Chiesa S. Leonardo Piazza Risorta, 1, 33095 Provesano PN

Chiesa S. Leonardo





6 Recensioni




Chiesa S. Leonardo Piazza Risorta, 1, 33095 Provesano PN




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
+39042796078
Piazza Risorta, 1, 33095 Provesano PN

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Mario Bernes
01.11.2023
Chiesa S. Leonardo
La chiesa viene edificata nel 1392 e successivamente, nel XV secolo viene ampliata, affrescata e vengono realizzate diverse opere scultoree. Ulteriori ristrutturazioni vengono realizzate nelXIX secolo e danno alla chiesa l'attuale aspetto neoclassico.Il vero tesoro di questa chiesa è costituito dagli affreschi che si possono vedere all'interno e che risalgono a metà del 1500.Sono per lo più opere di Gianfrancesco da Tolmezzo (1496). Due opere, datate 1511 e 1513 sono state realizzate da Pietro da San Vito.Come molte altre chiese di questa parte del Friuli anche San Leonardo costituisce un tassello del movimento artistico rinascimentale, da visitare assolutamente.
Luca Sperandio
21.08.2023
Chiesa S. Leonardo
La chiesa ospita nell'area absidale un vasto ciclo di affreschi, massimo capolavoro del pittore friulano Gianfrancesco da Tolmezzo. Molto buono lo stato di conservazione dei dipinti. Purtroppo, però, la chiesa è stata totalmente aggiornata all'inizio dell'ottocento e di originale mantiene solo l'area presbiteriale con gli affreschi, mentre l'ampia aula, dominata da un sobrio candore che contrasta con i colori vivaci dei dipinti, è di età neoclassica.
Sara China “SaraFvg”
18.08.2023
Chiesa S. Leonardo
Merita una tappa, entrare i vedere l' abside del XV sec. Vi riempirà gli occhi di bellezza.Gli affreschi sono di Gianfrancesco da Tolmezzo maestro del Pordenone che si formò presso la sua bottega.La parrocchiale di San Leonardo situata nella frazione di Provesano è una piccola bomboniera.Oltre all'intera Passione di Cristo troverete raffigurata la scena della crocefissione.Potrete inoltre ammirare la Madonna con bambino, San Rocco e San Sebastiano diPietro da San Vito 1513.L' Acquasantiera e la Fonte Battesimale sono due opere di G. A. Bassini detto il Pilacorte.Tante operemolto importanti concentrate in questa bomboniera.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Risorta, 1, 33095 Provesano PN
Chiesa S. Leonardo