e bravissima a preparare ottime torte con ingredienti selezionati e di prima qualità.Ottime cene vengono servite al tramonto, e i prodotti sono selezionati da Federico con grande competenza e cura .Poi Lea si esprime in cucina dando vita a piatti veramente appetitosi.Mi piace moltissimo questo posto e lo consiglio ad altri.Spero di ritornare.Rossella Magi
Fabio Gremese (Autoscuola Gremese)
18.08.2023
Baglio Spanò
In mezzo alle campagne Trapanesi un angolo di signorilità nella struttura ed intelligente umor e simpatia del proprietario Federico del quale si intuiscono nobili origini .colazione genuina ed un ottima cena con prodotti locali ...segreti..per intenditori.Da provare!! Fabio e Mary
Atanasio Federica
06.08.2023
Baglio Spanò
Luogo immerso nella natura davvero molto piacevole, vista sul mare mozzafiato, camera pulita con atmosfera di altri tempi, piscina rilassante, cena inaspettatamente divina e salutare! Gentilezza e cortesia sia del proprietario sia della cuoca. Che dire? Certamente consigliato a chi vuole rilassarsi in modo genuino e sano, anche con bambini come noi! Grazie, Federico. A presto.
Michela Lovati
02.08.2023
Baglio Spanò
Piccole grandi magie al Baglio Spanò.…Arriviamo al Baglio Spanó dopo aver percorso una trazzera immersa in una distesa di vigneti. La struttura sembra invero abbandonata e ci chiediamo se siamo nel posto giusto.Michela telefona al Baglio e dopo pochi secondi da una porta ad arco a lato da dove ci troviamo si staglia in controluce una figura “avuta avuta, sicca sicca” per dirla alla Camilleri. È Federico, cinquantino, proprietario della struttura, dal fare serio e interrogativo.Lo seguiamo ed entrando da quel lato da dove si era palesato, si apre un altro mondo. Sembra di essere dentro un racconto di Montalbano.Quella che un tempo fu una cantina ora è una zona living, gli arredi recuperati,le due vasche di fermentazione convertite in due bellissimi bagni e tre grossi tini e diversi attrezzi a vista a testimonianza della storia vinicola di questo luogo. Nel grande giardino a pianta quadrata si erge un agrumeto oltre ad una bella piscina raggiungibile salendo una scala con nove gradini. Il posto è semplicemente stupendo e di grande charme.Federico Montalto è discendente di una dinastia feudale, un marchesato, e infatti nei suoi modi di fare si avverte il DNA aristocratico.In questa breve parentesi trapanese abbiamo avuto il piacere di conoscerlo e apprezzarne il pensiero, l’educazione, la cura e la premura che riserva ai suoi ospiti. Si respira un’aria d’altri tempi e siamo riusciti per un paio di giorni a lasciarci alle spalle i ritmi frenetici e le brutture della vita alle quali purtroppo siamo abituati.Abbiamo avuto anche l’occasione di cenarein struttura nella quiete del giardino. Lea, giovane, gentile e preparata collaboratrice di Federico, ha preparato antipasti di terra, busiata alla trapanese e uno spada con pomodori capperi e olive per uno straordinario effluvio di profumi ed esplosione di sapori.Che abbiamo trovato anche nel momento del mattino, rapiti dalla marmellata d’arance assolutamente strepitosa e da una offerta di grande qualità.Piccole grandi magie al Baglio Spanò.
Giulia Moretti
30.07.2023
Baglio Spanò
Se si vuole una vacaza relax questo è il posto giusto. Praticamente sei avvolto nella natura. Il risveglio della mattina è dato dagli uccelini e dal profumo del caffè. Il silenzio è il protagonista. Bella la piscina e ottima la colazione.
Claudio Di Giuseppe
29.07.2023
Baglio Spanò
In 11 anni di viaggi intorno al mondo è la prima volta che mi capita una cosa del genere.Inizio con ordine:Prenoto al telefono e mi viene detto che non posso pranzare presso la struttura perché non c’è il servizio ma posso comprare del cibo freddo e consumarlo li. Arrivo al baglio e una gentilissima ragazza invece vedendo mio figlio di un mese mi dice che è possibile e che mi organizzerà qualcosa lei stessa. Lo stesso dicasi per la camera che la ragazza prontamente mi consegna prima dell’orario stabilito visto il caldo e che invece alTelefono non era stata accettata come richiesta. Lei e laSignora Maria che serve la colazione sono il vero valore aggiunto della struttura. Arriva il proprietario, tale Federico, che si comporta come quei parenti che devono ospitare i cugini lontani con un nemmeno tanto celato fastidio nel farlo e comincia a dare una serie di regole che comprendono anche l’impossibilità di avvicinare la macchina per lo scarico bagagli ( cosa che ripeterà in mia presenza davanti un’altra coppia di campani colpevoli secondo lui di avere “troppi bagagli”), chiudere la tenda, accostare la finestra e togliere le ciabatte due scalini in giù invece che in su rispetto alla piscina. Fino a qui ci rido anche su.L’area piscina è infestata dai tafani e dalle api e per accedervi devi sempre passare dallo sguardo attento di Federico che prontamente chiude la porta di accesso quando secondo lui fa troppo caldo per andare a farsi il bagno o semplicemente quando pensa che debba stare chiusa.Come ho detto arrivo con mio figlio di un mese, avendo scelto appositamente una struttura tranquilla e lontana dal caos per passare la nostra prima gita fuori porta (con 330 euro per due notti qualcosa si trova, perché il proprietario forse dimentica che siamo ospiti si ma “paganti”). La cena, da pagare solo in contanti (in Italia ormai le tasse le paghiamo solo in 4 gatti), è fissa alle 21, orario di poppata di mio figlio, il quale, forse per la luce sparata addosso o gli insetti o forse semplicemente perché è un neonato, non ne vuole sapere di calmarsi e mi costringe a lasciare il mio piatto e salire in camera. Il proprietario si rivolge a mio marito rimasto giù per finire dicendo: sua moglie non sa allattare e mangiare insieme?Il giorno dopo mi incontra alle 16 nell’area accesso piscina ovviamente chiusa e mi fa -guardando mio figlio che dorme in braccio-: ma non era meglio che restavate a casa? ho cercato, per distinguermi, di rispondere con ironia. lo racconto agli altri ospiti e mj dicono che a uno di loro ha detto a cena che mangiava “come un muratore.” IlGrave è che non lo aveva mai visto prima.Potrei andare avanti ancora ma e' inutile.il tutto si chiude con lo stesso che un’ora prima del checkout mi bussa per pagare perché deve uscire altrimenti avrei dovuto aspettare io lui per un’ora ( follia ).A parte il soggetto che sconosce la differenza tra ospiti, clienti, amici e conoscenti (ahimè io ero solo una cliente senza possibilità di prendersi alcuna di queste confidenze o slanci di giudizio), la cosa più triste è che non ha speso una parola sulla storia del baglio ma solo su quali imposte socchiudere al mio passaggio.Terribile. 330 euro spesi malissimo.Maleducazione e arroganza da chi per mestiere deve offrire un servizio è inaccettabile.
Paola Tarantino
29.07.2023
Baglio Spanò
Antico, caratteristico. Tranquillissimo. Un po' difficile da raggiungere. Solo stradine sterrate. Sconsigliato ad auto basse.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Baglio Spano, int 2, 91020 Petrosino TP
Baglio Spanò