S.Gavino 09037 San Gavino Monreale SU

S.Gavino





33 Recensioni
  • giovedì05–21:30
  • venerdì05–21:30
  • sabato05–21:30
  • domenica06:30–21:30
  • lunedì05–21:30
  • martedì05–21:30
  • mercoledì05–21:30




S.Gavino 09037 San Gavino Monreale SU




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
09037 San Gavino Monreale SU

Orari

  • giovedì05–21:30
  • venerdì05–21:30
  • sabato05–21:30
  • domenica06:30–21:30
  • lunedì05–21:30
  • martedì05–21:30
  • mercoledì05–21:30

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Leo Willmer
01.11.2023
S.Gavino
Ganz warmes Plätzchen.
Manuel Pilloni
12.10.2023
S.Gavino
Piccola stazione con bar e biglietteria automatica
Ettopanda Hawaii
24.09.2023
S.Gavino
I servizi igienici potrebbero essere migliorati
Simo C
03.08.2023
S.Gavino
Ottimo. Consigliato a chi viaggia
Lorenzo Grandu
02.08.2023
S.Gavino
Bellissima cittadina della pianura del campidano conosciutissima per i suoi bellissimi murales e la coltivazione dello zafferano, città molto stupenda e importante stazione ferroviaria sulla linea Cagliari - Sassari, consigliata una visita.....
Raffaele Saba
01.08.2023
S.Gavino
Arrivato nella stazione di San Gavino ho potuto constatare quanto il rispetto delle regole sia puramente teorico e discrezionale. Al bar" della stazione (servizio indispensabile soprattutto nei giorni di festa) il concetto di coda e rispetto della stessa è puramente teorico: la coda non riguarda i clienti presumibilmente abituali
Antony O
30.07.2023
S.Gavino
Stazione FS moderna e automatizzata, tra le più grandi e importanti della Sardegna.Attualmente la Biglietteria non è in presenza di impiegatoInfo da Wikipedia:La stazione di San Gavino è una stazione ferroviaria posta lungo la ferrovia Cagliari-Golfo Aranci, al servizio del comune di San Gavino Monreale. Fu inaugurata nel 2007, andando a sostituire la vecchia stazione del centro campidanese.San Gavino Monreale fu raggiunta dai binari della ferrovia nel 187, quando uno dei primi lotti della Dorsale Sarda in corso di realizzazione fu completato, collegando Cagliari al centro campidanese. San Gavino fu quindi dotata di una stazione in quegli anni, sita in quella che divenne piazza Cesare Battisti, e adiacente al per alcuni decenni al capolinea della ferrovia industriale per Montevecchio.Dopo più di un secolo, nei primi anni del nuovo millennio, fu approvato il progetto di raddoppio della Cagliari-Golfo Aranci da Decimomannu sino a San Gavino. Contestualmente al lavoro di estensione della tratta a doppio binario di questa linea fu approvata la costruzione di una nuova stazione per il centro del Medio Campidano, spostando il tracciato della ferrovia per migliorare la viabilità nel centro, compromessa dai vari passaggi a livello presenti all'epoca[6]. Data la posizione scelta per costruire la nuova stazione, sita nella periferia nord-est della città, in posizione diametralmente opposta rispetto allo scalo ottocentesco, fu quindi inserita nel progetto la realizzazione di una variante (nota comunemente come variante di San Gavino), che portò alla costruzione di un nuovo tracciato della ferrovia tra gli scali di Sanluri Stato e Pabillonis, in buona parte realizzato a doppio binario, per raggiungere la stazione.I lavori riguardanti la stazione e la variante di San Gavino, iniziati nel 2006 e costati 36 milioni di euro[, di cui 7 per la sola stazione[7], furono completati nel 2007, e dal 10 settembre dello stesso anno i treni hanno abbandonato la storica stazione nel centro di San Gavino e il vecchio tracciato per servirsi del nuovo scalo, attivato in tale data.Dal punto di vista infrastrutturale la stazione di San Gavino, gestita da Rete Ferroviaria Italiana, presenta caratteristiche di scalo passante, in cui ha termine il tratto a doppio binario della Cagliari-Golfo Aranci avente inizio nella stazione di Cagliari. Dinanzi al fabbricato viaggiatori è presente il fascio binari principale della stazione, dotato[2] di cinque binari attrezzati per il servizio passeggeri, di cui il terzo ed il quarto di corsa (quest'ultimo solo in direzione Cagliari). A questi binari, serviti da 3 banchine, si affianca un sesto binario tronco, accessibile senza regresso solo in direzione sud.Dal sesto binario si ha accesso inoltre allo scalo merci dell'impianto, nella fattispecie si tratta di un terminal intermodale ferro-gomma, dotato di un fascio binari dedicato. Tuttavia tale struttura è rimasta pressoché inutilizzata[8], data la cessazione del regolare servizio di trasporto merci in Sardegna nei mesi successivi all'inaugurazione dell'impianto.La gestione del movimento avviene ad opera del DCO di Cagliari.Per quanto riguarda gli edifici il principale è il fabbricato viaggiatori, che ospita tutti i vari servizi all'utenza. Dal punto di vista architettonico l'edificio si presenta con un corpo centrale, affiancato da due grandi ali laterali, caratterizzate queste ultime dal design della copertura metallica. Un ulteriore fabbricato di servizio è presente nell'area dello scalo merci.Lo scalo, uno dei più attivi della Sardegna, è collegato dai treni regionali di Trenitalia in esercizio lungo la Dorsale Sarda. Alcune di queste relazioni hanno nella stazione il loro capolinea, inoltre i collegamenti con Cagliari sono strutturati con un orario cadenzato, con un treno ogni ora, più un secondo treno orario nelle fasce di maggior affluenza da parte dei viaggiatori.
Emanuele Concas
30.07.2023
S.Gavino
La Stazione di San Gavino è una delle più trafficate della Sardegna, unisce il Medio Campidano all'intera isola. Moderna ed efficiente, la linea è a doppio binario da e per Cagliari.

Aggiungi recensione

Mappa

09037 San Gavino Monreale SU
S.Gavino