Palazzo di Teodorico Via Alberoni, angolo, Via di Roma, 48121 Ravenna RA

Palazzo di Teodorico





242 Recensioni
  • giovedìChiuso
  • venerdìChiuso
  • sabatoChiuso
  • domenicaChiuso
  • lunedì08:30–13:30
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso




Palazzo di Teodorico Via Alberoni, angolo, Via di Roma, 48121 Ravenna RA




Informazioni sull'azienda

Palazzo di Teodorico - Ministero della cultura | Il cosiddetto Palazzo di Teoderico è l’unica testimonianza architettonica superstite dell’VIII secolo d.C. di Ravenna e al primo...

Contatti

Chiamaci
+393209539916
Via Alberoni, angolo, Via di Roma, 48121 Ravenna RA

Orari

  • giovedìChiuso
  • venerdìChiuso
  • sabatoChiuso
  • domenicaChiuso
  • lunedì08:30–13:30
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Manuela S
01.11.2023
Palazzo di Teodorico
In via di Roma la targhetta riporta Chiesa di San Slvatore in Cladia; girato l'angolo, entriamo in quello che, più per tradizione che per riconoscimento storico è chiamato Palazzo di Teodorico". L'ingresso è riservato al lunedì mattino; il costo è di 2 euro."
Marta Giachè
28.10.2023
Palazzo di Teodorico
Una bellissima sorpresa: aperto solo di lunedì ed al piccolo costo di 2 euro per l'ingresso abbiamo potuto usufruire anche della visita guidata gratuita.. molto interessante anche il museo al secondo piano
Lorenzo Vannoni
07.10.2023
Palazzo di Teodorico
Il cosiddetto Palazzo di Teodorico è un insieme di resti architettonici lungo la via di Roma, non lontani alla basilica di Sant'Apollinare nuovo. Le fonti scritte confermano che re Teodorico risiedeva in un palazzo maestoso da quelle parti, in una zona già scelta dai suoi predecessori come corte imperiale.Secondo alcuni studiosi, però, i resti non sarebbero quelli di un palazzo, bensì di un antico corpo di guardia del VII-VIII secolo, costruito per sorvegliare l'accesso al palazzo. L'edificio doveva somigliare ad altri analoghi di Costantinopoli. Le ricerche archeologiche hanno confermato tracce del I secolo a.C. come villa e le stratigrafie hanno ulteriormente portato a mille ipotesi diverse.Al suo interno si possono ammirare diversi mosaici, trasferiti qui durante i vari scavi archeologici.Il palazzo è aperto dalle 8.30 alle 13.30 e il biglietto costa 2 € ma è disponibile unicamente online.
Roberto Visintini
01.10.2023
Palazzo di Teodorico
È affascinante pensare che personaggi storici importanti come Teodorico abbiano varcato questa soglia. Al tempo stesso, questi resti sono oscurati - storicamente ed artisticamente parlando - dalla vicinissima chiesa di S Apollinare Nuovo.
Cloud sky
08.09.2023
Palazzo di Teodorico
Il palazzo in sé sarebbe molto interessante da visitare ma ci sono rimaste poche rovine. Potete trovare le testimonianze sui mosaici della Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, letteralmente a fianco. Al suo interno, nel piano superiore, ci sono dei bellissimi mosaici rinvenuti del palazzo e con una guida o uno studio fatto in precedenza si possono capire molte cose del palazzo. Occhio alle prenotazioni, perché si può solo prenotare, e ai giorni di apertura (quando sono andato io era aperto solo il lunedì). Non aspettatevi chissà che ma se potete avere il biglietto gratuito o pagare 2€ allora ne vale la pena essendo a fianco la Basilica di Sant'Apollinare
Erika M
06.09.2023
Palazzo di Teodorico
Costo modesto, 2 euro, per la visita al cosiddetto Palazzo di Teodorico. Peccato non ci fosse possibilità di visita guidata. Nella stanza superiore ci sono svariate parti in mosaico.
Andrea Nicolello Rossi
28.08.2023
Palazzo di Teodorico
Resti archeologici e mosaici come tappeti.Sono i resti architettonici del cosiddetto palazzo di Teodorico, pochi metri a fianco di Sant'Apollinare Nuovo, dove al I piano (scala a chiocciola non accessibile a disabili) vengono presentati numerosi tratti delle pavimentazioni musive rinvenute e distaccate durante le campagne di scavi archeologici nell’area del palazzo.E' GRATUITO, gestito dalla Soprintendenza, meriterebbe di essere valorizzato e curato di più visto che si tratta di un eccezionale repertorio attraverso il quale si può seguire l’evoluzione del mosaico pavimentale antico (non solo per studiosi).Sempre aperto!
Carmela Musumeci
25.08.2023
Palazzo di Teodorico
Passo spesso dal Palazzo di Teodorico...un edificio simbolo e patrimonio dell'UNESCO .E' uno dei nove monumenti ,di cui Ravenna può vantarsi di essere una delle capitali Italiane più ricche d'Arte.
luca macchi
15.08.2023
Palazzo di Teodorico
Pochi ruderi di un palazzo nobiliare....ben tenuti...ma quasi dimenticati...peccato potrebbe essere maggiormente valorizzato , bella location per evento musicali estivi e serali.
Roberta Veronelli
02.08.2023
Palazzo di Teodorico
Si fa generalmente riferimento ai resti architettonici dell’edificio che ancora ammiriamo collocato lungo l’attuale via di Roma, all’incrocio con via Alberoni sono in realtà i resti del “palazzo” imperiale solo per tradizione. La storia, come più volte accade, è più complessa.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Alberoni, angolo, Via di Roma, 48121 Ravenna RA
Palazzo di Teodorico