Mortaro Grande 06081 Assisi PG

Mortaro Grande





35 Recensioni




Mortaro Grande 06081 Assisi PG




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
06081 Assisi PG

Orari

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini
  • Adatto per escursioni




Recensioni consigliate

Francis
30.09.2023
Mortaro Grande
Splendido e suggestivo luogo situato sul Monte Subasio. Una dolina carsica di circa 60-70 m di profondità. Le foto sono giusto per dare un'idea, trovarsi li è emozionante. E sì! Si può scendere sul fondo del Mortaro.Nelle immediate vicinanze è situato anche il Mortaro Piccolo, dalla profondità e diametro ridotti.
Sergio Cherubini
11.09.2023
Mortaro Grande
Un luogo affascinante ed inaspettato, poco distante dalla cima del Monte Subasio.Si raggiunge lasciando l'auto in prossimità di una curva, vicino alle antenne, caratterizzata dalla presenza di una statua di bronzo raffigurante il vento. Il sentiero conduce alla dolina in pochi minuti ed al primo impatto è impressionante: il mortaro grande è una dolina di sprofondamento a forma di calice profonda 60 metri, larga oltre 250, con pareti tanto scoscese che inizialmente non si vede il fondo. Un sentiero agevole scende nella dolina e poi risale nel lato opposto.A fianco al Mortaro grande c'è il Mortaiolo, una dolina più piccola ma profonda 50 metri e con pareti decisamente più scoscese, quasi verticali, ricoperte dall'erba... in questo caso scendere all'interno della dolina è pericoloso.Ai bordi delle doline il panorama sull'Appennino centrale è strepitoso. Sarebbe opportuno segnalare il sentiero che conduce alle doline, in quanto nascosto ed anonimo.
Carlo Sportolaro
09.09.2023
Mortaro Grande
Una speciale emergenza geologica. Una grande dolina (ce ne sono altre più piccole nei dintorni. Nella tradizione si faceva una corsa dal fondo il giorno dell'ascensione. si raccomanda di non danneggiare la vegetazione e di non cogliere i fiori.
Luca Marani
06.09.2023
Mortaro Grande
Sentieri e percorsi splendidi immersi nella natura. Dirigendoci verso la vetta ci ha sorpreso il Mortaro Grande... molto suggestivo !!!
Monica Paracucco
22.08.2023
Mortaro Grande
Tra i fenomeni più importanti e ben visibili del Monte Subasio c'è il Mortaro Grande, il Mortaro Piccolo o Mortaiolo e il Mortaro delle Trosce.Il loro appellativo deriva dalla somiglianza con l'omonimo attrezzo domestico, il mortaio.Sono ubicati sul monte Civitelle. Hanno pareti abbastanza ripide e fondo arrotondato. Sono profondi circa 50 m.Il Mortaro Grande è una dolina di forma sostanzialmente ellittica il cui asse maggiore misura m 260. Ha una profondità di m 50/60 ed è la maggiore del monte Subasio. Presenta pareti piuttosto ripide. Si è formata in seguito a sprofondamento del fondo, causato dall'incessante azione di erosione delle acque.Il Mortaiolo, adiacente al primo, ha un diametro di 70 m e una profondità di ca 60 m. Verso il fondo le pareti sono alquanto scoscese.Il Mortaro delle Trosce si trova nella parte sud-orientale del Subasio.Simile nelle dimensioni al Mortaiolo, ha forma tondeggiante.Tratto dal sito Parco del Monte Subasio
Gabriela Mirela Tugulan
11.08.2023
Mortaro Grande
Un luogo bello e unico . Non puoi non visitarlo.
maghe
04.08.2023
Mortaro Grande
Bellissimo posto suggestivo, da visitare sicuramente
V 99
02.08.2023
Mortaro Grande
Wow, posto suggestivo ed inaspettato. Facile da raggiungere essendo lungo la strada che si percorre con l'auto. È bello da provare il brivido di calarsi nel Mortaro, la più grande delle due doline (quella più piccola ha le pareti più scoscese ed è pericoloso).
Daniela Davoli
02.08.2023
Mortaro Grande
Fenomeno naturale incredibile, si raggiunge facilmente attraversando una stradina all'interno di una recinzione.
valeria guarducci
30.07.2023
Mortaro Grande
Ci sono stata con il CAI attraverso bei sentieri a tratti ombreggiati e poi in pieno sole . Sia in estate che d'inverno: un posto magico

Aggiungi recensione

Mappa

06081 Assisi PG
Mortaro Grande