Museo Lapidario Maffeiano P.za Bra, 28, 37121 Verona VR

Museo Lapidario Maffeiano





212 Recensioni
  • giovedì10–18
  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedì14–18
  • mercoledì14–18




Museo Lapidario Maffeiano P.za Bra, 28, 37121 Verona VR




Informazioni sull'azienda

Museo Lapidario Maffeiano - Museo Lapidario Maffeiano - Home page |

Contatti

Chiamaci
+39045590087
P.za Bra, 28, 37121 Verona VR

Orari

  • giovedì10–18
  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedì14–18
  • mercoledì14–18

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto alle famiglie
  • Ascensore accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Petra Salmaso
24.10.2023
Museo Lapidario Maffeiano
Questo museo ha fatto la storia della museografia, costa poco ed è piacevole da visitare anche se non si è esperti. Tempo di percorrenza circa un'oretta con molta calma. È un musei lapidario e sono presenti lapidi greche, romane, etrusche. Le più belle a mio parere sono state quelle da Volterra, fatte in alabastro. Il cortile è davvero suggestivo con il tempio e le braccia di esso che accolgono altri reperti.Unica pecca: mentre visitavo il museo (verso le 10:00 del mattino) la signora delle pulizie stava lavando i pavimenti, e mentre guardavo le opere lei mi girava attorno con il mocio. Il punto è che al pomeriggio il museo chiude alle 13:00! Le pulizie non si possono fare fuori all'orario di visita? E in più stavano anche facendo dei lavori per cambiare il tappeto" fuori nel cortile... e i lavoratoti diciamo che non esitavano a parlare tranquillamente urlando! Anche questo lavoro non si poteva fare al pomeriggio? Sono rimasta un pò allibita da questi comportamenti che purtroppo sono al di fuori dalla bellezza in sé del museo."
Ida La Cava
23.10.2023
Museo Lapidario Maffeiano
Museo facilmente raggiungibile, a pochi passi dall'arena di Verona. Prezzo accessibile (3 euro+prevendita per gli studenti), ma non è presente la biglietteria all'interno, per cui si deve prenotare online.È abbastanza piccolo, poco frequentato, ma questo consente una visita tranquilla e distensiva nelle varie sale, che si articolano su due piani, uno di lapidaria greca e l'altro etrusca-romana. Il cortile, incorniciato da numerose opere, è un valore aggiunto.
Ilaria Orlandini
21.09.2023
Museo Lapidario Maffeiano
Il museo, poco frequentato, si trova praticamente in piazza Bra, ed è davvero un piccolo gioiellino! Si compone di due piani e un cortile, visitabili al prezzo di circa 4 euro! L'interno custodisce iscrizioni greche, latine ed etrusche, stele votive e funerarie, statuette e resti architettonici. Il cortile è letteralmente riempito di reperti, che creano un vero e proprio horror vacui! Il museo fa parte della Verona card, con cui si possono visitare anche l'Arena e Castelvecchio!
E
10.09.2023
Museo Lapidario Maffeiano
Il biglietto comprende la visita al giardino esterno e 2 piani interni (raggiungibili in ascensore gratuito)La nostra visita è stata abbastanza breve poiché eravamo gli unici nel museo e non c'era molto da vedere
Leonardo Porrini 84
03.09.2023
Museo Lapidario Maffeiano
Piccolo Museo contenente principalmente lapidi e resti marmorei di colonne, più qualche reperto in marmo di epoca classica. Da visitare durante i periodi scontati o con la Verona card, altrimenti potrebbe risultare poco significativo. Si visita in massimo 30 minuti. Ci sono due sale interne e un cortile esterno.Non dispone di biglietteria, bisogna fare il biglietto all'arena o a Castelvecchio o online il che è un po' scomodo
Maria Egle Facci
24.08.2023
Museo Lapidario Maffeiano
Abbiamo partecipato, nella sala Maffeiana, all “Giornata Mondiale della Poesia” “siamo fatto per l’infinito” in occasione del bicentenario della poesia “l’Infinito” di Leopardi. Apertura musicale, splendida, consegna del premio Catullo, dibattito e “risonanze pianofortePoesia”. Una serata ben riuscita e di soddisfazione, bella!
SALVATORE PUGLISI
04.08.2023
Museo Lapidario Maffeiano
Si trova a due passi da Piazza Bra questo piccolo museo che rientra nel circuito della Verona Card e con questa tessera si ha l'accesso gratuito. Il museo ospita una ricca collezione lapidaria greca, etrusca e romana.
archi_ catt
04.08.2023
Museo Lapidario Maffeiano
Il museo lapidario Maffeiano, riaperto dal 17 maggio dopo lavori di restauro, presenta una ricca collezione lapidaria greca, etrusca e romana, con diversi reperti provenienti dalla città di Verona e da aree limitrofe. Il lapidario, uno dei primi esempi di museo pubblico d'Europa, fu ricavato a inizio settecento negli spazi esterni del teatro filarmonico. L'allestimento del 1982, fu progettato da Arrigo Rudi, assistente e collaboratore di Carlo Scarpa.
Carla Mastroberti
02.08.2023
Museo Lapidario Maffeiano
Fra i più antichi musei pubblici europei, il Lapidario vanta una collezione epigrafica greca, etrusca, paleoveneta e romana, ma anche araba di grande pregio. Fu istituito nel 1745 grazie soprattutto all'appassionata opera di raccolta di Scipione Maffei, insigne uomo di cultura veronese. Il museo sorge nel luogo compreso fra le antiche mura che congiungevano piazza Bra e Castelvecchio e fu originariamente pensato come giardino di accesso al teatro dell'Accademia Filarmonica. Oggi si possono ammirare al suo interno le epigrafi che, a partire dal 1612, la stessa Accademia filarmonica ha acquistato, esponendole successivamente al pubblico. Il museo fu originariamente allestito da Scipione Maffei, successivamente acquistato dal Comune nel 1883 e infine riorganizzato secondo criteri moderni nel 1982.Ovviamente merita una visita, però la scelta è abbastanza di parte...non tutti sono interessati al genere.aperto dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 14chiuso il lunedìFREE con VERONACARD, quindi da sfruttare se siete in giro per Verona.
camilla paglia
02.08.2023
Museo Lapidario Maffeiano
Comprando la verona card l'accesso al museo è incluso nei 18€, quindi una visita conviene farla anche se il museo è molto piccolo e non molto considerato dai comuni turisti. Per raggiungerlo basta scendere dal pullman in piazza Brà.

Aggiungi recensione

Mappa

P.za Bra, 28, 37121 Verona VR
Museo Lapidario Maffeiano