Oratorio di San Protaso Via Lorenteggio, 20146 Milano MI

Oratorio di San Protaso





95 Recensioni




Oratorio di San Protaso Via Lorenteggio, 20146 Milano MI




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
+393313875299
Via Lorenteggio, 20146 Milano MI

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Tavoli accessibili in sedia a rotelle
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Hearing loop
  • Accetta donazioni
  • Ha bisogno di volontari
  • Offre prodotti o servizi gratuiti




Recensioni consigliate

San Protaso
21.10.2023
Oratorio di San Protaso
Ancora una volta la più piccola chiesa di Milano è sopravvissuta all'ennesimo tentativo di abbattimento, a causa dei lavori per la realizzazione della Linea 4 di MM, che ne prevedevano lo smantallamento.Ancora una volta la mobilitazione degli abitanti del quartiere ha evitato la demolizione.Raccolti in un bel libro i suoi 1000 anni di storia, a cura della Associazione Amici di San Protaso al Lorenteggio.Da leggere assolutamente.
Walter Cherubini
16.10.2023
Oratorio di San Protaso
L'Oratorio di San Protaso al Lorenteggio, nell'omonima via di Milano, ha ospitato il concerto inaugurale dell'11^ ed. di Borghi e Quartieri in concerto - Concerti in Periferia 2019"
Ugo Diamante
15.10.2023
Oratorio di San Protaso
Inaspettato gioiello nel mezzo della Via Lorenteggio. La chiesa più piccola di Milano è miracolosamente rimasta in piedi dopo mille anni di storia. Conosciuta anche come chiesetta del Barbarossa, sembra che l'imperatore Federico l'abbia risparmiata a seguito di un voto. All'interno sono presenti splendidi affreschi dal XI al XV secolo
Simone Fontana
03.10.2023
Oratorio di San Protaso
È un luogo che ha un fascino di antico di mistico e di quasi magico. Se si pensa quanti anni ha sulle spalle.. Ed è tenuto benissimo. Paola è una persona che crede molto nelle sue idee e ama e gestisce questo oratorio con amore come fosse un figlio. Spero possa rimanere bello e intatto per tantissimi anni a venire.
paola lodigiani
29.09.2023
Oratorio di San Protaso
Da vederne l interno. Chiesetta con una antica storia, affascinante.Sabato vi era una signora che ha descritto con precisione e narrato in modo esaustivo tutto quanto questo oratorio rappresenta.
Nai-Q Digital Art
04.08.2023
Oratorio di San Protaso
Vergine del Divin AiutoNell'abside dell'Oratorio di San Protaso si trova la Vergine del Divino Aiuto" attribuibile al XVIII sec.
Adriana Rosas
04.08.2023
Oratorio di San Protaso
L’ho visitato in occasione di OpenHouseMilano 2018: pur conoscendone la storia, non avevo mai avuto occasione di entrarci.Mi hanno impressionato – come in altri casi – le condizioni in cui versa questo antichissimo oratorio: in mezzo ad uno spartitraffico mal tenuto, con le pareti esterne sporche e segnate da graffitari/writer inqualificabili; ma anche la grande affezione e dedizione della persona che si è incaricata di presentarcelo e la cura con cui è tenuta la piccolissima aula rettangolare (restaurata nel 1986).Non c’è moltissimo da vedere: un affresco barocco conosciuto come Madonna del Divino Aiuto; i resti di un affresco medievale con un finto drappeggio e resti di scene di caccia o di un bestiario; un affresco quattrocentesco raffigurante santa Caterina da Siena; pochi resti di un affresco della fine del Quattrocento raffigurante la crocefissione.Ma quel che c’è merita di essere visto e salvaguardato.
Roberto Girelli
03.08.2023
Oratorio di San Protaso
Merita una visita, anche se è aperta al pubblico solo per eventi particolari
Mu Ma
01.08.2023
Oratorio di San Protaso
L'oratorio di San Protaso è la chiesa più piccola di Milano ed è senza campane. Minuscola ma bella. in stile romanico-lombardo ha origini antiche. Fu edificata dai Benedettini nel comune dei Corpi Santi. Non si trova allineato con Via Lorenteggio e per questo suo disassamento si pensa che fosse stato costruito sulla strada che partiva dalla Pusterla di Sant'Ambrogio. Fu dedicato San Protaso VIII vescovo di Milano (328-344). Rimangono solo tracce degli affreschi coevi alla costruzione. Vi sono altri affreschi di varie epoche. Particolare è l'affresco della Madonna del divino aiuto" di epoca barocca sulla quale vi sono diverse leggende. Oggi San Protaso è una chiesetta sconsacrata e di proprietà del Comune di Milano"
Massimiliano Gregotti
01.08.2023
Oratorio di San Protaso
La chiesa più antica di Milano (anno 1000).Era parte del comune di Lorenteggio (Laurentiglio) e prima del comune dei corpi santi.Nota anche come chiesa delle lucertole (Gesetta di' Lusert).O come chiesetta del Barbarossa (1162 vittoria sui milanesi)Una storia molto interessante e lunga...... Restaurata nel 1987.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Lorenteggio, 20146 Milano MI
Oratorio di San Protaso