Cisternone Romano Via del Castello, 04023 Formia LT

Cisternone Romano





497 Recensioni
  • giovedìChiuso
  • venerdì16:30–19:30
  • sabato16:30–19:30
  • domenica16:30–19:30
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso




Cisternone Romano Via del Castello, 04023 Formia LT




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
+39800141407
Via del Castello, 04023 Formia LT

Orari

  • giovedìChiuso
  • venerdì16:30–19:30
  • sabato16:30–19:30
  • domenica16:30–19:30
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Paola 74
03.11.2023
Cisternone Romano
Un tuffo nel Medioevo...Percorrendo i vicoli dell'antico e bellissimo borgo di Castelleone, attraversando piazza Sant'Anna, si arriva davanti al cancello del Cisternone Romano di Castellone -Formia; da qui inizia un breve ma intenso viaggio nel Medioevo, in meno di un secondo veniamo catapultati nel I° secolo A.C. Chiamato la Basilica sotterranea di Castellone, il Cisternone è un esempio dell alta ingegneria idraulica degli antichi Romani. Un’opera davvero grandiosa e unica in Italia nel suo genere.Da visitare almeno una volta. La Guida è stata molto esaustiva, preparata e cordiale.
Massimo Aramini
28.10.2023
Cisternone Romano
Non si può venire a Formia e non visitare il Cisternone Romano. Risale al I secolo a.c. ed era usato per portare acqua a Formia e alle ville presenti allora dei nobili romani. È possibile visitarlo prenotando e pagando 3 euro e si è accompagnati da guide esperte che riescono a farti vivere con passione la storicità del luogo. Per la visita odierna ringrazio Davide per la competenza e simpatia. La durata della visita e di una trentina di minuti
vale f
10.10.2023
Cisternone Romano
Luogo suggestivo e denso di storia, un plauso speciale per competenza e bravura all'Archeologa dell'Associazione Sinus Formianus che illustra e arricchisce la visita all'interno di questa opera bimillenaria perfettamente conservata e unica al mondo. Incredibile che nei pressi del rione provenendo da Via del Castello sia assente la segnaletica verticale su fondo marrone, specifica per i siti culturali, che invece faciliterebbe la localizzazione del Cisternone. Vorrei presto poter fruire di un Archeo-Tour guidato dalla stessa Associazione nei vari monumenti e strutture presenti nel territorio, degni di maggiore considerazione e cura da parte delle amministrazioni pubbliche locali e statali.
Noemi Petitta
09.10.2023
Cisternone Romano
Abbiamo provato per diversi giorni a visitarlo ma non ci siamo riusciti nonostante gli orari indicati sui diversi siti e nonostante abbiamo contattato diversi numeri ,tra cui la polizia municipale , ma nessuno sapeva darci informazioni precise. Una delusione!
Miriam Petitta (Entelechìa)
09.10.2023
Cisternone Romano
Durante la nostra permanenza in vacanza a Gaeta abbiamo provato tutti i giorni a trovare il modo di visitare il Cisternone Romano. Tralasciando il fatto che su ogni sito internet è segnato un orario diverso di apertura, abbiamo provato persino a chiamare la polizia municipale di Formia per avere informazioni a riguardo, senza alcun successo. Nessuno sa chi gestisce le visite del luogo e ancor più grave a nessuno sembra importare. È davvero una vergogna che un sito archeologico così suggestivo non possa essere visitato in piena estate a causa dell’incompetenza gestionale del comune di Formia.Profondamente delusa dalla gestione del sito.Un vero peccato!
Ilaria Orlandini
01.10.2023
Cisternone Romano
La Cisterna di Formia è seconda, per grandezza, solo a quella di Istanbul. Si visita al costo di 3 euro, con una visita guidata, in mezz'oretta. In estate è aperta dalle 18 alle 22 e le visite partono ad ogni ora. Si trova nel centro del paese ed è talmente particolare che merita una capatina se siete nei dintorni. Dopo secoli nei quali venne utilizzata come vera e propria discarica, negli anni 2000 è stata recuperata ed aperta al pubblico. Oggi è possibile accedere grazie ad un'associazione locale che si occupa anche di altri monumenti nella zona, come la Tomba di Cicerone. La nostra guida, una giovane archeologa, era molto preparata e simpatica.
Ciro Reillo
21.09.2023
Cisternone Romano
È stato una bella esperienza, con visita guidata di un'antica cisterna di Epoca Romana, da visitare se vi trovate in zona.
Francesco Passaretti
30.08.2023
Cisternone Romano
Monumento fantastico al centro di Castellone. Datato 1 secolo a.c. , la cisterna romana più grande del mondo. Personale gentilissimo e preparatissimo. Da visitare assolutamente. Atmosfera fantastica!
Marco De Paolis
06.08.2023
Cisternone Romano
Suggestivo e molto interessante consiglio di visitarlo anche per rinfrescarsi grazie alla temperatura costante di circa 10 gradi. Adatto a famiglie con bambini
Angelo Baldrixxx
31.07.2023
Cisternone Romano
Esperienza molto suggestiva, valorizzata in maniera impeccabile dalla dottoressa Valentina Treglia che ha esposto in maniera affascinante e dettagliata e coinvolgente più di duemila anni storia...Assolutamente da non perdere!!!!

Aggiungi recensione

Mappa

Via del Castello, 04023 Formia LT
Cisternone Romano