Montirone Via P. d'Abano, 35031 Abano Terme PD

Montirone





46 Recensioni




Montirone Via P. d'Abano, 35031 Abano Terme PD




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Chiamaci
0498245352
Via P. d'Abano, 35031 Abano Terme PD

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Sonia Strukul
01.10.2023
Montirone
Mostra bellissima alla Galleria del Montirone via Pietro d' Abano 20 Abano Terme !!!
Anna Maria TourGuide
27.09.2023
Montirone
Amo questo posto! Oggi sembra semplicemente un parco dove passeggiare, dove godersi del tempo con gli amici chiacchierando seduti su una panchina o nell’erba del parco. Ma porta le tracce di un passato in cui le vasche, oggi vuote, contenevano la preziosa acqua bollente termale. Pensate che qui l’acqua poteva uscire a 81gradi, che doveva essere raffreddata per l’immersione dei pazienti. Su questo colle poi c’erano le tracce della venerazione Romana al Dio Aponus: il suo tempio era proprio qui. Qui si trovava probabilmente anche uno dei templi della divinità guaritrice paleoveneta!
Paola Pinto
25.08.2023
Montirone
Esperienza piuttosto deludente....parco abbastanza trascurato e in disordine
Francesco Tamburini
20.08.2023
Montirone
Piccolo area verde nel centro di Abano terme. Ideale per una breve passeggiata.
Daniele Salvato
09.08.2023
Montirone
Piccolo parco stupendo e storicoda visitare
Bartolomeo Tribuna
03.08.2023
Montirone
Sono stato un paio di giorni fa, dopo qualche anno, in questo luogo interessante per la sua storia e la sua arte. Sebbene sia situato a ridosso dell’ inizio dell’isola pedonale di Abano Terme, la città termale più importante d’Europa, cittadini e turisti trascurano questo incantevole Parco. Vi son tornato perché è in corso la Mostra Pittorica di Daniela Antonello ospitata nei due Padiglioni sistemati all’ingresso dello storico Parco.L’etimologia del toponimo è incerta. Esistono due versioni : una dotta e una più prosaica. Secondo la tradizione erudita Montirone deriverebbe il suo nome da Mons Geryonis con riferimento a Gerione e al culto delle acque termali; la seconda , più popolare, sostiene che Montirone sia il modo con cui la gente definiva il monte, ossia Montariolo, Montarone come per tante altre località della Pianura Padana. A sostegno di questa seconda tesi v’è il fatto che durante tutto il Medioevo il luogo era chiamato Montaone. Pubblico di seguito le opere ora in esposizione.
Paolo Marangoni
02.08.2023
Montirone
Piccola curiosita' al centro di Abano, riaperto per una mostra, merita una breve visita.
gino zelli
01.08.2023
Montirone
Bel parco situato al centro di Abano, bello passeggiare in questi caldi pomeriggi di ottobre.
Pasqualino Ferralis
31.07.2023
Montirone
Bel parco cittadino, da poco restaurato, probabile sede delle prime storiche terme di Abano. Da qui partivano le acque dei primi importanti stabilimenti termali. A 2 passi dalla zona pedonale, è un peccato non farci una passeggiata. Peccato che, dalla zona pedonale, sia mal segnalato. Da visitare!
Lucia Alì
30.07.2023
Montirone
Grande parco appena fuori dalla zona pedonale. Potrebbe essere mantenuto meglio perché è un luogo di passeggiate nella natura e molte rilassante. Nel complesso è pulito.

Aggiungi recensione

Mappa

Via P. d'Abano, 35031 Abano Terme PD
Montirone