Tempio di Eracle (Tempio di Ercole) 92100 Agrigento AG

Tempio di Eracle (Tempio di Ercole)





1802 Recensioni
  • giovedì08:30–19
  • venerdì08:30–19
  • sabato08:30–19
  • domenica08:30–19
  • lunedì08:30–19
  • martedì08:30–19
  • mercoledì08:30–19




Tempio di Eracle (Tempio di Ercole) 92100 Agrigento AG




Informazioni sull'azienda

Pagina non trovata – Parco Archeologico Valle Dei Templi |

Contatti

Orari

  • giovedì08:30–19
  • venerdì08:30–19
  • sabato08:30–19
  • domenica08:30–19
  • lunedì08:30–19
  • martedì08:30–19
  • mercoledì08:30–19

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Lorenzo Gaudenzi
24.10.2023
Tempio di Eracle (Tempio di Ercole)
Il meraviglioso tempio di Ercole (Eracle per i Greci) è il più antico dei templi dorici di Agrigento ed è edificato intorno alla fine del VI secolo a.C.L’edificio di ordine dorico ha un basamento di tre gradini, su cui poggiavano sei colonne sui lati brevi e quindici sui lati lunghi. Al suo interno il tempio di forma stretta e lunga è suddiviso in: atrio di ingresso, cella e vano posteriore, il primo e l’ultimo con due colonne fra le ante.
Ludovico C
06.10.2023
Tempio di Eracle (Tempio di Ercole)
Se riuscite a scansare gli altri turisti, vengono delle gran belle foto
pata trak
04.10.2023
Tempio di Eracle (Tempio di Ercole)
Posto unico, dove la storia e il presente si incontrano in modo così nostalgico! Ottima organizzazione del parco con fontane per rinfrescarsi dovunque durante le giornate più calde. Costo dell'ingresso 12 euro. Se si legge un po' la storia non è necessario prendere una guida.
isel fito
02.10.2023
Tempio di Eracle (Tempio di Ercole)
La valle dei templi mi ha fatto percorrere un po di storia greca prima ancora di visitare Atene. Sinceramente devo dire che questo sito archeologico possiede molto di piu delle Acropoli di Atene.
Marco Crupi
15.08.2023
Tempio di Eracle (Tempio di Ercole)
Il tempio di Eracle, o tempio di Ercole (dal nome romano dell'eroe), è un tempio greco dell'antica città di Akragas situato nella Valle dei Templi di Agrigento.L'edificio, di stile dorico arcaico, si trova sulla collina dei Templi, su uno sprone roccioso vicino alla Villa Aurea. La denominazione tempio di Ercole è un'attribuzione della cultura umanistica, basata sulla menzione ciceroniana (Verrine, II 4,94) di un tempio dedicato all'eroe non longe a foro, contenente una famosa statua di Ercole. Che l'agorà di Akragas sorgesse in questo posto non è però dimostrato; tuttavia l'identificazione è generalmente accettata.La cronologia tradizionalmente accettata del tempio, lo identifica come il più arcaico dei templi agrigentini, risalente agli ultimi anni del VI secolo a.C..[3] Tale datazione è basata sui caratteri stilistici e soprattutto su proporzioni, numero delle colonne, profilo della colonna e del capitello. Tuttavia alcuni riconducono il tempio all'attività di Terone, poiché presenterebbe innovazioni rispetto alla prassi architettonica del VI secolo a.C.Si potrebbe in tal caso trattare del tempio di Atena ricordato da Polieno (Stratagemmi, VI 51) in relazione all'attività edificatoria di Terone, in corrispondenza della sua presa del potere.Anche i resti della trabeazione costituiscono un problema di datazione, poiché conosciamo due tipi di sime laterali con gronda a testa leonina, una prima – meno conservata dell'altra – databile al 470-60 a.C. e una seconda della metà circa del V secolo a.C.: probabilmente la prima gronda è quella originaria, e la seconda una sostituzione più tarda di pochi decenni (per motivi a noi sconosciuti), e che dunque il tempio si dati, nella sua fondazione, agli anni anteriori alla battaglia di Himera; il completamento sarebbe da collocare un decennio dopo, o poco più.L'edificio subì restauri d'età romana ed in particolare la tripartizione della cella che potrebbe indicare una dedicazione a varie divinità.Nel 1787 Goethe visitando le rovine del tempio lasciò questa descrizione ne Il viaggio in Italia:«Il tempio di Ercole, invece, lascia ancora scorgere tracce dell'antica simmetria. Le due file di colonne che fiancheggiavano il tempio dai due lati giacciono a terra nella stessa direzione nord-sud, come se si fossero rovesciate tutte insieme, le une verso l'alto e le altre verso il basso d'una collina che si direbbe sia stata prodotta dal crollo della cella. Tenute insieme probabilmente solo dalla trabeazione, le colonne precipitarono di colpo, forse in conseguenza d'un violento uragano, e ora sono distese allineate, spartite nei blocchi che le componevano.»(Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)Nel XX secolo interventi di restauro hanno reso possibile la ricostruzione per anastilosi di nove delle colonne del un fronte laterale sud-ovest, anche se privo di trabeazione e di alcuni capitelli.
Aurora Lorino
08.08.2023
Tempio di Eracle (Tempio di Ercole)
Il Tempio di Eracle (o Ercole per i Romani) è il santuario più antico tra quelli presenti nella Valle dei Templi di Agrigento. L’attribuzione di questo santuario della Valle dei Templi a Eracle è possibile grazie ai riferimenti presenti nelle opere di Tito Livio e Cicerone. Entrambi parlano di una splendida statua bronzea che abbelliva il Tempio di Eracle e di un culto molto sentito da parte della popolazione.
Roberto Castellani
04.08.2023
Tempio di Eracle (Tempio di Ercole)
Parte di un complesso archeologico di inestimabile valore culturale e importanza storica. Non è il tempio meglio conservato tra quelli che si trovano nel sito, ma ne contribuisce in maniera determinante alla sua bellezza.
Nicola Tisi
03.08.2023
Tempio di Eracle (Tempio di Ercole)
Il tempio di Eracle, o tempio di Ercole (dal nome romano dell'eroe), è un tempio greco dell'antica città di Akragas situato nella Valle dei Templi di Agrigento.L'edificio, di stile dorico arcaico, si trova sulla collina dei Templi, su uno sprone roccioso vicino alla Villa Aurea. La denominazione tempio di Ercole è un'attribuzione della cultura umanistica, basata sulla menzione ciceroniana (Verrine, II 4,94) di un tempio dedicato all'eroe non longe a foro, contenente una famosa statua di Ercole. Che l'agorà di Akragas sorgesse in questo posto non è però dimostrato; tuttavia l'identificazioe è generalmente accettata.
alessia bonfanti
03.08.2023
Tempio di Eracle (Tempio di Ercole)
Bellissimo. Per fare un tuffo nel passato, ne vale la pena. Evitate i mesi caldi meglio visitarlo in primavera. Se siete una comitiva vi fanno un il biglietto apposito. Le guide prima di entrare non lo dicono chiedete, al personale della biglietteria.
Marco Colognese
02.08.2023
Tempio di Eracle (Tempio di Ercole)
Di questo tempio restano poche colonne ma vale comunque la pena raggiungerlo

Aggiungi recensione

Mappa

92100 Agrigento AG
Tempio di Eracle (Tempio di Ercole)