Castello di Bominaco 67020 Bominaco AQ

Castello di Bominaco





367 Recensioni
  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24




Castello di Bominaco 67020 Bominaco AQ




Informazioni sull'azienda

Comune di Caporciano |

Contatti

Orari

  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Barbara Di Giambattista
05.10.2023
Castello di Bominaco
Luogo interessante e ben conservato con una torre circolare perfettamente conservata che guarda verso Rocca Calascio . Da visitare insieme alla Chiesa a Valle ed sll’oratorio di San Pellegrino
Giuliani
04.10.2023
Castello di Bominaco
È la seconda volta che faccio tappa qui ed è sempre emozionante. Si gode di un ottima vista da quell’altezza. Peccato che non si possa visitare l’interno della Torre. Raggiungere il Castello è molto facile, è un percorso adatto a tutti, io ho impiegato 8minuti ad arrivare a meta.
Jass
20.09.2023
Castello di Bominaco
Il Castello di Bominaco è un bellissimo castello arroccato su una roccia che offre una visuale ampia, dal Gran Sasso alla Majella, finendo sul Sirente. Restano intatte le mura e si intravedono i resti degli abitati interni ad esse. Appena arrivati c'è un pannello che con una immagine 3D dà un'idea del castello nella sua forma originaria. La torre è sicuramente quella che più cattura l'attenzione, e comprende una scala attrezzata per salirci su, anche se l'ingresso sembra attualmente chiuso. Il sentiero sembra breve ma le scale da percorrere rendono la camminata un po' faticosa (sconsiglierei la salita in estate)!
Maurizio Zampa
16.09.2023
Castello di Bominaco
Posto poco conosciuto, salire fin su ai resti del castello è discretamente impegnativo, forse non ne vale neanche tanto la pena. Faceva molto caldo, quindi la fatica è stata tanta.
marco recchia
13.09.2023
Castello di Bominaco
Bellissimo posto purtroppo poco valorizzato! Si accede facilmente da Bominaco in 10 minuti di facile sentiero. La Rocca è aperta e di può visitare. Domina sulla valle e si vede tutto fino a Rocca Calascio e gran Sasso
gino vavalle
29.08.2023
Castello di Bominaco
Il castello di Bominaco (frazione di Caporciano) si trova alle estremità dell’altopiano di Navelli, nel cuore del territorio aquilano. Esso è compreso nel più grande sistema di comunicazioni visive con le altre fortezze che punteggiano il contado. La sua storia è collegata in modo assai stretto alla vita del monastero di Momenaco con le sopravvissute chiese di San Pellegrino e di Santa Maria Assunta. Il castello di Bominaco è formato di un recinto a forma di trapezio spezzato da torrioni quadrati. Dove questo si restringe, la cerchia muraria finisce con un torrione di forma cilindrica a scarpa con coronamento a sporgere. L’impianto delle mura del castello di Bominaco è eseguito a sacco con piccole pietre. La medesima tecnica costruttiva distingue la torre tonda che si erge per tre livelli di uguale altezza, senza rastremazioni. La mancanza di strutture di collegamento verticale è singolare e fa pensare che ai livelli superiori si accedesse grazie a scale retrattili. L’inedito avvicinamento della torre con il recinto spezzato da torrioni quadrati, potrebbe risalire, come data di costruzione, alla prima metà del 1400. Si pensa in seguito all’invasione di Braccio da Montone del 1424. E presumibilmente fu ideato dal ricco proprietario aquilano, feudatario di Bominaco, Cipriano di Iacobuccio da Forfona. Il progetto si basa su uno schema che, rispetto ai miglioramenti dell’architettura difensiva del XV secolo, sembra antiquato.
Ale S
21.08.2023
Castello di Bominaco
Un luogo sicuramente da visitare per il valore storico che rappresenta per la zona locale. Il castello ed i resti sono una piccola perla, la vista dall'alto è fantastica.La salita dall'oratorio è di 10 minuti ca.Purtroppo non è molto valorizzato il sito ma a mio parere merita una visita!
andrearable
03.08.2023
Castello di Bominaco
Bello stupirsi davanti alla storia in un luogo apparentemente “fuori luogo”. La guida che ci ha accompagnato, facente parte di gruppo di volontari, trasmette entusiasmo e ti trascina in un viaggio quasi fantastico.
Stefano De Francisci
31.07.2023
Castello di Bominaco
Castello diroccato sopra l'Oratorio di San Pellegrino con una magnifica vista sul paesaggio sottostante

Aggiungi recensione

Mappa

67020 Bominaco AQ
Castello di Bominaco