Castello di Zena Via Zena, 18, 40065 Pianoro BO

Castello di Zena





34 Recensioni




Castello di Zena Via Zena, 18, 40065 Pianoro BO




Informazioni sull'azienda

Il Castello di Zena | Monte delle Formiche | Informazioni, foto e notizie sul Castello di Zena, ove nacque la leggenda di Zenobia

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

enrico franceschi
10.10.2023
Castello di Zena
Peccato sia lasciato a se stesso
Riccardo Ungheri
07.10.2023
Castello di Zena
Castello diroccato e non accessibile
Valentina Colussi
05.10.2023
Castello di Zena
Del castello abitato ancora alla fine degli anni Trenta restano solo i ruderi. Vale pero' una passeggiata che sale fin oltre il castello.
Principe di Sacerno
30.09.2023
Castello di Zena
Sembra bello visto da lontano, ma non sono riuscito a visitarlo.
Stefania Bortolotti
13.09.2023
Castello di Zena
L'edificio è molto antico, i primi cenni sulla sua esistenza risalgono ad oltre 1000 anni fa. Purtroppo è, da parecchio tempo, in stato di abbandono. La nota positiva è che è stato acquisito da un privato, che sta procedendo al suo recupero. Ovviamente non è visitabile. Le 4 stelle non sono strettamente legate al castello, bensì al bellissimo sentiero CAI 815 che da esso parte e permette di fare una passeggiata molto interessante, passando dalla torre dell'erede, fino (volendo) al monte delle formiche.
Edoardo Cantoni
12.09.2023
Castello di Zena
Purtroppo è proprietà privata e una buona parte di esso non si può vedere. Ma le viste la costruzione e la storia meritano una visita se siete in zona
Max
05.08.2023
Castello di Zena
Purtroppo in stato d`abbandono.
Maria Cristina “vedere lontano”
04.08.2023
Castello di Zena
Rinasce un castello dalle ceneri di una leggenda.Valle solitaria e selvaggia oggi la Zena. Ma nel medioevo era famoso questo castello tra i piu' vicini a Bologna. Miracolosamente non distrutto, come è accaduto per tutti gli altri nei pressi di Bologna, perché erano in competizione con la citta'. Come i castelli di Panico, di Badolo e di Monte Adone, tutti rasi a zero, spesso con l'ordine di portar via anche le pietre..Del castello di Zena e' rimasto un borgo in rovina che un coraggioso privato sta restaurando un poco alla volta. Si puo' ammirare dall'esterno per ora un arco d'ingresso, una torre semidistrutta, delle case restaurate ed abitate, un giardino sopraelevato da cui sono state portate via tutte le piante, purtroppo.C'e' rimasta anche una bella leggenda e i nomi dei protagonisti che cominciano tutti con la Zeta, da cercare sul sito dell'associazione della valle.
Debby Niger
01.08.2023
Castello di Zena
Il Castello esternamente è molto bello, probabilmente lo volevano sistemare ..ma sembra tutto abbandonato...un vero peccato...Purtroppo non si può visitare, c'è una recinzione che lo circonda con un cancello chiuso con il lucchetto.In tutti i modi si possono fare due passi stando all'aperto nei pressi..ammirando la sua imponenza!
Gianluca Stumpo
01.08.2023
Castello di Zena
È ancora in fase di restauro

Aggiungi recensione

Mappa

Via Zena, 18, 40065 Pianoro BO
Castello di Zena