Ponte Del Toro Vocabolo Tiro a Segno, 12, 05100 Terni TR

Ponte Del Toro





78 Recensioni




Ponte Del Toro Vocabolo Tiro a Segno, 12, 05100 Terni TR




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Vocabolo Tiro a Segno, 12, 05100 Terni TR

Orari

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Silvano Saveri
23.10.2023
Ponte Del Toro
Suprema antica bellezza 1° / 2° secolo D.C.
marzia grassi
23.10.2023
Ponte Del Toro
Trova questa opera architettonica idraulica ben tenuta.II percorso ben fatto per accederci facilmente.
Giorgio G.
20.10.2023
Ponte Del Toro
Un angolo di paradiso ai piedi delle cascate delle Marmore. Il punto è raggiungibile a piedi e si trova a pochi metri da un parcheggio libero sulla statale principale. Pochi metri e ci si ritrova in un angolo bellissimo di fronte ai resti di questo antico ponte, sembra costruito da una remota civiltà, che un tempo permetteva di oltrepassare il Nera. Oggi l'alveo del fiume è spostato più a sinistra e offre una vista incantevole del suo passaggio, sicuramente da fotografare. Da vedere. Completamente gratuito.
Massimo Fragnito
11.10.2023
Ponte Del Toro
Trovato per caso, è un ottimo punto di osservazione livello del fiume in fase di apertura chiusura rubinetto cascate delle marmore.
Cristiano Ratini
10.10.2023
Ponte Del Toro
Ponte di fattura romana, naturalmente sporcato e deturpato dagli incivili.Sulla destra c'è un luogo oramai adibito per espletare i propri bisogni fisiologici.Turisti e non , meglio che non tornate.
Massimo Zavoli
05.09.2023
Ponte Del Toro
Il Ponte del Toro, di età Augustea, fu rinvenuto sotto le incrostazioni calcaree del fiume Velino da Giuseppe Riccardi (ingegnere, architetto e topografo) il 27 maggio 1819 mentre cercava un nuovo incile sul fiume Nera per il canale Cervino e venne chiamato in questo modo perché era inserito in quel tratto chiamato zona del Toro. Quel che resta dell’arcata di un manufatto collegato a un’opera idraulica romana, è collocata ai piedi di Papigno (TR), a pochi passi dalla Cascata delle Marmore (TR).
Emanuele Tolomei
12.08.2023
Ponte Del Toro
Bellissimo Ponte di età romana ben ristrutturato. Affascinante immaginare il diverso corso del fiume di quel tempo, visto che ora il Nera lo schiva sul lato destro
Alessandro Barcherini
08.08.2023
Ponte Del Toro
Poco prima di arrivare al Belvedere Inferiore della Cascata delle Marmore, lungo la strada Valnerina, un cartello segnala il PONTE del TORO. Il nome incuriosisce, esortando ad andare a scoprirlo.  Il ponte del Toro non è un ponte qualsiasi, se non altro per la sua longevità, essendo stato costruito in un periodo tra il I secoloa.C. ed il I secolo d.C.Quasi “immerso” tra la vegetazione di una porzione di bosco intorno al borgo di Papigno, il ponte (il cui nome ricalca quello della località in cui si trova, vocaboloToro) non sovrasta il fiume Nera, che scorre alla sua sinistra. Il manufatto non apparteneva ad un asse viario(come ad esempio il Ponte di Augusto sulla Via Flaminia) ma era parte di un sistema di drenaggio delle acque dal pianoro di Marmore messo a punto in età romana, qualche secolo dopo i lavori di ingegneria idraulica promossi dal console Curio Dentato e comunque connessa all’opera della Cascata.  Infatti sotto l’arcata passava un canale scolmatore emissario del Velino.Il ponte, costituito da blocchi calcarei senza opera cementizia, fu riportato alla luce nel 1819, dopo che venne ripulito dalle sedimentazioni calcaree del fiume Velino. Un recente restauro ha ridato nuova vita a questa testimonianza di un passato che ancora vive nel presente. Oltre che per la presenza di questo “reperto”, il luogo al limitare di boschi secolari, affascina per la bellezza della natura circostante, tanto che fu una delle mete preferite dei pittori Plenaristi. Oggi è diventato un tassello del “MUSEO  DIFFUSO dei PLENARISTI”, itinerario che congiunge i luoghi in cui pittori europei  tra la fine del ‘700 e il secolo successivo, dipinsero dal vivo (en  plein air) le bellezze del territorio di Terni.
LUCIANO SANTIROSI
01.08.2023
Ponte Del Toro
Molto interessante, bellissimi posti, dovrebbero pulire il sentiero che dal ponte del Toro porta alla cascata. la cascata è bellissima
Fabio Miglierina
31.07.2023
Ponte Del Toro
Luogo interessante per la posizione a fianco del fiume Nera,vicino alla cascata delle Marmore. Vi si accede comodamente da un parcheggio sterrato.

Aggiungi recensione

Mappa

Vocabolo Tiro a Segno, 12, 05100 Terni TR
Ponte Del Toro