Chiesa del Convento del Ritiro Via Ritiro, ., 88838 Mesoraca KR

Chiesa del Convento del Ritiro





12 Recensioni




Chiesa del Convento del Ritiro Via Ritiro, ., 88838 Mesoraca KR




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Via Ritiro, ., 88838 Mesoraca KR

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Nicola Londino
20.10.2023
Chiesa del Convento del Ritiro
E' l'esempio più valido ed attualmente unico dello stile tardo barocco in Calabria. È stato edificato grazie all'opera, alla tenacia e alla santità del Sacerdote Don Matteo Lamanna (1710-1772), Missionario Apostolico nativo di Mesoraca il quale, con l'aiuto dei fedeli calabresi, riuscì ad iniziare i lavori della chiesa nel 1761 per poi terminarli nel 1767, aprendola poi al culto il 6 agosto 1772.Dagli anni trenta del Novecento è stata dichiarata monumento di interesse nazionale. La pianta è a croce latina e l'interno è decorato con ben nove altari in marmi policromi di Carrara intarsiati, con bassorilievi e sculture di Angeli. Sopra ogni altare è posto un dipinto su tela. La cupola, nella quale sono raffigurati 125 personaggi, è la più dipinta della Calabria. Sulla volta, in una splendida cornice di stucchi, si trova il grande dipinto dell'Assunta, di Pasquale Griffo da Borgia. Pregevoli gli arredi della sagrestia, i due cori e il maestoso pulpito: tutte opere di intaglio di Emanuele Grimaldi da Catanzaro. L'esterno è decorato da un'imponente facciata in pietra in stile neoclassico con tre portali (realizzata da Andrea Pignanelli) e un monumentale campanile sul lato sinistro, nel quale sono ubicate le grandi campane Marinelli del 1770. A destra della facciata si trova la Pia Aedes, il palazzo settecentesco -sempre edificato da Don Matteo Lamanna- dei Sacerdoti Missionari figli di Maria santissima"
Luigi bonanno
13.10.2023
Chiesa del Convento del Ritiro
Una Chiesa maestosa in ogni dettaglio,giudicata dalla critica l'esempio del tardo barocco(rococo')piu' importante della Calabria,e tra' le piu' interessanti del sud Italia ,infatti e'dichiarata monumento nazionale dagli anni trenta .L'interno e' ricco di opere d'arte tutte di artisti di pregio, molti di scuola napoletana vicini ai Vanvitelli,la cupola e la volta a botte sono interamente ricoperte di affreschi. Imponenti gli stucchi e gli altari in marmi policromi in totale nove con sculture di angeli in marmo di Carrara, stupiscono per la loro eleganza ,numerose le pale su tela spicca sull'altare maggiore una rara Madonna allattante di fattura cinquecentesca ,probabilmente opera proveniente da altra chiesa.
Giampiero Girimonte
22.08.2023
Chiesa del Convento del Ritiro
Meravigliosa. La cupola è qualcosa di stupendo e staresti ore ed ore ad ammirarla. Peccato che la chiesa necessiti al più presto di restauri
Gigiolo 1 Gigiolo 1
07.08.2023
Chiesa del Convento del Ritiro
Molto bella
Alfonso Fuoco
04.08.2023
Chiesa del Convento del Ritiro
Il piazzale della Mitica Chiesa che fino a gli anni 80 era il nostro campo di pallone!

Aggiungi recensione

Mappa

Via Ritiro, ., 88838 Mesoraca KR
Chiesa del Convento del Ritiro