Parco Archeologico Dei Tauriani Via del Vescovato, 181, 89015 Palmi RC

Parco Archeologico Dei Tauriani





161 Recensioni
  • giovedìChiuso
  • venerdìChiuso
  • sabato17–19:30
  • domenica17–19:30
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso




Parco Archeologico Dei Tauriani Via del Vescovato, 181, 89015 Palmi RC




Informazioni sull'azienda

Home parco archeologico dei tauriani « Movimento Culturale San Fantino | Benvenuti sul sito del parco archeologico dei tauriani e della cripta paleocristiana di san fantino. Il santo più antico della calabria

Contatti

Chiamaci
+393773976017
Via del Vescovato, 181, 89015 Palmi RC

Orari

  • giovedìChiuso
  • venerdìChiuso
  • sabato17–19:30
  • domenica17–19:30
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Adatto per escursioni
  • Bagni pubblici




Recensioni consigliate

Ilaria Lupoi
26.10.2023
Parco Archeologico Dei Tauriani
Consiglio di visitarlo prenotando per tempo su whatsapp la visita guidata (gestita dai volontari) a 9€. Il Parco Archeologico ha tantissime storie affascinanti e modernissime da raccontare e Mimmo, la nostra guida, ne trasmette molteplici con sorriso, grande competenza e immensa passione.Interessantissime le testimonianze di una popolazione gender equal"! ...e ci sono tante curiosità ancora 'sommerse'. Speriamo che presto possa venir fuori in tutta la sua bellezza!"
Stefano B.
25.10.2023
Parco Archeologico Dei Tauriani
Posto bello e rilassante, curato con molto sacrificio da volontari, vale la pena di visitarlo
Andrea F.
22.10.2023
Parco Archeologico Dei Tauriani
Parco archeologico gestito da volontari, quindi ci vuole un po’ di pazienza e informarsi direttamente sugli orari. A parte questo il parco è una piccola perla, molto curato e interessante. Ingresso ad un prezzo irrisorio (3 euro + 1 per la torre). Personale molto gentile e disponibile. Testimonianza diretta di quanto Taureana fosse importante nell’antichità
Francesca Bagala
01.10.2023
Parco Archeologico Dei Tauriani
Un parco da visitare, immerso in un mare di ulivi e con una vista sul mare, spettacolare. Ho partecipato ad una serata sul Convivio Romano con degustazione di dolci attribuiti a Catone. Oltre gli scavi di età Brettia e Romana, si possono visitare un'antica torre di guardia in ottimo stato e la Chiesa di San Fantino con relativa cripta.
Nadia
13.09.2023
Parco Archeologico Dei Tauriani
Posto incantevole, panorama spettacolare...noi siamo andati con una comitiva di bambini e si sono divertiti tantissimo...il parco è ben curato e dispone di bagni ma anche tavoli e sedie...i volontari che lo gestiscono sono persone veramente gentili e disponibili
Emmanuele Curia
24.08.2023
Parco Archeologico Dei Tauriani
Parco archeologico ricchissimo di storia. I volontari presenti sono dei pozzi di sapere su cui fare riferimento e di una gentilezza unica.Peccato per la scarsa cura e manutenzione. Le erbacce e la natura prendono il sopravvento, soprattutto piante spinose.
Robert Ino
08.08.2023
Parco Archeologico Dei Tauriani
Nonostante non avessimo prenotato la visita guidata, lo staff presente in loco ha fatto di tutto per renderci partecipi. S'è anche premurato di farci salire sulla torre dopo l'orario di chiusura. Ci torno ogni anno ben volentieri, è uno dei posti del cuore. (Foto luglio 2023 / luglio 2022)
Giovanna Co
03.08.2023
Parco Archeologico Dei Tauriani
Il parco Archeologico dei Tauriani è un sito archeologico molto interessante... Si comprende molto bene quanto... oltre alla funzione difensiva e protettiva... certi luoghi venissero scelto dagli antichi popoli anche per la loro bellezza mozzafiato...Il sito è gestito e curato da volontari che nutrono un profondo amore per la propria terra... e cercano di far conoscere, tutelare e tramandare... attraverso lo studio, la curiosità e conoscenza... la storia dei loro antenati... “la loro storia”...Il parco è molto pulito...tenuto veramente bene...Per chi lo desiderasse i volontari mettono a disposizione una guida che durante il tour all’interno del parco racconta e spiega in modo minuzioso, accurato e semplice il significato, l’utilizzo e la storia dei vari reperti e ritrovamenti. Fantastica la torre Saracena... da lì si può ammirare un bellissimo panorama...La prima struttura che si incontra nel Parco è il basolato che rappresentava la principale strada urbana dell’antica Tauriana. Accanto ad essa si notano le gradinate dell’edificio per spettacoli. La strada conduceva alla via Popilia, l’antica “autostrada” di collegamento tra Reggio Calabria e Capua-Roma.Molto interessante Il Santuario romano. Nella tradizione locale l’edificio è stato da sempre chiamato come il palazzo di Donna Canfora".Donna Canfora era una donna molto bella
Valerio Adriano Morabito
02.08.2023
Parco Archeologico Dei Tauriani
Un sito archeologico molto interessante. L'area è stata popolata in diverse epoche, già dalla preistoria. All'interno sono stati rinvenuti i resti di un villaggio preistorico risalente a quattromila anni fa. Degni di nota sono: un tratto di strada romana, perfettamente conservato e bene visibile, la casa del mosaico, la casa degli spettacoli e la torre saracena, situata su un promontorio che domina la sottostante spiaggia della Tonnara di Palmi e dal quale su può godere del panorama di quasi tutta la Costa Viola. Nelle adiacente del parco è situato un edificio di culto realizzato sui resti di antiche chiese paleocristiane. Un sentito ringraziamento va al personale addetto alla cistodia del sito archeologico, molto gentile e disponibile.
Riccardo Balzano
31.07.2023
Parco Archeologico Dei Tauriani
Parco non adeguatamente curato, sono uscito da qui con forti dolori alle gambe per via delle spine. Poi si parla di biglietteria quando è tutto chiuso.

Aggiungi recensione

Mappa

Via del Vescovato, 181, 89015 Palmi RC
Parco Archeologico Dei Tauriani