Cotto fatto a mano Fornace Stefani Loc. Trobbe, 05014 Castel Viscardo TR

Cotto fatto a mano Fornace Stefani





24 Recensioni
  • giovedì08–13, 14–17
  • venerdì08–13, 14–17
  • sabatoChiuso
  • domenicaChiuso
  • lunedì08–13, 14–17
  • martedì08–13, 14–17
  • mercoledì08–13, 14–17




Cotto fatto a mano Fornace Stefani Loc. Trobbe, 05014 Castel Viscardo TR




Informazioni sull'azienda

Cotto fatto a mano, pavimenti in cotto fatto a mano Stefani | FFornace Stefani produce a Castel Viscardo cotto fatto a mano dal 1500: mattoni per pavimenti, rivestimenti, sottotetti e restauri, tegole per tetti e molto altro.

Contatti

Chiamaci
+390763361619
Loc. Trobbe, 05014 Castel Viscardo TR

Orari

  • giovedì08–13, 14–17
  • venerdì08–13, 14–17
  • sabatoChiuso
  • domenicaChiuso
  • lunedì08–13, 14–17
  • martedì08–13, 14–17
  • mercoledì08–13, 14–17

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Gabriella Benzoni
04.10.2023
Cotto fatto a mano Fornace Stefani
Il cotto che abbiamo acquistato nel 1990 sia per i pavimenti del casale che per gli spazi esterni è ancora bellissimo e ha resistito al gelo invernale. Ho riacquisto ad oggi altro pavimento e ho visto che viene fatto ancora con la tradizione artigianale di sempre. Materiali pregiatissimi e altissima qualità. Davvero pezzi unici.
Molinari Veronica
02.10.2023
Cotto fatto a mano Fornace Stefani
Un'esperienza lunga 20 anni !!!!Scelto e montato in più aree del nostro agriturismo!!!Cotto artistico rural chic.
Mirko Capantini
24.09.2023
Cotto fatto a mano Fornace Stefani
Tipico cotto fatto a mano di colore tendente al rosa, caratteristico delle cave orvietane. Attività familiare tramandata da generazione in generazione. Il titolare, Petronio, è una persona alla mano e molto disponibile che riesce a consigliare il prodotto ideale secondo i differenti utilizzi dei mattoni, quindi consiglio di affidarsi ai suoi suggerimenti.
Marco Babbucci
08.09.2023
Cotto fatto a mano Fornace Stefani
È doveroso premettere che la fornace Stefani è situata a Castel Viscardo, piccolo paese umbro che vanta una secolare tradizione del cotto fatto a mano. Già questo, di per se, è una garanzia.Con mia moglie, dovendo ristrutturare un’abitazione degli anni ‘30, costruita prevalentemente in cotto e pietra, abbiamo avuto la necessità di utilizzare svariati manufatti in cotto, sia nella facciata che negli interni, per sostituire ciò che ormai era irrecuperabile, coprire gli errori creati da una precedente rovinosa ristrutturazione e valorizzarla un poco per ricreare, negli ambienti, quell’atmosfera calda degli anni passati, completando il tutto con altri componenti in legno.Presso la fornace Stefani, conosciuta per passaparola, abbiamo trovato i fratelli Petronio e Stefano i quali, dopo averci accolto con grande cortesia, ci hanno seguito passo dopo passo, in un percorso durato ben quattro anni, nella meticolosa scelta dei materiali, anche realizzati su misura appositamente per noi, e nella valutazione di dettagli sconosciuti a noi profani della materia, che vanno dal colore del manufatto, dovuto alla natura della creta, fino alle più piccole sfumature, create dalle temperature del forno. A tal riguardo ho avuto la fortuna di assistere a tutta la catena produttiva manuale, rimasta immutata nei secoli, che va dal prelievo della creta, alla posa nello stampo di legno con la conseguente lenta asciugatura, fino alla cottura dei mattoni in un gigantesco forno a legna artigianale per ben tre giorni, il quale necessita di assistenza continua per l’alimentazione dello stesso, attività svolta prevalentemente dai titolari, in quanto richiede altissima esperienza nella gestione della temperatura.La passione, la competenza e la cortesia dei fratelli Stefani si è trasformata nel tempo in una vera, propria e insostituibile collaborazione, concretizzatasi con svariati sopralluoghi e consigli che hanno permesso la graduale creazione della nostra bomboniera, con l’inserimento, come in un mosaico, dei vari pezzi del giusto colore, della giusta forma e nella giusta posizione.La loro collaborazione si estesa fino alla presentazione di artigiani posatori e trattatori, come oggi se ne trovano pochi, che hanno eseguito una posa in opera impeccabile, specialmente nella finitura dei pavimenti, la quale ha esaltato l’essenza dei mattoni.Grazie per averci supportato e sopportato.
Jessica Bianchini
06.09.2023
Cotto fatto a mano Fornace Stefani
Cotto fatto a mano, pezzi unici e di qualità. Mi sono rivolta alla fornace per il pavimento della mia baita.Stefano e Petronio, gli attuali proprietari, con la loro professionalità hanno saputo offrirmi un prodotto che ha soddisfatto al 100% le mie esigenze.Ho potuto vedere dal vivo come ogni singolo prodotto viene creato manualmente seconde le regole tramandate da generazione in generazione.Quindi posso veramente dire che ho un pavimento UNICO, FATTO SU MISURA PER ME
Daniele Grillo
22.08.2023
Cotto fatto a mano Fornace Stefani
Presi i mattoni per un tetto e per un pavimento. I titolari sono sempre disponibili e sicuramente competenti. Mi sono trovato molto bene, Consigliato.
Jasmine Harde
17.08.2023
Cotto fatto a mano Fornace Stefani
Abbiamo acquistato più volte del cotto (fatto a mano) da questa azienda. Il materiale è molto bello, il contatto estremamente cordiale e la gestione professionale. Grazie Petronio
Natascha Lacorte
04.08.2023
Cotto fatto a mano Fornace Stefani
Quest’anno, con mio marito, abbiamo deciso di rimodulare il giardino di casa.Avendo una parte del nostro cuore in Puglia, pensavamo di utilizzare la pietra di Trani ma, nel contempo, eravamo affascinati dai laterizi artigianali locali di cotto.Su consiglio di Petronio, titolare con il fratello Stefano della fornace ‘’Laterizi d’Arte’’, si è deciso di abbinare i due materiali.Abbiamo, quindi, realizzato un vialetto con frammenti di cotto antichizzati, montati ad opera incerta, completando la parte rimanente del piazzale, con pietra di Trani burattata.Il risultato è stato eccellente in quanto il bianco della pietra ha esaltato il rosso del cotto, richiamandolo con le proprie venature rosate.Grazie Petronio e Stefano per i preziosi consigli e per averci fornito un prodotto di qualità e versatile, che ha permesso la realizzazione di un opera fuori dagli standard.
ines marano
01.08.2023
Cotto fatto a mano Fornace Stefani
Ho comprato delle pianelle per esterno. Oltre ad essere belle, sono contento della scelta perché la fornace è attenta alla questione ecologica, il cotto infatti viene prodotto a mano senza l'utilizzo di mezzi di produzione industriale (ho visto il forno dove vengono cotti i materiali). Rappresenta il giusto equilibrio tra tradizione e modernità.
luca babbucci
31.07.2023
Cotto fatto a mano Fornace Stefani
La qualità elevatissima di un cotto ancora realizzato a mano con metodi artigianali, unita alla disponibilità e alla competenza dei proprietari nel consigliare anche la soluzione di posa più adatta al contesto ambientale, mi ha permesso di realizzare uno stupendo pavimento nella taverna di casa. Azienda veramente consigliata.

Aggiungi recensione

Mappa

Loc. Trobbe, 05014 Castel Viscardo TR
Cotto fatto a mano Fornace Stefani