Passo della Mendola 38010 Mendola TN

Passo della Mendola





397 Recensioni




Passo della Mendola 38010 Mendola TN




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
38010 Mendola TN

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Carte di debito
  • Carte di credito
  • Consumazione sul posto
  • Consegna a domicilio
  • Alcolici
  • Birra
  • Superalcolici
  • Vino
  • Bar
  • Toilette
  • Da asporto
  • Tavoli accessibili in sedia a rotelle
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Caffè
  • Cibo sano
  • Piatti vegetariani
  • Pranzo
  • Cena
  • Dessert
  • Accogliente
  • Accetta prenotazioni
  • Pasti fino a tarda sera
  • Tavoli all'aperto
  • Romantico




Recensioni consigliate

Maria
28.10.2023
Passo della Mendola
Un bel Passo con un bel panorama Ristoranti negozi
Aurelio Cabri
21.10.2023
Passo della Mendola
Ho letto su Internet di una passeggiata comoda che si poteva fare anche col passeggino. Non troppo impegnativa. Che parte dal paesino di Cavareno. Meta della passeggiata sono i caratteristici laghetti di Ruffre`. Arrivati da Fondo con la strada che passa per Malosco abbiamo volutamente saltato il centro di Cavareno. Nei pressi di Ruffre` vicino al Ristorante Waldheim c'era a lato strada uno spazio adibito a parcheggio per le macchine. Accanto, una plancia illustrava i sentieri che si possono fare per arrivare a Ruffre` e da lì fino al passo della Mendola - poco distante. Al parcheggio a pochi passi dal cartello parte uno di questi sentieri che passano per Ruffre`. L'abbiamo preso. Scende in mezzo al bosco all'ombra dei pini. Era disseminato di pigne di pino silvestre. A un bivio c'era la possibilità di andare ad un maneggio - ma a noi interessava di arrivare a Ruffre`per vedere i laghi. Uno dei laghi è chiaramente artificiale mentre l'altro è interessante dal punto di vista della vegetazione e della paesaggistica . Se piace scattare foto, il laghetto è un ottimo soggetto da riprendere. Lasciamo Ruffre` per il Passo della Mendola. Un tempo era una stazione climatica molto apprezzata dai nobili della corte Asburgica. Rappresenta anche la fine della Val di Non. Dall'altra parte c'è la Val d'Adige con i centri di Caldaro e di Appiano. Presa la strada per il monte Roen arriviamo al piazzale della Seggiovia che sale al Rifugio Mezzavia(Halbweg Hutte). Da qui andando avanti per il sentiero per Monte Roen si trova il sentierino che porta al monte Lira(LawinenSpitz). La cui cima è un 'ottimo punto di Osservazione panoramica su tutta la valle sottostante ed il lago di Caldaro (Kaltern See). Il sentiero per il Monte Roen offre la possibilità di vedere fioriture di piante che si possono ammirare solo in quota. La Knautia maxima (Ambretta occidentale) - Il Linum viscosum Lino malvino) - la Lactuca alpina (Cicerbita violetta) e la Campanula glomerata. Nei prati attorno al Rifugio Mezzavia sono presenti nella loro stagione i gigli rossi di S. Giovanni. Nel salire con la seggiovia si potevano vedere più in basso i Lilium Martagon in piena fioritura. Prima di arrivare sul monte Roen si trova il Rifugio Oltr'Adige (Uberetscher Hutte) in località Piccola Cerva. Un bell'esempio di costruzione altoatesina in legno e pietra.
Emilio Governo
13.10.2023
Passo della Mendola
Passo della Mendola località turistica da un passato storico Asburgico, come si evidenzia dalle strutture. Patria dei biker che con grandi evoluzioni rumorosamente risalgono i 15 tornanti per fermarsi al passo degustando birra e altro. I ciclisti non sono da meno risalgono silenziosi i 15 tornanti fino a raggiungere i 1362 mt di quota del passo, palestra preferita dei bolzanini. Una comoda funicolare con partenza da St.Antonio a Caldaro, porta in quota turisti e ciclisti.
Antonino Abate
16.09.2023
Passo della Mendola
Punto di transito importante della Val di Non per raggiungere Bolzano, posto su un colle a quota 1363 metri di alitudine. Ambiente montano, punto panoramico, ricco di negozietti per acquistare souvenir, bar, locali, percorsi escursionismo. Consigliato come tour per motociclisti che vogliano scoprire nuovi angoli del Trentino
Marco Bonatti
27.08.2023
Passo della Mendola
La strada, soprattutto sul versante altoatesino, è molto panoramica ma con un traffico che da Pasqua ad autunno inoltrato è terribile, con tantissime moto che tengono velocità folli e incidenti anche mortali. Restando sul versante altoatesino, al passo si può salire anche con la funicolare da Caldaro e a piedi lungo un sentiero abbastanza impegnativo. Dal versante trentino si sale dalla val di Non. Il valico in sé più che un luogo di soggiorno è un punto di partenza per escursioni sui monti circostanti. Ci sono comunque alcuni bar-ristorante e qualche negozietto. La zona è molto affollata in estate.
Paolo De felice
25.08.2023
Passo della Mendola
Tappa fissa da oltre vent'anni passando dalla val d'Adige alla val Di Non spettacolare per biker ma anche per chi cerca un po' di tranquillità e cucina tipica da menzionare la funicolare che va da Caldaro al passo
Grazia
15.08.2023
Passo della Mendola
Il Passo della Mendola (1.363 m s.l.m.) si trova a sud di Bolzano ed è raggiungibile direttamente da Caldaro (oppure da Appiano).Ha l forma di una sella, posta tra il Monte Penegal a nord ed il Monte Roen a sud. Il Passo della Mendola, Mendelpass in tedesco, collega l'Alto Adige con il Trentino.Ci sono numerosi percorsi che attraversano una vegetazione mozzafiato.Abbiamo fatto una escursione di trekking di circa 3 ore partendo dalla funicolare del Passo della Mendola fino a Monte Lira, uno dei punti più panoramici.Un'escursione che regala splendide viste, tra malghe e rifugi. Consigliato anche per famiglie.
Enzo B.
09.08.2023
Passo della Mendola
Venendo da Fondo si arriva al Passo della Mendola, con una bellissima vista sulla Val d'Adige e numerosi percorsi da fare, immersi nella natura. Uno spritz su una bella terrazza panoramica non può mancare!
Enrico Made
02.08.2023
Passo della Mendola
Passo alpino tra Trento e Bolzano, arrivati in cima si gode un panorama fantastico sulle valli sottostanti. Ci sono anche vari negozi e bar. È servito anche da una funicolare per chi non vuole salire in auto.
Sergio Parrella
02.08.2023
Passo della Mendola
Se siete al passo della Mendola approfittatene per fare un'escursione al monte Penegal. Si può partire dal basso, lasciando l'auto giù vicino all'ufficio informazione, dove c'è un bel parcheggio e fare una bella passeggiata. Pere salire ci vorrà all'incirca un'ora e mezza. Altrimenti potete salire con l'auto fino al monte Penegal e godere di un panorama stupendo. Il monte fa da spartiacque tra il trentino e l'Alto Adige. Da una parte si vede Bolzano, il lago di Caldaro, la val di Fassa e la val Gardena; dall'altra Ortles, Cevedale e Brenta.

Aggiungi recensione

Mappa

38010 Mendola TN
Passo della Mendola