Castello di Mazzè Via Castello, 10, 10035 Mazzè TO

Castello di Mazzè





285 Recensioni




Castello di Mazzè Via Castello, 10, 10035 Mazzè TO




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Via Castello, 10, 10035 Mazzè TO

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Simon (On The Road)
22.10.2023
Castello di Mazzè
Secondo un cittadino di Mazzè che abbiamo incontrato durante la nostra passeggiata, il castello purtroppo non è visitabile perché proprietà privata (appartiene apparentemente ad una facoltosa famiglia russa). Si raggiunge facilmente a piedi dal centro seguendo l'omonima via castello". Oltre ad esso
Alex Gordon
04.10.2023
Castello di Mazzè
Un paesino molto carino. Dietro al castello c'e' una piccola stradina per fare la passeggiata a piedi fino al Dora che scorre proprio sotto la collina. Antica chiesa nel centro storico. Una bella vista panoramica... In piu', nei mesi primaverili ed estivi, ci sono volontari del comune che fanno una guida del posto in modalita' gratuita.
Gian-luca
29.09.2023
Castello di Mazzè
Posto da visitare .un panorama fantastico e il castello è raggiungibile in auto.Una volta parcheggiata si può visitare a piedi nella massima tranquillità.Bel posto peccato che è poco pubblicizzato,sarebbe bello valorizzare di più questo luogo.
Franco Varetto
11.09.2023
Castello di Mazzè
l castello sorge a breve distanza dal corso della Dora Baltea e sopraelevato rispetto alla sottostante pianura padana in una zona di interesse faunistico. È composto da due corpi di fabbrica principali: un'ala ovest, detta Castello Grande, e un'ala est. Il castello è stato edificato sui resti di un antico fortilizio di epoca romana subendo nel corso del tempo numerose integrazioni e rimaneggiamenti, a causa anche delle distruzioni e danneggiamenti subiti nel corso dei secoli.I maggiori cambiamenti, in chiave di architettura neogotica, sono dovuto all'opera dell'architetto Giuseppe Velati Bellini e risalgono al XIX secolo.Il castello è appartenuto alla famiglia dei Valperga per settecento anni, sino all'estinzione della stessa nel 1840. Acquistato da un privato nel 1978, dopo una lunga opera di ristrutturazione e recupero funzionale, è stato aperto al pubblico. (Da Wikipedia). Merita certamente una visita. Informarsi in merito agli orari di apertura. Visibile anche dalla stupenda passeggiata lungo il naviglio dì Ivrea.
Luca Casazza
01.09.2023
Castello di Mazzè
Bellissimo castello dei Valperga purtroppo non visitabile
Eleonora Testa
29.08.2023
Castello di Mazzè
È chiuso al pubblico e non esiste possibilità di visitarlo
Ennio Pompili
29.08.2023
Castello di Mazzè
Da visitare! Pro loco in prima fila per gestire visite guidate nel borgo antico e al Castello molto ben tenuto anche se solo in parte originario.
luciano aimone
21.08.2023
Castello di Mazzè
A volte si scoprono piccoli gioielli proprio vicino a casa, in un luogo suggestivo a balcone sulla Dora un castello che affonda le sue origini su un fortilizio romano fino al suo attuale aspetto frutto di un profondo rimaneggiamento nel XIX secolo da parte degli ultimi Valperga, lasciato poi all'abbandono fino ad un recupero sostanzale durante il XX secolo. Arrivando da un sentiero che sovrasta il fiume si ha una diversa prospettiva che si completa arrivando nella piazza dove si trova la Chiesa Parrocchiale, una piacevolissima sorpresa ..
Mauro Minetti
31.07.2023
Castello di Mazzè
Merita la passeggiata al castello e centro storico che lascia immaginare la vita di un tempo. Impressionante il silenzio è la pace che trasmette.Molto bello anche arrivarci in bicicletta
mteresa bergoglio
30.07.2023
Castello di Mazzè
bello il centro storico del piccolo comune, con una piacevole passeggiata salendo al castello. L'ho visitato in occasione di una serata organizzata, con figuranti vestiti da cavalieri medievali, dame, mendicanti e frati. la serata comprendeva una degustazione di vini Erbaluce, visita all'edificio con sale interessanti, in particolare la sala del trono che fu realizzata a fine '800 in stile medievale da un allievo di D'andrade. Si visita inoltre il museo della tortura. 15 euro la visita, che fatta con guide professioniste ha un valore diverso.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Castello, 10, 10035 Mazzè TO
Castello di Mazzè