Parco La Mandria Viale Carlo Emanuele II, 256, 10078 Venaria Reale TO

Parco La Mandria





8528 Recensioni
  • giovedì08–20
  • venerdì08–20
  • sabato08–20
  • domenica08–20
  • lunedì08–20
  • martedì08–20
  • mercoledì08–20




Parco La Mandria Viale Carlo Emanuele II, 256, 10078 Venaria Reale TO




Informazioni sull'azienda

Parchi Reali | Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali

Contatti

Chiamaci
+390114993381
Viale Carlo Emanuele II, 256, 10078 Venaria Reale TO

Orari

  • giovedì08–20
  • venerdì08–20
  • sabato08–20
  • domenica08–20
  • lunedì08–20
  • martedì08–20
  • mercoledì08–20

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Adatto per escursioni
  • Altalene
  • Scivoli
  • Tavoli da picnic
  • Bagni pubblici




Recensioni consigliate

Matteo
20.10.2023
Parco La Mandria
Passano gli anni e sono sempre più i sentieri o le strade chiuse a causa di alberi pericolanti.È davvero un peccato, soprattutto perché in altre zone del parco si sta disboscando, togliendo alberi (sani) per mettere alberi autoctoni.Per carità, giusta iniziativa, ma non sarebbe meglio mettere prima in sicurezza le altre aree, per rendere il parco più esplorabile?Non parliamo poi dell'area dei laghi e del relativo castello, tutto chiuso e abbandonato (mentre il sito internet lo pubblicizza come fosse un gioiellino).
Simona Seminara
16.10.2023
Parco La Mandria
Enorme parco che si contende con quello di Monza il titolo di parco recintato più grande d’Europa.Antica riserva di caccia al servizio del Castello di Vittorio Emanuele II e della “bella Rosina”.Passeggiate rilassanti. I prati non sono all’inglese, quindi si possono fare pic-nic solo nelle aree attrezzate.Consiglio: noleggiare bici in una delle tante cascine che ci sono all’interno… io sono andata alla Cascina Prato Pascolo a 5-10’ dall’ingresso del Ponte Verde dove c’è un parcheggio gratuito.Alcuni offrono anche il servizio “giro in carrozza”.Ingresso gratuito.Aperto dal mattino presto.Meriterebbe maggior manutenzione.
Dario D
13.10.2023
Parco La Mandria
La Reggia di Venaria è un luogo molto bello da visitare,attraversando le stanze rimani stupefatto di come vivevano in quell'epoca.E poi il parco,una estesa di verde da farsi una lunga passeggiata.Per una giornata tranquilla per rilassarsi è il posto ideale.
Loredana Guglielmetti
02.10.2023
Parco La Mandria
Il parco ha vari punti di accesso. All'ingresso principale, detto del Ponte Verde, raggiungibile dal lungo viale che costeggia i Giardini della Reggia di Venaria, si può trovare Il personale a cui si possono chiedere informazioni, ma sono comunque presenti i cartelli che danno indicazioni su percorsi e luoghi.Si può accedere a piedi o con bici proprie, ma esiste anche un noleggio bici (ben rifornito).Vari i punti ristoro: uno vicino al noleggio bici (bar/ristorante), un altro nella zona del parco più alta, vicino agli Appartenenti Reali.Presenti molti punti area picnic.Non è consentito l'accesso con i cani.
Elena Longo
16.09.2023
Parco La Mandria
Il parco è davvero molto grande, lo abbiamo visitato lo scorso anno a fine inverno, siamo arrivati in camper e abbiamo sostato nella comoda area di sosta camper vicinissima ad una delle entrate del parco. Abbiamo girato tutto a piedi e girato tutto il giorno, portandoci dietro il passeggino per la piccola in caso si fosse stancata ed è stato cosi' perchè è enorme, ben organizzato, sempre aperto, qualche zona meriterebbe un po di manutenzione ma non credo che sia economico il mantenimento di questo parco e credo che i fondi disponibili non abbondino quindi faranno come riescono. Ci sono molte casine, aree pic nic, vi sono punti di ristoro, moltissimi sentieri e stradine, abbiamo avuto la fortuna di trovare una bellissima giornata di sole, credo che si possa godere appieno del parco in tarda primavera, estate e inizio autunno. All'interno del complesso vi sono: castello, scuderie, laghi, casette e prati a perdita d'occhio, tutto da vedere e visitare. I migliori punti di ristoro piu organizzati sono: casina Oslera e Casina prato pascolo, con ristorazione, noleggio bike, bar, toilettes, punti informazioni, e foresteria. In estate sono tante le iniziative e gli eventi che vengono organizzati qui. Ci torneremo magari in estate per rivedere il tutto. Alcune cascine fanno educazione ambientale e orti bio, vi è possibilita' di prenotare pacchetti con pernottamento, colazione, cena, noleggio bici e giro in carrozza. E' un bellissimo posto per famiglie. L'ingresso è a pagamento.
Roberto Calanca
07.09.2023
Parco La Mandria
La Mandria è un gigantesco parco naturale recintato, e sicuramente non tutti sapranno che è il più grande d’Europa! È così vasto che la sua visita si può considerare una vera e propria avventura e ogni percorso lascia un ricordo prezioso dentro di sé, e la dolce curiosità mai sufficientemente soddisfatta, di esplorarne i meandri ancora sconosciuti (in una passeggiata media, è sicuramente difficile riuscire a raggiungere ogni punto). Sono anni che lo frequento e continuo ancora a stupirmi di fronte a qualche costruzione antica, che mi capita di scoprire nei suoi angoli più remoti. Si può senz’altro affermare, senza timore di esagerare, che tutte le architetture e le strutture della Mandria, nel loro insieme, non costituiscano solo un parco ma un vero e proprio paese a sé, i cui confini appartengono a diversi Comuni. Ci sono vari ingressi ovviamente, ma quello che preferisco è il “Ponte Verde”, il più popolare e il più vicino al parcheggio, dove si trova un utile punto informativo in cui vengono distribuite gratuitamente le mappe dettagliate del parco. All’interno dell’intera struttura, lavorano diversi forestali, che assicurano la preservazione del patrimonio faunistico e naturalistico, prestando sempre la dovuta attenzione ad ogni particolare. Le cascine storiche e gli edifici secolari, che si incontrano lungo i vari percorsi, ospitano in gran parte svariate attività di ogni tipo: ristorative, didattiche, zoofile, culturali e via dicendo; la più utile e la più popolare, è sicuramente quella del noleggio biciclette, che permette di far godere i lunghi sentieri percorribili a grandi e piccoli. È comunque sempre possibile, gratuitamente e in piena autonomia, organizzare dei picnic sia nei vastissimi prati che nelle aree attrezzate.
Mario Sini
03.08.2023
Parco La Mandria
Luogo bellissimo per stare tranquilli, andare in bici camminare a piedi fare barbecue con diversi tavoli con sedute. Insomma, una giornata per rilassarsi.No e con l'avvicinarsi dell'estate è ancora più piacevole passere delle giornate immersi nell'ombra degli alberi.
Anna Piazza
02.08.2023
Parco La Mandria
Il parco è immenso e merita una visita in bicicletta (è possibile noleggiarle in loco). Nella villa sono presenti ancora gli arredi originali. Il luogo, nonostante i progetti di riqualificazione, risulta un po' abbandonato. È meglio munirsi di piantina all'ingresso, dove sono indicati anche tutti i punti di ristoro e attività varie. Non si possono portare i cani per non disturbare la fauna locale.
Laura La Vecchia
01.08.2023
Parco La Mandria
Parco molto vasto che si estende per circa 65km quadrati. Molto consigliato per delle lunghe passeggiate o delle giornate in bicicletta. Presenti delle aree picnic in cui si può godere di tranquillità e volendo fare grigliate in compagnia
Paolo T
31.07.2023
Parco La Mandria
Il parco è molto vasto e ad ingresso libero, c'è pure un trenino turistico. La residenza è una di quelle reali, quindi il livello artistico e architettonico è di assoluto rilievo. Un must

Aggiungi recensione

Mappa

Viale Carlo Emanuele II, 256, 10078 Venaria Reale TO
Parco La Mandria