Marinando. In barca tra le arcate del ponte Ponte di Tiberio, 47800 Rimini RN

Marinando. In barca tra le arcate del ponte





5920 Recensioni
  • giovedì19:30–23:30
  • venerdìChiuso
  • sabatoChiuso
  • domenicaChiuso
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso




Marinando. In barca tra le arcate del ponte Ponte di Tiberio, 47800 Rimini RN




Informazioni sull'azienda

Marinando Associazione Onlus – Un nuovo sito targato WordPress |

Contatti

Chiamaci
+393347805113
Ponte di Tiberio, 47800 Rimini RN

Orari

  • giovedì19:30–23:30
  • venerdìChiuso
  • sabatoChiuso
  • domenicaChiuso
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Giovanni
31.10.2023
Marinando. In barca tra le arcate del ponte
Ponte antichissimo e bellissimo! Ne vale la passeggiata! Inoltre, nei suoi pressi c'è un bel parco curato dove si può passeggiare. Sulla riva invece, c'è una bella banchina ristrutturata da dove si può osservare il ponte.
Maria Letizia Valli
14.10.2023
Marinando. In barca tra le arcate del ponte
Luogo suggestivo che collega la città di Rimini a Borgo San Giuliano, vecchio quartiere dei pescatori arricchito dai murales felliniani. Lo si può ammirare anche attraversando la nuova passerella....avere 2000anni e non dimostrarli!
Alda Felici Belicchi
04.10.2023
Marinando. In barca tra le arcate del ponte
Uno dei monumenti storici più belli di Rimini attorno al quale l'amministrazione comunale negli ultimi anni ha realizzato un magico luogo di ritrovo per grandi e piccini.L'invaso, le gradinate nel verde, il parco che si affaccia sono giornalmente l'attrattiva per i tanti turisti della bella e storica città di Rimini.
Massimiliano Perri
01.10.2023
Marinando. In barca tra le arcate del ponte
Uno dei simboli di Rimini.Si respira la storia millenaria di questo ponte ed anche le leggende che si narrano su di esso ne aumentano il fascino. Molto ben fatta la descrizione della storia di questo ponte su pannelli posizionati vicino ad esso che consentono di capirne il ruolo strategico nella città.
Oliviero Tieni
29.09.2023
Marinando. In barca tra le arcate del ponte
Bellissimo ponte romano, ben conservato. La zona circostante, in via di valorizzazione, è molto bella e ricca di vita, ottimi locali e negozi non mancano. Il parco addiacente si sposa bene con esso.
Gerardo Bianco
10.09.2023
Marinando. In barca tra le arcate del ponte
Ponte antichissimo e bellissimo, risalente all’età romana e costruito intorno al 14-21 d.C. intitolato in memoria degli imperatori Augusto e Tiberio. Luogo affascinante che collega la città di Rimini a Borgo San Giuliano e da qui ha seguito la famosa Via Emilia costruita tra il 189 e il 187 dal console Marco Emilio Lepido. Uno dei monumenti storici più belli di Rimini, tenuto in ottimo stato dall’amministrazione comunale che negli ultimi anni ha realizzato un ottimo luogo di ritrovo per giovani ed adulti anche di notte con una particolare e meravigliosa illuminazione notturna. Navigare sotto le sue arcate con la barca è un esperienza unica ed emozionante da vivere assolutamente per chi ancora non lo ha fatto, inoltre il personale della compagnia è molto competente e disponibile per qualsiasi informazione.
michael bardeggia
01.09.2023
Marinando. In barca tra le arcate del ponte
Quando sei a Rimini bisogna andare a vedere per forza il ponte di Tiberio , simbolo della città . È visitabile sia di giorno che di notte , da un po’ di tempo non si può più passare in macchina ma visitabile solo a piedi o pure si può ancora passare in macchina nelle via a fianco.Il ponte di Augusto e Tiberio, comunemente noto come ponte di Tiberio, è un monumento di Rimini dell'epoca dell'antica Roma. Costruito nel 14 D.C quindi è un ponte antichissimo , poi vicino c’è anche il parco dove vi potete sedere e ammirare il ponte , e sempre vicino al ponte c’è anche la passerella con il camminatoio , imperdibile, luogo magico
Simon Scott
31.08.2023
Marinando. In barca tra le arcate del ponte
Beautiful old bridge, fantastic area for just chilling in sun, surrounded by great food. Lots of nice seats overlooking water, and access to park. Spent more time here than beach!
Emanuele Colombo
31.07.2023
Marinando. In barca tra le arcate del ponte
Ponte antico e piazzale acquatico con un fascino che spicca sia da sopra che da lontano.Consiglio di passarci (che è anche una delle vie necessarie per accedere in città sia a piedi che in macchina).Consiglio di passarci.Occhio quando piove che c'è il rischio di scivolare.
Michele Maione
31.07.2023
Marinando. In barca tra le arcate del ponte
Il Ponte di Tiberio, punto di partenza della Via Emilia Ariminum era snodo di importanti vie di comunicazione tra il Nord e il Centro Italia: la Via Flaminia (220 a.C.), proveniente da Roma, la Via Emilia (187 a.C.), diretta a Piacenza, e la Via Popilia-Annia (132 a.C.), che collegava la città a Ravenna, Adria, Padova, Altinum e Aquileia. Di grande importanza era che il Porto di Rimini rappresentava la linea difensiva della flotta romana nell’ alto Adriatico, mentre Brindisi era quella nel basso Adriatico. Inoltre, Rimini ed Arezzo erano le città di difesa con legioni stanziali all’ epoca della II guerra punica.Il ponte di Augusto e Tiberio, comunemente noto come ponte di Tiberio, è un monumento di Rimini dell’epoca dell’antica Roma. Fungeva da ponte sul fiume Marecchia, quando il suo corso non era ancora stato deviato. La sua costruzione iniziò nel 14 d.C. sotto il governo di Augusto mentre il termine dei lavori si ebbe nel 21 d.C., sotto il governo di Tiberio. Oggi è presente nello stemma della città. Costruito in pietra d’Istria come l’Arco, da esso riprende anche lo stile sobrio e allo stesso tempo armonico. La struttura è composta di 5 arcate a tutto sesto con delle edicole cieche tra le imposte degli archi. La grandezza di questi archi varia in maniera crescente man mano che ci si sposta verso il centro, dove si trova l’arco più grande. Ai bordi della pavimentazione presenta alcune lastre di pietra con iscrizioni latine. Dal ponte passavano due vie consolari: la via Emilia che arrivava fino a Piacenza e la via Popilia-Annia che arrivava sino ad Aquileia.Dettaglio delle scritte in latino.La presenza di due tacche somiglianti all’impronta di piedi caprini, sulla balaustra posta lato monte, contribuì a diffondere la leggenda di un ennesimo “Ponte del Diavolo”. Più verosimilmente poteva trattarsi di incavi per fissaggio di carrucole utilizzate per issare materiale dalle barche che arrivavano fin sotto il ponte. Un’altra leggenda vuole che il Ponte di Tiberio sia stato l’unico ponte cittadino traversante il fiume Marecchia che, durante la Seconda guerra mondiale, le forze armate tedesche non riuscirono a demolire. Una lettera pubblicata il 20 agosto 2015 dal giornale on-line Rimini 2.0 descrive il casuale incontro avvenuto negli anni 70 a Ginevra tra il professor Rosino Carlo Zanoni e un ufficiale tedesco durante il quale l’ufficiale ammise di essere l’anonimo “salvatore” del Ponte. L’ufficiale sembra essere, alla luce di questa lettera, l’allora maggiore Rudolf Rennecke.

Aggiungi recensione

Mappa

Ponte di Tiberio, 47800 Rimini RN
Marinando. In barca tra le arcate del ponte