Piazza dei Cavalieri P.za dei Cavalieri, 56126 Pisa PI

Piazza dei Cavalieri





9586 Recensioni
  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24




Piazza dei Cavalieri P.za dei Cavalieri, 56126 Pisa PI




Informazioni sull'azienda

Piazza dei Cavalieri | Comune di Pisa - Turismo | La piazza è frutto di un’opera urbanistica voluta da Cosimo I nel 1558 ed affidata a Giorgio Vasari, che mosse a regolarizzare l’assetto complessivo della piazza, procedendo spesso all’accorpamento dei preesistenti edifici medievali.Sulla piazza si affacciano il palazzo della Carovana (1562-64), la chiesa di S. Stefano dei Cavalieri (1565-69), il palazzo della Canonica (1566), il palazzo del Consiglio dei Dodici (1603), il palazzo Puteano (1594-98), la chiesa di S. Rocco (1575), il palazzo dell’Orologio (1605-8). Al centro si trova la statua di Cosimo I (1596) di Pietro Francavilla.L’area fu nel corso del medioevo il centro politico e amministrativo della città, sede del gastaldo e di numerosi opifici siderurgici. Al centro dell’attuale piazza ne sorgeva una più piccola, piazza delle Sette Vie, dal numero delle strade che vi adducevano, che già nel Trecento fu ampliata e chiamata Platea Pisani Populi.

Contatti

Orari

  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Sergio Galli
01.11.2023
Piazza dei Cavalieri
Una bellissima piazza attorniata da palazzi di pregio molto ben conservati e valorizzati.
marzia marchetti
26.10.2023
Piazza dei Cavalieri
Ricordo quando, all'università, passavo da questa piazza ed ogni volta era una meraviglia. Ritornarci è stato magico! Arrivi dalle vie laterali e ti si apre la piazza, ampia, circondata da palazzi bellissimi che raccontano la storia della città di Pisa
Danilo Penati
17.10.2023
Piazza dei Cavalieri
Bellissima piazza nel centro di Pisa a 10 minuti a piedi da piazza dei miracoli. Non c'ero mai stato ma merita una visita.
Dark Steen
08.10.2023
Piazza dei Cavalieri
Che dire, la piazza è bella e per i turisti poter ammirare anche la torre del conte Ugolino, la statua di Cosimo o l'ingresso della normale resta impareggiabile.Il vero difetto è la sera, con la movida, se da un lato ci sono giochi salutari come Frisbee e Pallavolo, lì accanto vige spaccio di stupefacenti, bangladini che vendono birre in modo illegale e poco sicuro per la salute...
ALBERTO MARIA COLNAGO
06.10.2023
Piazza dei Cavalieri
Una piazza d'altri tempi, ampia e ben realizzata e distribuita quasi come una corte" (opera di Vasari sotto richiesta Cosimo I de Medici).Da qui partono le principali vie per raggiungere i vari luoghi d'interesse della città (es. Piazza dei Miracoli
Alessandro Tarable
25.09.2023
Piazza dei Cavalieri
Meravigliosa piazza nel centro storico di Pisa, seconda per bellezza solo a piazza del Duomo. Su di essa si affacciano edifici di grande pregio e importanti per la storia della città. Dal palazzo del Consiglio dei Dodici, al palazzo dell'Orologio passando per il palazzo della Carovana. Ciliegina sulla torta, il monumento a Cosimo I de Medici. Da vedere!!
Giorgio Sari
18.09.2023
Piazza dei Cavalieri
2007 Piazza dei Cavalieri antico centro della città raccoglie la Sede dell'Ordine dei Cavalieri si S.to Stefano, fra gli edifici che fanno da corona alla piazza spicca il Palazzo dei Cavalieri oggi sede della scuola Normale Superiore dalla grande facciata ornata da una scala a due rampe. Bella è la statua di Cosimo I e fontana. Sicuramente da vedere.
Manuela Petrera
14.09.2023
Piazza dei Cavalieri
Piazza dei Cavalieri a Pisa è uno dei luoghi più affascinanti della città. Questa piazza storica era una volta il centro del potere politico della città. Oggi, la piazza è la sede della Scuola Normale Superiore di Pisa, una delle università più prestigiose d'Italia (motivo per il quale Pisa è una vera e propria città studentesca) .Con la sua architettura rinascimentale, Piazza dei Cavalieri è un luogo di grande bellezza e fascino.La piazza ospita diversi edifici storici, tra cui il Palazzo della Carovana, la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri e il monumento a Cosimo I de' Medici. Le facciate degli edifici sono ornate con decorazioni in pietra e statue, che creano un'atmosfera unica e affascinante.Nonostante sia un luogo di grande interesse storico, fortunatamente Piazza dei Cavalieri non è mai troppo affollata, il che rende la visita ancora più piacevole.Un consiglio: prenditi del tempo per apprezzare la bellezza della piazza e dei suoi edifici, magari sedendoti su uno dei suoi gradini e godendoti il panorama. In definitiva, Piazza dei Cavalieri è un luogo che vale assolutamente la pena di visitare per chiunque si trovi a Pisa.
MARCELLO PUDDU
02.09.2023
Piazza dei Cavalieri
Piazza ricca di edifici ed architetture urbane che narrano la storia dell'importantissima cittadina toscana. Spicca per imponenza e bellezza il palazzotto che ospita la celeberrima università Normale di Pisa, non ultimo per importanza la torre dove si narra ( Divina commedia) che il Conte Ugolino della Gherardesca, venne rinchiuso e morì di fame dopo aver mangiato anche i propri figli.

Aggiungi recensione

Mappa

P.za dei Cavalieri, 56126 Pisa PI
Piazza dei Cavalieri