Galleria Nazionale dell'Umbria Corso Pietro Vannucci, 19, 06123 Perugia PG

Galleria Nazionale dell'Umbria





1639 Recensioni
  • giovedì08:30–19:30
  • venerdì08:30–19:30
  • sabato08:30–19:30
  • domenica08:30–19:30
  • lunedì08:30–19:30
  • martedì08:30–19:30
  • mercoledì08:30–19:30




Galleria Nazionale dell'Umbria Corso Pietro Vannucci, 19, 06123 Perugia PG




Informazioni sull'azienda

Home - Galleria Nazionale dell'Umbria |

Contatti

Chiamaci
0755721009
Corso Pietro Vannucci, 19, 06123 Perugia PG

Orari

  • giovedì08:30–19:30
  • venerdì08:30–19:30
  • sabato08:30–19:30
  • domenica08:30–19:30
  • lunedì08:30–19:30
  • martedì08:30–19:30
  • mercoledì08:30–19:30

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Ascensore accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Giovanni Acciaioli
17.10.2023
Galleria Nazionale dell'Umbria
Bellissima mostra sul Perugino; se gli spazi ristretti consentivano di avvicinarti fino a schiacciare" il naso contro le opere così da ammirare da vicino gli stupendi dettagli
Massimo Serrao
20.09.2023
Galleria Nazionale dell'Umbria
ho visitato una mostra sul Perugino, che ho apprezzato particolarmente e che non deve essere stato banale da organizzare, vista la quantità di prestiti da tutto il mondo. La struttura museale è ospitata nel notevole palazzo dei Priori, piuttosto articolato e ricco di reperti.
Greta Merlo
11.09.2023
Galleria Nazionale dell'Umbria
Ci siamo stati la prima domenica di maggio, quindi non abbiamo pagato l'ingresso. Abbiamo però pagato 2 euro in quanto c'era anche la mostra del Perugino (non lo sapevamo, ma abbiamo molto gradito).Un'esperienza da fare sicuramente se si visita Perugia.
Daniele Subrizi
01.09.2023
Galleria Nazionale dell'Umbria
La Galleria Nazionale dell’Umbria ha dalla sua una ricchezza artistica con pochi eguali in Italia, ma è anche l’unico museo statale italiano ad avere sede nel palazzo comunale della città: il Palazzo dei Priori in Corso Vannucci.Siamo stati alla Galleria Nazionale dell'Umbria in occasione della mostra chiamata Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo".Pietro di Cristoforo Vannucci
Angela Simoni
12.08.2023
Galleria Nazionale dell'Umbria
La Galleria Nazionale dell'Umbria non ha bisogno di tante presentazioni. L' allestimento del museo si articola su due livelli lungo un percorso di quaranta sale dove ammirare più di tremila opere tra dipinti, sculture e ceramiche. Il visitatore intraprende un emozionante viaggio nell'arte nella cappella dei Priori a partire dal Due-Trecento con gli affreschi di Benedetto Bonfigli e la Madonna con Bambino di Duccio di Buoninsegna, per proseguire con il tardogotico di Gentile da Fabriano fino al Rinascimento con i capolavori del Beato Angelico, Benozzo Gozzoli, Nicola e Giovanni Pisano e Piero della Francesca. Lasciano senza parole le sale dedicate a Pinturicchio e al Perugino ma non sono da sottovalutare neppure le decorazioni dei soffitti come quelle nella Sala Farnesiana con affreschi che riproducono storie della famiglia Farnese. L’ultima parte del percorso museale è dedicato all’arte umbra tra Seicento e Novecento. Pe aiutare i visitatori a scoprire tutti i dettagli delle opere sono presenti supporti multimediali nelle varie stanze. Visita da non perdere!
mirca b
05.08.2023
Galleria Nazionale dell'Umbria
Abbiamo visitato la galleria in occasione della mostra di Perugino. Un concentrato di pittura, soprattutto del 1300, 1400 del centro Italia, con alcune chicche di pittori quali Piero della Francesca, pinturicchio e lo stesso Perugino e la sua bottega. Consigliata prenotazione biglietti per l'affluenza. Accesso anche x disabili. Costo circa 11 euro
SALVATORE PUGLISI
03.08.2023
Galleria Nazionale dell'Umbria
Ho visitato la Galleria a primo orario ed ho potuto girare indisturbato tutte e 39 le sale presenti. Il prezzo del biglietto è di 10 euro. Si trova su Corso Vannucci, un a delle vie principali e si trova al terzo piano del Palazzo dei Priori. Tantissimi gli artisti importanti presenti con le proprie opere tra cui Piero della Francesca, Beato Angelico, Duccio di Buoninsegna, Perugino, Pinturicchio. Per chi visita la città è un obbligo andare.
Marco Paffi
31.07.2023
Galleria Nazionale dell'Umbria
La Galleria Nazionale dell'Umbria è una vera e propria meraviglia che si trova nel cuore di Perugia, in una posizione centralissima. Nonostante ci sia una leggera fila all'ingresso, il veloce scorrimento permette di accedere al museo senza dover attendere troppo. Tuttavia, per evitare qualsiasi attesa, è consigliabile prenotare i biglietti in anticipo.All'interno della Galleria, si rimane subito colpiti dalla vasta estensione della galleria espositiva, che copre diversi secoli di arte, fino ad arrivare al Novecento. Ci sono opere di artisti del calibro di Piero della Francesca, Beato Angelico, Luca Signorelli e tanti altri, rappresentando un vero e proprio tesoro dell'arte italiana.La sezione dedicata al pittore Perugino è assolutamente meravigliosa, con pezzi provenienti da musei di tutto il mondo, come il Louvre e il Metropolitan Museum of Art di New York. La qualità delle opere presenti nella galleria è impressionante e si nota subito che sono state selezionate con cura.La Galleria Nazionale dell'Umbria è un luogo che non ha nulla da invidiare ad altri musei più famosi come gli Uffizi di Firenze o il Museo del Prado a Madrid. Questo luogo merita un pomeriggio o una mattinata per visitarla, perché è un'esperienza unica e indimenticabile.Ma non solo le opere esposte, anche i punti di vista all'interno della Galleria sono uno spettacolo unico. Infatti, è possibile ammirare il panorama su Perugia dalla terrazza panoramica, che regala una vista mozzafiato sulla città e sulle sue colline circostanti.Inoltre, la Galleria offre aperture fino a tarda serata alle 22.30, il che consente a coloro che hanno poco tempo di visitare il museo senza dover rinunciare ad altre attività durante il giorno. In generale, la Galleria Nazionale dell'Umbria è un luogo che ogni amante dell'arte dovrebbe visitare almeno una volta nella vita, perché è un'esperienza indimenticabile e che lascia un segno nel cuore.
Federico Vignoni
31.07.2023
Galleria Nazionale dell'Umbria
Bella esposizione/mostra pittorica sul Perugino (pittore che operò nella zona di Perugia e dintorni 1450-1523).Segnalo due importanti aspetti:1. La mostra è ampia, della durata di circa 1h30-2h... bello, ma parecchio stancante.2. Eravamo un gruppo di 17 persone... ma non ci è stata data una guida (come invece avevamo richiesto).

Aggiungi recensione

Mappa

Corso Pietro Vannucci, 19, 06123 Perugia PG
Galleria Nazionale dell'Umbria