Palazzo dei Pio Piazza Martiri, 41012 Carpi MO

Palazzo dei Pio





430 Recensioni
  • giovedì10–13
  • venerdì10–13
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedì10–13
  • mercoledì10–13




Palazzo dei Pio Piazza Martiri, 41012 Carpi MO




Informazioni sull'azienda

Palazzo dei Pio - Comune di Carpi - Home Page | Sito ufficiale di Palazzo dei Pio Comune di Carpi ::: Museo del palazzo, Museo della città, Museo monumento al deportato

Contatti

Chiamaci
Piazza Martiri, 41012 Carpi MO

Orari

  • giovedì10–13
  • venerdì10–13
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedì10–13
  • mercoledì10–13

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Andrea tarabusi
23.10.2023
Palazzo dei Pio
Molto bello accogliente in pieno centro storico con sempre tante belle iniziative
Fede
22.10.2023
Palazzo dei Pio
Il castello è molto bello! Ma una cosa che mi fa irritare è che non facciano più suonare la torre dell orologio che suonava sempre ogni ora prima del terremoto 2012, io sono andato a chiedere informazioni ma nessuno sapeva niente! Secondo me sono organizzati male.
Simo “Cimo”
14.10.2023
Palazzo dei Pio
Molto bello,ideale per una bella passeggiata dopo mangiato. Quando sono passato il castello era chiuso ma la piazza è molto bella
antonello arteviaggi
27.09.2023
Palazzo dei Pio
Una veloce visita. Ho avuto il torto di aver visitato il palazzo nell'ultima ora di apertura per cui è stata una corsa. Devo dire che il palazzo e i musei meritano la visita, sono ricchi di contenuti e il palazzo ha molte sale affrescate anche se alcune sono ridotte male. Peccato che la cappella privata, completamente affrescata, è interessata da interventi vari e non ho potuto ammirarla.
Franco Ferrari
15.09.2023
Palazzo dei Pio
Visitato col grande prof.Luca Silingardi.La storia del palazzo e dei personaggi che lo hanno costruito e poi modificato, modificando con lui la fisionomia della citta dentro le mura e il fossato, e la storia di prima del castello inizia dalla eta carolingia. Per illustrare cisa e' successo in questi primi periodi non si parla solo di cosa e' successo in questa area ma ci si accorge che questi fatti sono inseriti nello sviluppo di tutta l'itaria del nord e di piu' meglio dire: dei rapporti tra papato e regno.Ascoltando questa storia sentirete tanti aneddoti e tante curiosita es.:Carpi e mirandola pio e pico entrambi discendono dal grande manfredo; palazzo vecchio e' in realta il palazzo piu moderno e palazzo nuovo e' il piu antico.La cura degli studiosi a presentare non le parole di cose che si son fatte tutti giorni ma di visualizzare cosa facevano, cioe' illustrare cosa descrivevano queste parole, cambia chi puo' capire e l'interesse;cosi se il vecchio illustratore ti citava le lavorazioni a trucciolo e pagliotto adesso ti fanno vedere come facevano passo a passo a farli ,facendo cosi scioglire delle ommagini concettuali in illustrazioni di vita...Studiate queste attivita poi capite che il metodo di produzione dove le casalinghe nel dopoguerra lavorano a casa la maglieria ricalca le attivita delle loro madri casalinghe che invece di lavorare abiti lavoravano i truccioli di pioppo coi quali venivano creati cappelli ed altro.La ricchezza delle pitture recuperate nelle stanze e la storia di queste stanze e' bastata dassola a convincermi che ho fatto bene a arrivare da modena a vedere tutte queste cose.Si abbiamo percorso il palazzo in due ore e mezzo ma ci siamo anche riposati verso la fine per una mezz'oretta perche' abbiamo dovuto fare due turni per visitare un gruppo importante di stanze e mentre gli altri visitavano abbiamo potuto sederci salvo vositare la chiesina e altre stanze accessibili adiacenti. Nel palazzo c'e' anche un museo sulla evoluzione dai tempi piu antichi realizzato con cultura e intelligenza.
Fabio Drusiani
11.09.2023
Palazzo dei Pio
Museo sulla storia del castello dei Pio e sullo sviluppo economico di Carpi , dal truciolo alla maglieria.
Fabrizio Macchi
29.08.2023
Palazzo dei Pio
Notevole esempio di castello trasformato in palazzo rinascimentale. Interni di pregio con bellissimi affreschi del XV-XVI secolo. Tutto l'insieme dell'edificio è estremamente suggestivo.
cinzia
09.08.2023
Palazzo dei Pio
Visita molto interessante !! All'interno abbiamo trovato delle mostre veramente interessanti .
Paola Vecchi
30.07.2023
Palazzo dei Pio
Esperienza interessante! Ragazzi del Liceo Fanti ci hanno accompagnato spiegando gli affreschi di ogni sala. Il museo all’interno che spiega l’evoluzione della popolazione e dell’economia dalla preistoria ad oggi è molto interessante!
Federica Zanardi
29.07.2023
Palazzo dei Pio
Palazzo e museo molto belli. Interessante la storia della città.. da visitare. Il palazzo si affaccia su una delle piazze più grandi d'Italia

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Martiri, 41012 Carpi MO
Palazzo dei Pio