Villa e Collezione Panza Piazza Litta, 1, 21100 Varese VA

Villa e Collezione Panza





2613 Recensioni
  • giovedì10–18
  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedì10–18
  • mercoledì10–18




Villa e Collezione Panza Piazza Litta, 1, 21100 Varese VA




Informazioni sull'azienda

VILLA E COLLEZIONE PANZA | Bene FAI | Entra nel mondo dei Beni del FAI e scopri VILLA E COLLEZIONE PANZA a VARESE

Contatti

Chiamaci
+390332283960
Piazza Litta, 1, 21100 Varese VA

Orari

  • giovedì10–18
  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedì10–18
  • mercoledì10–18

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

edoardo menichetti
10.10.2023
Villa e Collezione Panza
Spettacolare.Spettacolare il luogo, l'atmosfera, la collezione d'arte, il giardino.Le guide sono tutte vere appassionate e competenti, dimenticate le guide che recitano a memoria un testo, con loro potere dialogare e farvi raccontare anche aneddoti personali sulla villa, gli abitanti e sui proprietari del passato.Assolutamente da visitare anche più volte una vera esperienza.
Elisabetta Schiavi
19.09.2023
Villa e Collezione Panza
La villa, il giardino, l'arredamento e la collezione di quadri costituiscono un unicum incredibile... la villa, ora bene FAI, dove Giuseppe Panza è cresciuto e ha vissuto con la sua famiglia, è espressione dell'idea e dell'amore per l' arte che per tutta la vita hanno accompagnato Giuseppe Panza. Il suo lascito e il suo insegnamento di condivisione dell'arte sono un nobile esempio di uomo indissolubilmente legato alla bellezza senza tempo. Nella villa si respira il suo pensiero...bellissima esperienza che consiglio...da anni desideravo vedere questo luogo...Fantastico!!!
Valeria Panico
11.09.2023
Villa e Collezione Panza
Villa stupenda sulla collina di Varese, ancora abitata da una Famiglia importante, ma in passato abitata dalla Famiglia Panza nobili di Varese. Ospita una collezione di Opere moderne, arte contemporanea di artisti di tutto il mondo, con anche un corridoio al secondo piano dove poter immergersi in una esperienza totalmente sensoriale. Ovviamente non ve la svelo in modo che potrete andare a visitarla. Il parco con i giardini alla francese è stupendo e circonda l'intera dimora dal quale si può ammirare un paesaggio meraviglioso di Varese tutta e ci si può riposare seduti su bellissime panchine vicino alle fontane oppure stendersi sul prato per un picnic. Consiglio a tutti di fare visita a questo bene artistico e poter girare il varesotto che ha davvero molto da scoprire.
Francesco Barbara
09.09.2023
Villa e Collezione Panza
Bellissima villa del XVIII circa, con arredo d'epoca e mostre permanenti. Bellissimi i giardini la natura la fa da padrona. Da visitare.
Peter Duracell
05.09.2023
Villa e Collezione Panza
Location molto bella, storica e al contempo galleria d'arte mono tema. Per quest'ultima non si puo essere troppo minimalisti" ma bensi un po preparati su questi tempi moderni non cosi semplici..... anche nell'espressione artistica."
Antonella Pettorruso
19.08.2023
Villa e Collezione Panza
Una villa da visitare nell'architettura,nel museo e nel giardinoUno spazio riconfigurato dall'architetto PortaluppiOggi sostenuto dal Fai
Claudia Tambussi
12.08.2023
Villa e Collezione Panza
È è tanto che aspettavo questo momento e la visita alla villa e alla collezione Panza è stato come mi aspettavo: sembra di entrare in un luogo magico in cui arte contemporanea e architettura si fondono alla perfezione. Consiglio di iscriversi al FAI per poter accedere alla struttura con costi agevolati, 5€ per la visita alla collezione e ai giardini. Da dove partire? Il parco è il fiore all’occhiello della villa, ben curato e con varietà botaniche interessanti, consiglio il periodo primaverile per godere delle fioriture delle piante presenti. Purtroppo era una brutta giornata quindi non ce lo siamo goduto appieno, ma lo abbino comunque girato tutto. L’interno della villa è un connubio tra arte contemporanea e architettura. La collezione permanente è sicuramente una delle parti più interessanti e curiose con i neon di Dan Flavin. Entrando nella villa si respira arte e cultura, si entra subito in una dimensione surreale.La villa ha anche un parcheggio interno con sbarra a pagamento, si trova in una posizione abbastanza fornita di ristoranti e bar, oltre al bar della villa. Ci tornerò sicuramente!
Davi Portosa
02.08.2023
Villa e Collezione Panza
Bellissima villa antica in Varese con meraviglioso giardino e serra..fa parte dei siti a cura del FAI..all'interno delle sale bellissima esposizione di arte contemporanea. Da vedere assolutamente...
luisa monga
30.07.2023
Villa e Collezione Panza
Bella e particolare la collezione permanente. Ottimo pranzo al ristorante interno. È una dimora storica molto bello anche il giardino

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Litta, 1, 21100 Varese VA
Villa e Collezione Panza