Galleria Nazionale di Cosenza Via Gian Vincenzo Gravina, 87100 Cosenza CS

Galleria Nazionale di Cosenza





273 Recensioni
  • giovedì10–18:30
  • venerdì10–18:30
  • sabato08:30–18:45
  • domenica08:30–13:45
  • lunedìChiuso
  • martedì10–18:30
  • mercoledì10–18:30




Galleria Nazionale di Cosenza Via Gian Vincenzo Gravina, 87100 Cosenza CS




Informazioni sull'azienda

Galleria nazionale di Cosenza | Cosenza | Galleria nazionale di Cosenza, Cosenza, Italy. 10,864 likes · 33 talking about this · 4,414 were here. La Galleria nazionale di Cosenza espone opere...

Contatti

Chiamaci
+390984795639
Via Gian Vincenzo Gravina, 87100 Cosenza CS

Orari

  • giovedì10–18:30
  • venerdì10–18:30
  • sabato08:30–18:45
  • domenica08:30–13:45
  • lunedìChiuso
  • martedì10–18:30
  • mercoledì10–18:30

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

marina freschi
02.11.2023
Galleria Nazionale di Cosenza
Ho molto apprezzato la visita alla Galleria Nazionale di Cosenza in particolare le sale dedicate a Luca Giordano e ai capolavori del grande genio calabrese Mattia Preti di Taverna.Molto belli e ben organizzati anche gli spazi che ospitano la Galleria .
Carla Caponetti
24.10.2023
Galleria Nazionale di Cosenza
Avete presente l'immagine sulla nostra moneta da 20 centesimi? Ebbene la trovate proprio qui, nella Galleria Nazionale, a Palazzo Arnone. L'entrata è gratuita e il personale davvero gentile, disposto a fornirti tutte le indicazioni.La pinacoteca è frutto di acquisizioni fatte dal Ministero dei Beni Culturali e vanta artisti come Preti, Giordano e altri.Il Palazzo restaurato è stata sede del Tribunale e del carcere, per i cosentini Carcere di Colle Triglio, dove furono processati i Fratelli Bandiera.Nel piazzale interno, dove i carcerati prendevano l'ora d'aria, si vedono le celle d'isolamento, a cui si accedeva con una piccola scalinata.Interessante visita consigliatissima.
Mattia Spaziani Testa
09.10.2023
Galleria Nazionale di Cosenza
Oggi sono venuto a visitare questo museo.Quadri senza dubbio bellissimi, guida gentile.Sono venuto in gita con la mia classe e mi sono molto piaciute le opere, detto da un ragazzino di 11 anni che viene dal Lazio e fa scuola in Calabria è tanto, soprattutto perché in Calabria ci sono opere spettacolari.
Carla Bianchini
09.10.2023
Galleria Nazionale di Cosenza
Sorpresa! Museo molto interessante anche se limitato a un unico piano. Opere del '600 e '700 tra cui molte di Mattia Preti e di Luca Giordano. Di particolare pregio per l'allestimento la sala dedicata a Boccioni. Personale di estrema gentilezza e disponibile a dare informazioni sulla storia del museo e sulle varie opere. Ingresso gratuito.
Loredana Nigri
27.09.2023
Galleria Nazionale di Cosenza
La Galleria Nazionale, autorevole e imponente nella sua posizione panoramica ricorda alla città che la sua anima e ciò che può ancora ri-animarla è l' arte, la cultura, il desiderio di incontrare il bello, da osservare e godure nel silenzio di una galleria casa comune delle meraviglie" custodite ed esposte con cura e sapienza. Si entra come in una chiesa e come in una chiesa si esce con lo stupore ancora negli occhi e il cuore finalmente in sintonia con l' anima mundi. Grazie per questo dono"
Alessandro Crusco
19.09.2023
Galleria Nazionale di Cosenza
“Se è una gioia godere ciò che è buono, ve n'ha una più grande ancora; sentire ciò che è meglio”Così parlava Goethe, nel 1800. La galleria nazionale di Cosenza è capace di trasmettere questa sensazione. Ospitata all'interno di Palazzo Arnone, imponente struttura del 500 , prima carcere e, in epoca contemporanea, convertita in museo. Ubicata sul Colle Triglio, uno dei sette colli di Cosenza, caratteristica che accomuna questa città a Roma. Nonostante il piazzale antistante il palazzo, poiché ci troviamo nel centro storico, può essere difficile trovare un parcheggio se si arriva in auto, soprattutto in occasione di eventi particolari. Superato l'ampio portone, ci si trova nell'androne aperto, con di fronte un cortile con due ingressi, un'ala è riservata alle esposizioni permanenti, dal lato opposto invece vengono allestite le mostre temporanee. Iniziamo con il dire che per le prime l'ingresso è gratuito. Mentre le seconde sono spesso a pagamento. Attualmente è in corso una esposizione di illustratori giapponesi, compresa la famosa onda di Hokusai. Le mostre permanenti occupano il secondo piano. Ci sono diverse sale, le acquisizioni della soprintendenza, quelle della fondazione carical e poi una sezione riservata a Boccioni, per volontà dello stesso, che già ad inizio novecento voleva fortemente una sua permanente in Calabria. Ci sono poi opere di autori del novecento e una sala per eventi. Tutte le sale sono molto confortevoli, ristrutturate da poco, adeguate agli standard europei. Visitando gli spazi, si potrebbe pensare di essere a Milano, Parigi o New York. La climatizzazione è perfetta, così come l'impianto delle luci. Il design interno è molto godibile e permette di apprezzare in pieno le opere.La pinacoteca ospita circa 80 quadri, dal 500 al 900. Il protagonista è senz'altro il caravaggesco e calabrese Mattia Preti. Ammiriamo poi Pietro Negroni e autori Napolitani come Luca Giordano, oltre ad autori come De Ribera, Dirk van Baburen, Marco Pino, DeRosa. L'esposizione è veramente vasta. Sono a disposizione del pubblico delle sedute al centro delle sale, che permettono di riposare e ammirare con calma le opere più grandi. Si passa poi alla sezione dedicata al novecento, con autori come Emilio Greco, Rotella, Berlingieri e, ovviamente una sala esclusiva per Boccioni. Nella galleria nazionale è ospitata una delle poche riproduzioni di Forme uniche della continuità nello spazio" . Per dire
Manuela Perri
18.09.2023
Galleria Nazionale di Cosenza
La Galleria ha sede in Palazzo Arnone, che è un edificio sorto nel Cinquecento nel centro storico della città. Nei suoi spazi espositivi si snoda un percorso che mostra momenti significativi dell’arte dal XVI al XIX secolo con opere di Pietro Negroni, Marco Cardisco, Francesco Cozza . Di grande interesse è il nucleo costituito dalle opere di Mattia Preti e Luca Giordano.  C'è poi la sezione di opere grafiche di Umberto Boccioni documenta l’attività la raccolta del museo include sculture di Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico, Emilio Greco, Antonietta Raphaël, Pietro Consagra, Mimmo Rotella.Il museo inoltre espone, la collezione Banca Carime, oggi proprietà di UbiBanca, come il “Cristo al Calvario e il Cireneo”, attribuita a Giovanni Bellini.
Ottavio C.
03.08.2023
Galleria Nazionale di Cosenza
Il museo principale della città di Cosenza. Spesso organizzano mostre di spessore. Personale gentile e qualificato.
Alfonso Anania
03.08.2023
Galleria Nazionale di Cosenza
Un museo molto interessante, con opere di pittori nati in Calabria, dal 1500 al Novento. Da Mattia Preti a Boccioni. Sale molto ampie e ben curate. Inoltre, a rotazione, anche esposizioni temporanee. Caratteristico l'ingresso esterno, con l'esposizione di antiche carrozze. Da non perdere.
Oste In Viaggio
31.07.2023
Galleria Nazionale di Cosenza
Palazzo stupendo e ben recuperato nel pieno centro storico di Cosenza. Luogo carico di Storia, ottima organizzazione con proposte sempre interessanti. In questo periodo da visitare assolutamente per essere catturati dalla bellezza del Bambin Gesù del Pinturicchio". Da qui si può scoprire un percorso museale a livello regionale tramite una presentazione multimediale ben realizzata... Complimenti"

Aggiungi recensione

Mappa

Via Gian Vincenzo Gravina, 87100 Cosenza CS
Galleria Nazionale di Cosenza