Pieve di San Giorgio Frazione Vigoleno, 27, 29010 Vigoleno PC

Pieve di San Giorgio





64 Recensioni




Pieve di San Giorgio Frazione Vigoleno, 27, 29010 Vigoleno PC




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Frazione Vigoleno, 27, 29010 Vigoleno PC

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Carte di credito
  • Consegna a domicilio
  • Ritiro in negozio
  • Acquisti in negozio
  • Consegna in giornata




Recensioni consigliate

Roberto Rubiliani
26.10.2023
Pieve di San Giorgio
Pieve romanica del XII secolo, ottimamente conservata. All'interno l'ho sempre trovata molto scura, ma ci sono affreschi molto interessanti e tutta l'atmosfera è molto suggestiva.
Carlo Raso
24.10.2023
Pieve di San Giorgio
La chiesa è edificata in posizione eccentrica rispetto al borgo, in prossimità delle mura orientali, è la Pieve di San Giorgio, risalente come epoca di fondazione al secolo XII, uno degli esempi di architettura romanica sacra più importanti del piacentino, con impianto a tre navate e torre campanaria quadrangolare.Il portale d’ingresso, di ottima fattura, è sormontato da una lunetta scolpita raffigurante S. Giorgio che uccide il drago, risalente probabilmente al Duecento, mentre l’abside centrale, affiancato da altri due absidi incomplete, è sormontato da un’elegante galleria di coronamento. L’interno presenta poderose colonne in pietra e capitelli scolpiti con figure.Nell’affresco absidale è ripreso il tema di S. Giorgio che uccide il drago, opera di un ignoto maestro locale del secolo X.
Nina T.
12.10.2023
Pieve di San Giorgio
Piccola chiesa situata nel borgo di Vigoleno, molto caratteristica. Edificata nel XII secolo presenta caratteristiche romaniche. Dedicata a San Giorgio è possibile osservare un affresco del santo che sconfigge il drago situato sopra l'altare.
Giancarlo Pevarello
02.10.2023
Pieve di San Giorgio
Bella chiesa romanica all'interno del Borgo fortificato di Vigoleno. Pregevoli i pochi affreschi rimasti.
Roberto Castellani
09.09.2023
Pieve di San Giorgio
La chiesa del borgo. Le sue colonne semplici e tozze per via del loro grande diametro, rendono questo ambiente austero e mistico.
Paolo Maggiani
05.09.2023
Pieve di San Giorgio
Nel suggestivo borgo medioevale di Vigoleno si può notare la pieve di San Giorgio , considerata un punto di riferimento del romanico piacentino; la sua costruzione si fa risalire al XII secolo e fu edificata in una posizione un po decentrata rispetto al centro del borgo .
Cristina Gazzoli
30.08.2023
Pieve di San Giorgio
Veramente bello .Assolutamente da visitare per le sue statue e dipinti.Si trova anche il pane benedetto dando un offerta .Parcheggio esterno al borgo gratuito e grande .Visita al interno gratuita , si può cogliere l occasione per dire una preghiera.
Gian Domenico Silvestrone
20.08.2023
Pieve di San Giorgio
Luogo denso di misticismo corredato da una architettura antalamica piuttosto singolare, una bella esperienza entrarvi. Allego qualche notizia storica:Chiesa romanica del XII secolo ha tre navate divise da quattro coppie di possenti pilastri rotondi con capitelli scolpiti con figure. Ha subito rimaneggiamenti rinascimentali e barocchi, ma grazie al restauro del 1963, si presenta oggi con il suo aspetto originale, austero ed imponente. La facciata è impreziosita da un portale scolpito con colonnine dai capitelli fogliati e nella lunetta una scultura raffigurante San Giorgio. Poche le tracce di affresco, San Giorgio nell'abside del XV secolo e San Benedetto su un pilastro, datato 19 luglio 1427. Il campanile di pianta quadrangolare, è sormontato da bifore.
SANDRA PURICELLI
13.08.2023
Pieve di San Giorgio
Chiesa edificata nel Xll secolo,molto bene conservata.Quando si entra tutto appare buio e si fatica vedere. Ma secondo me,questa atmosfera rende misterioso e affascinante tutto quello che si va a vedere: statue, affreschi sono stupendi.Da visitare assolutamente. ⛪️
EMANUELE INVERNIZZI
30.07.2023
Pieve di San Giorgio
La Pieve di San Giorgio in Vigoleno è un esempio purissimo dell'architettura romanica. Rimasta intatta tanto all'esterno quanto all'interno. Bellissimi gli affreschi. Straordinari i capitelli atmosfera incredibile. Assolutamente da non perdere.

Aggiungi recensione

Mappa

Frazione Vigoleno, 27, 29010 Vigoleno PC
Pieve di San Giorgio