Terme della Rotonda Via della Mecca, 95124 Catania CT

Terme della Rotonda





253 Recensioni
  • giovedì09–13
  • venerdì09–13
  • sabato09–13
  • domenicaChiuso
  • lunedì09–13
  • martedì09–13
  • mercoledì09–13




Terme della Rotonda Via della Mecca, 95124 Catania CT




Informazioni sull'azienda

Slot Demo Pragmatic, Demo Slot Pragmatic Play, Akun demo Slot Online Gratis | akun slot demo gratis tersedia di situs demo slot pragmatic play. Main game slot online gacor no deposit rupiah tanpa uang asli.

Contatti

Chiamaci
+390957150508
Via della Mecca, 95124 Catania CT

Orari

  • giovedì09–13
  • venerdì09–13
  • sabato09–13
  • domenicaChiuso
  • lunedì09–13
  • martedì09–13
  • mercoledì09–13

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Katia Bombara
28.10.2023
Terme della Rotonda
Bel complesso monumentale che comprende vari resti di epoca romana. Resta ancora ben conservato anche per i numerosi interventi della Sovrintendenza ai beni culturali che ha sistemato alcune zone e riadattato altre con passerelle per consentire ai visitatori il transito in zone di notevole interesse. Diversi tratti murali sono decorati e facili da interpretare. Subito all'ingresso, immediatamente il banco reception c'è un resto di uno scheletro umano. Il complesso descrive chiaramente come le terme fossero suddivise in calidarium , zona tiepida e frigidarium. Bella visita, che ancora una volta innalza Catania agli onori di città imperiale.
Cristina Fichera
11.10.2023
Terme della Rotonda
Luogo magico. Affascinante. Con la guida ci si riesce a immergere in epoca romana e non solo. Passo dopo passo si vedono i cambiamenti che ha apportato il corso dei secoli a questo complesso termale/chiesa.Sono sicura però che anche senza guida riesce ad essere un luogo magico.Ci sono degli orari e dei giorni stabiliti di apertura, sinceramente però non so se sono rispettati. Io personalmente ho visitato il luogo in occasione del festival delle vie dei tesori. Ne vale la pena. Ingresso libero. Custodi gentili. Poco conosciuto dai catanesi, ma é un luogo che merita davvero.
Salvo Olimpo
08.09.2023
Terme della Rotonda
Suggestivo luogo risalente al periodo di egemonia Romana". Consiglio di visitare le terme accompagnati da una guida locale."
rosa franceschino
06.09.2023
Terme della Rotonda
L'area archeologica è un angolo di paradiso del nostro territorio, se ne percepisce l'antica bellezza, prima che lo scempio edilizio devastasse tutta la zona detta dei mulini". Ma
Chiara Valentina
04.09.2023
Terme della Rotonda
Da non perdere assolutamente se si visita Catania!! Informarsi per gli orari di apertura presso Etna 'ngeniousa, l' associazione che si occupa, tra le altre cose, si tenere aperto questo sito. Per me dovrebbero diventare assessori alla cultura e santi subito.
Alessio Guiggi
18.08.2023
Terme della Rotonda
Si tratta di un importante monumento, nato come impianto termale nel II secolo d.C. e poi trasformato in chiesa nel VI secolo. Purtroppo non è costantemente aperto al pubblico e l'accesso (si legge) avviene solo su prenotazione. Tuttavia io ho provato a prenotare, ma per mail mi è stato risposto che il sito non è attualmente visitabile. Peccato davvero, perchè è un gioiello che andrebbe assolutamente reso fruibile. Di conseguenza l'ho potuto ammirare solo all'esterno, di cui si apprezzano solamente alcuni rilevati murari di incerta decifrazione per un non addetto ai lavori. Rispetto alla rotonda"
Manuela Mauceri
14.08.2023
Terme della Rotonda
Tra gli edifici fitti e bassi di una dei quartieri simbolo della città (la civita), tra il profumo del bucato che biancheggia per le strette strade d'accesso, come entro una bolla assorta in un silenzio senza tempo, spicca la struttura circolare della cupola delle Terme della Rotonda. Ad accogliere il visitatore catanese-doc sono i cancelli, aperti invece che chiusi, come da una consuetudine di decenni di abbandono. Il percorso si apre su una necropoli della quale è ben visibile parti di uno scheletro ricomposto. Si arriva all'ambiente centrale, suppongo la stanza dei bagni, dove nelle forme spesso ben conservate è facile indovinare canali, vasche e affreschi; la luce che filtra dalle finestre in alto come dalle porte di accesso rendono l'esperienza visiva cangiante e, per questo, assai suggestiva. La parte esterna merita una sosta di sospensione.Ottimo il lavoro di recupero dell'Ass.ne Etna 'Ngeniousa. In assenza di una guida, da curare meglio, a mio modesto avviso, i testi dei pannelli descrittivi. Mi pare che ne manchi almeno uno che ricostruisca e l'intera storia del sito, presentando le parti salienti della sua evoluzione.Visita consigliatissima!!!
Carmelo S.
09.08.2023
Terme della Rotonda
Perennemente chiuse, quando piove sono allagate. abbandonate come gran parte di questa città.
Bianca Lo Bianco
02.08.2023
Terme della Rotonda
Resti termali romani, successivamente convertiti in chiesa, che emergono tra i palazzi e le case circostanti come la lacerazione di una ferita ormai ripulita, che fa intravedere, tra i lembi di pelle allargati, la struttura ossea sottostante. Tracce di affreschi ormai troppo sbiaditi, a causa dell'abbandono del sito nei secoli. Resti tombali cristiani. Pare stiano allestendo un piccolo antiquario con oggetti ritrovati nel sito che sarà fruibile solo tra qualche mese... sic! Da visitare assolutamente con una guida, per riuscire a comprendere bene il valore storico delle sovrapposizioni nelle destinazioni d'uso!
Francesco Leanza
01.08.2023
Terme della Rotonda
Un luogo veramente unico, dove si toccano con mano le trasformazioni subite dalla città di Catania fra la tarda antichità e l'alto medioevo. Peccato sia sempre chiuso è visibile solo attraverso la recinzione esterna.

Aggiungi recensione

Mappa

Via della Mecca, 95124 Catania CT
Terme della Rotonda