Castellammare di Stabia 80053 Castellammare di Stabia NA

Castellammare di Stabia





72 Recensioni
  • giovedì07–02
  • venerdì07–02
  • sabato07–02
  • domenica07–02
  • lunedì07–02
  • martedì07–02
  • mercoledì07–02




Castellammare di Stabia 80053 Castellammare di Stabia NA




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
80053 Castellammare di Stabia NA

Orari

  • giovedì07–02
  • venerdì07–02
  • sabato07–02
  • domenica07–02
  • lunedì07–02
  • martedì07–02
  • mercoledì07–02

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Trasporto pubblico disponibile 24 ore su 24




Recensioni consigliate

paolo dentato
01.11.2023
Castellammare di Stabia
Bellissima città ..... mare e montiLe origini del nome Castellammare di Stabia sono molto chiare: se risulta più facile capire la scelta di Stabia (deriva dall'antica città romana), più difficile è capire il perché di Castellammare. Castellammare deve il nome all'antico castello costruito dal Ducato di Sorrento che si affaccia da un'altura di circa 100 metri sul golfo di Napoli. Erroneamente si dice che il mare arrivasse sotto il castello, ma vista l'altezza in cui questo si trova tale ipotesi è praticamente impossibile: la spiegazione del nome è chiara da antichi documenti in cui le località venivano identificate col nome dei castelli presenti. In questo caso questo Castello che guarda il mare era detto Castello sul mare (o da mare), quindi Castello a Mare. Altri erroneamente sostengono che la denominazione Castellammare derivi dall'antica presenza di una fortezza eretta in località Pozzano, sulla spiaggia, per difendere l'antica cittadina da eventuali attacchi provenienti dalla penisola sorrentina e chiamata torre di Portocarello[8], conosciuta dai più, erroneamente, con il nome di torre Alfonsina che invece sorgeva nei pressi dell'attuale piazza Fontana Grande. Nell'immediato dopoguerra, nei pressi della Torre di Portocarello, si insediò lo stabilimento calce e cementi che sfruttava le rocce calcaree prelevate dalla montagna adiacente, distruggendo i resti di questa antica torre.La prima volta che si ritrova in un documento il nome Castrum ad mare è del 1086. Il comune, già Castellamare, ha assunto la denominazione di Castellammare con regio decreto il 22 gennaio 1863, mentre il nome definitivo di Castellammare di Stabia si è avuto con delibera consiliare del 31 maggio 1912.
Mario Massera
21.10.2023
Castellammare di Stabia
Una bellissima città, ma con i soliti problemi di molte città del sud Italia. Ci sono delle terme bellissime con oltre venti acque termali con tante proprietà mediche ma purtroppo sono chiuse. C’è un lungomare di diversi chilometri e larghissimo, bellissimo ma purtroppo il mare è inquinato e non è balneabile. C’e una funivia che dal centro ti porta direttamente sul Monte Faito, è se vuoi andare a Sorrento con la circumvesuviana ci arrivi in circa venti minuti.
FRANCESCO PANDOLFI
01.10.2023
Castellammare di Stabia
Al centro del Golfo di Napoli, la citta' gode di un clima particolarmente mite poiche' e' protetta verso sud dal Monte Faito con un' altezza di oltre 1.100 metri sul livello del mare.Vi sono 28 sorgenti di acque medicamentose diverse tutte sgorganti dalla roccia in un ristretto spazio di poche centinaia di metri.L' antica Stabiae" fu distrutta dall' eruzione del Vesuvio del 79 d.c. ed i recenti scavi archeologici hanno evidenziato la ricchezza della gente dell' epoca qui dimorante.La maggiore industria qui operante e' la Fincantieri che da' lavoro a diversecentinaia di persone tra professionisti tecnici ed operai.Va sempre ricordato con orgoglio che la piu' bella nave del mondo e' stata qui realizzata: l' Amerigo Vespucci...!"
MAX 1965
29.09.2023
Castellammare di Stabia
Città dai mille volti... Peccato che nel tempo è stata deturpata e ferita ha tutto ... Monti ,mare, terme ma in pratica non utilizzabili... Fonte di ricchezza non utilizzata ... Mare inquinato spiaggia sporca... Monti abbandonati ,, terme con 21 sorgenti chiuse ... Complesso termale chiuso e distrutto ... Una bella città che sta morendo piano piano .. peccato....
Dora Di Capua
24.09.2023
Castellammare di Stabia
Bellissima città tra mare monti e colline. Tramonti spettacolari Ricca di storia. Un po'caotica. Da visitare
Giuseppe Nappo
21.09.2023
Castellammare di Stabia
Castellammare di Stabia potrebbe essere il luogo ideale in cui vivere:il clima e' temperato, il paesaggio e' incantevole (mare, colline e monti). La citta', resa celebre da alcuni scrittori latini, e' stata una localita' di villeggiatura molto frequentata a partire dagli antichi Romani fino alla prima meta' del secolo scorso
Giuseppe Marinelli
21.08.2023
Castellammare di Stabia
Un posto bello, veramente bello ma, c'è un ma. C'è un degrado intellettivo che fa piangere, sono rimasti rispetto alle altre città dei dintorni 40 anni indietro, sia intellettualmente e culturalmente che anche il senso civico gli e estraneo a questa gente.
Concetta Battimelli
12.08.2023
Castellammare di Stabia
La villa comunale, la cassa armonica, il lungomare.. luoghi di ritrovo storici per stabiese e non.Peccato abbiano interdetto l'accesso al lungo mare.
Francesco Belletta
01.08.2023
Castellammare di Stabia
Stazione e servizio ottimi

Aggiungi recensione

Mappa

80053 Castellammare di Stabia NA
Castellammare di Stabia